I edizione - 2016

Potrai conoscere meglio ognuno di loro tramite una breve presentazione, il Curriculum Vitae (Linkedin o pdf) e il loro progetto finale del Master

Claudia Albertini

Claudia Albertini

Edizione 2016

BREVE PRESENTAZIONE

Sono una giovane neolaureata in Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo all'Università di Bologna, nell'indirizzo musicale. Successivamente ho deciso di seguire questo Master in quanto aspiro alla professione di organizzatrice di eventi, in particolare legati alla cultura musicale classica e contemporanea. Ho infatti mosso i primi passi in questo campo ancora da studentessa, collaborando con il Comune di Ravenna, ma è stato il tirocinio formativo post laurea presso l'istituzione Ravenna Festival che mi ha convinto che questa è la professione che voglio intraprendere.

Scarica la presentazione del Project Work finale di Claudia
Promozione e sviluppo dell'interritorialità per il turismo esperienziale Ravennate

Alessandra Della Volpe

Alessandra Della Volpe

Edizione 2016

BREVE PRESENTAZIONE
Dopo la laurea in Sociologia ho deciso di partecipare al Master per approfondire conoscenze e strumenti finalizzati all'organizzazione di eventi in ambito culturale. La passione per questo ambito mi sta conducendo, dopo la fine degli studi, a cercare e sfruttare ogni opportunità lavorativa in questo settore. 

Scarica la presentazione del Project Work finale di Alessandra
L'importanza di riconoscere il valore dell'eredità culturale per la società: Convenzione di Faro e turismo partecipativo

Edoardo Perazzoni

Edoardo Perazzoni

Edizione 2016

BREVE PRESENTAZIONE

Dopo aver conseguito la laurea magistrale in Scienze filosofiche mi sono iscritto al Master per approfondire le mie conoscenze sulla promozione del patrimonio cultura in ambito turistico.
Ho maturato un'esperienza continuativa e duratura come collaboratore nell'organizzazione di eventi artistici e culturali, sviluppando buone capacità organizzative e gestionali, legate specialmente al lavoro di equipe ed alla gestione delle risorse umane. In particolare, la pluriennale collaborazione al Verucchio Festival mi ha permesso di confrontarmi annualmente con un evento culturale dal respiro internazionale. 

Scarica la presentazione del Project Work finale di Edoardo
Il modello Dirce: da progetto culturale e potenziale DMO

Arianna Piazzi

Arianna Piazzi

Edizione 2016

BREVE PRESENTAZIONE

Dopo la laurea in Lingue e Culture dell'Asia e dell'Africa mi sono iscritta al Master per specializzarmi nella gestione dei beni culturali in ambito museale. Poiché conosco ed utilizzo le tecniche di scrittura in prosa, sia saggistica, sia narrativa, sia giornalistica nella stesura di articoli e recensioni, collaboro con il web magazine DECKARD, all'interno del quale sono responsabile della sezione "Fantastorie". In passato, mi sono diplomata alla Scuola di Teatro Colli con diverse esperienze di recitazione professionale e, in generale, ho acquisito soft skill di comunicazione, metodo organizzativo GTD e problem solving.

Riferimenti web: 
https://www.rickdeckard.net/chi-siamo/arianna-ricci 
https://paroladiquattrocchi.com/author/nikeary

Scarica la presentazione del Project Work finale di Arianna
Storie di gestione di un museo

Milena Medici

Milena Medici

Edizione 2016

BREVE PRESENTAZIONE

Ritengo che la formazione in itinere debba essere sempre una priorità, specialmente per chi, come me, lavora da tempo in un ente pubblico. La scelta di frequentare il Master è nata quindi dalla volontà di approfondire i vari aspetti che interessano oggi i Beni Culturali e il Turismo, rilevanti settori dell’economia di ogni Paese fortemente legati e influenzati dai mutamenti della società.
E' necessario perciò - per chi lavora in questo ambito - e un continuo aggiornamento una costante attenzione alla realtà italiana, oltreché europea e mondiale.

Lavoro presso l’Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità – Delta del Po, ente pubblico che si occupa della gestione e della conservazione ambientale del Parco del Delta del Po dell’Emilia-Romagna. Presso il Settore Staff di Direzione, svolgo mansioni amministrative, logistiche ed organizzative per attività di educazione ambientale e di comunicazione per la Riserva di Biosfera Delta del Po (inserita nel programma MaB dell’UNESCO). Seguo inoltre progetti in campo culturale, turistico e di valorizzazione, curando anche la partecipazione dell’Ente Parco a fiere, eventi e convegni. Sono coordinatrice del Centro di Educazione alla Sostenibilità Aree Protette – Delta del Po che fa parte della rete INFEAS della Regione Emilia-Romagna, in tale veste faccio parte di gruppi di lavoro per promuovere e divulgare le tematiche ambientali presso scuole di ogni ordine e grado e, in generale, rivolti alla cittadinanza tutta.

contatto istituzionale:

Scarica la presentazione finale del Project Work di Milena
Cineturismo nel Parco del Delta del Po: nuovi eventi culturali di attrazione

Clara Mollica

Clara Mollica

Edizione 2016

BREVE PRESENTAZIONE

Avendo intrapreso fin da bambina lo studio delle lingue straniere e delle loro culture, ho continuato negli anni a portare avanti questo interesse laureandomi prima in Lingue, Civiltà e Scienze del Linguaggio e portando poi a termine questo Master. La scelta di coniugare le mie conoscenze nelle lingue con le basi di management del turismo e sviluppo delle destinazioni turistiche fornitemi dal Master, deriva dalla volontà di impiegare le mie forze e capacità nel tentativo di collaborare per lo sviluppo turistico del mio territorio e del prezioso patrimonio, materiale e immateriale, custodito da esso. Lo sviluppo di buone prassi, nella mia ottica, si configura come una solida base per la preservazione e promozione di tale patrimonio.

Scarica la presentazione finale del Project Work di Clara
La Rotta dei Fenici tra interculturalità e valorizzazione del territorio