II Edizione - 2017

Potrai conoscere meglio ognuno di loro tramite una breve presentazione, il Curriculum Vitae (Linkedin o pdf) e il loro progetto finale del Master

Jessica Andreucci

Jessica Andreucci

Edizione 2017

BREVE PRESENTAZIONE

Dopo la laurea triennale in Lingue e letterature straniere presso l'Università di Bologna ho proseguito gli studi con una specializzazione in Cooperazione Internazionale.
Ho svolto l'Erasmus in Turchia, dove ho perfezionato gli studi storico-giuridici in merito all'Unione Europea ed il programma Leonardo in Irlanda, con uno stage di sei mesi presso una importante ONG di Dublino. 
Insegno inglese ed italiano e da diversi anni mi occupo di coordinamento di progetti europei per la PA, dell'organizzazione e promozione di eventi ed attività culturali.
Tra le collaborazioni più rilevanti, quella presso l'ufficio Turismo e Cultura del Comune di Ravenna e con la Rotta Culturale Europea ATRIUM.
Ho conseguito il Master con il massimo dei voti sviluppando un progetto finale dedicato ad IN LOCO, il museo diffuso dell'abbandono in Romagna, progetto sperimentale dell'associazione Spazi Indecisi. Attualmente, collaboro con l'Associazione e per loro mi occupo di coordinamento eventi e promozione turistico-culturale di IN LOCO. Continuo a svolgere attività di copywriting e ufficio stampa, marketing territoriale e promozione turistica per realtà pubbliche e private. 

Scarica la presentazione del Project Work finale di Jessica
Sperimentazione di un museo diffuso dell'abbandono in Romagna

Monica Bartolini

Edizione 2017

Silvia Bonitta

Edizione 2017

Elena Bressan

Edizione 2017

Sara Ceccarelli

Edizione 2017

Alex Iemmi

Alex Iemmi

Edizione 2017

BREVE PRESENTAZIONE

Dopo la laurea in Sociologia e Scienze Criminologiche per la Sicurezza presso il Campus di Forlì dell'Università di Bologna, ho deciso di frequentare il Master per acquisire competenze nell'ambito della promozione e valorizzazione turistica del nostro patrimonio culturale. Da sempre credo molto nelle nuove forme di turismo innovativo, in particolar modo il turismo sportivo e il cineturismo le mie due grandi passioni. Parallelamente al Master ho conseguito anche l’attestazione di "Operatore di Cineturismo" al termine di un corso promosso dalla Fondazione cineteca di Bologna. Amo la storia contemporanea, scrivere, leggere e le biblioteche: all’interno della Biblioteca Classense di Ravenna ho svolto Servizio Civile e con l'Istituto per la Conservazione e la Valorizzazione dei Beni Culturali del CNR ho collaborato alla digitalizzazione di un fondo epistolare. 

Scarica la presentazione del Project Work finale di Alex
Nascita di una comunità: il making of di Wellness Valley Cammina

Natalia Inzerillo

Natalia Inzerillo

Edizione 2017

Valeria Lamanna

Valeria Lamanna

Edizione 2017

BREVE PRESENTAZIONE

Dopo aver conseguito la laurea in Culture delle lingue moderne e del turismo all'Università degli Studi di Bari, volendo approfondire gli studi in ambito turistico,  mi sono iscritta al Master trasferendomi a Ravenna. Tra i miei sogni - nonché obiettivi - vi è quello di "dar voce", attraverso forme di turismo lento, eco-sostenibile e responsabile, alle bellezze paesaggistiche, ambientali e culturali ancora così poco considerate o valorizzate della mia terra di origine, la Puglia, nella quale sono rientrata.

Scarica la presentazione del Project Work finale di Valeria
IT.A.CÀ: approdo possibile a Matera?

Irene Lodi

Irene Lodi

Edizione 2017

BREVE PRESENTAZIONE

Dopo aver conseguito la laurea triennale in Letterature e lingue moderne e classiche all'Università di Ferrara e quella magistrale in Filologia e letteratura italiana all’Università Ca’ Foscari di Venezia, ho vinto una borsa di studio con un concorso nazionale bandito dalla Fondazione Frammartino con il progetto Lettere di ieri, voci di oggi, un saggio che propone un confronto tra vecchi diari di donne italiane emigranti nelle Americhe e interviste di attualità a donne immigrate a Ferrara. Sono giornalista pubblicista dal 2016 e collaboro con il quotidiano la Nuova Ferrara. Insieme all’associazione Gruppo del Tasso partecipo all'organizzazione di eventi culturali, principalmente a tema letterario, tra i più recenti GialloFerraraPer conto di AriostoAriosto Pop: dal fantastico al fantasy. Dopo un tirocinio post laurea svolto tra Assessorato alla Cultura e Ufficio Stampa del Comune di Ferrara, e un anno di servizio civile ad Arci Ferrara, al momento sono docente di italiano.

Scarica la presentazione del Project Work finale di Irene
Sulle orme di Ariosto, Tasso e Bassani: poesia e turismo a Ferrara

Stefania Melchionna

Edizione 2017

Sofia Modelli

Sofia Modelli

Edizione 2017

BREVE PRESENTAZIONE

Ho conseguito la laurea triennale in Filosofia e la  magistrale in Arti Visive. Amo l’arte ed in generale potrei dire “il bello”. Amo stare a contatto con le persone, mi piace molto organizzare eventi e adoro viaggiare e visitare città d’arte, per questo ho deciso di iscrivermi al Master: per fare diventare le mie passioni un lavoro.

Scarica la presentazione del Project Work finale di Sofia
Un patrimonio da scoprire: Medicina, una nuova destinazione

Lorenza Muto

Lorenza Muto

Edizione 2017

BREVE PRESENTAZIONE

Attraverso il percorso di studi universitario ho approfondito e migliorato le mie competenze linguistiche e sviluppato un forte interesse verso la cultura. Durante il periodo di Erasmus Traineeship in Spagna, ho sperimentato sul campo le mie competenze linguistiche e, nel contempo, le mie capacità relazionali e comunicative nel settore turistico, ambito che da sempre mi appassiona e mi entusiasma. Il Master mi ha permesso di specializzarmi in tale ambito, fornendomi delle competenze specifiche che ho avuto la possibilità di applicare sul campo grazie anche allo stage svolto presso l’Associazione Emilia Romagna Festival. 

Scarica la presentazione del Project Work finale di Lorenza
La Grande ‘‘Musica a 1 euro!’’ per gli studenti

Valentina Puglisi

Valentina Puglisi

Edizione 2017

BREVE PRESENTAZIONE

Dopo la laurea in Mediazione Linguistica Interculturale presso l’Università di Bologna, mi sono trasferita a Dubai dove ho lavorato come assistente di volo per due anni. La decisione di iscrivermi al Master è stata dettata dalla voglia di imparare a gestire e valorizzare il nostro immenso patrimonio culturale. Lo stage svolto all'interno del Museo Egizio di Torino mi ha permesso di imparare a lavorare in una realtà culturale e di ammirare il "backstage" di questo grande museo.

Scarica la presentazione del Project Work finale di Valentina
Digitalizzare per riscoprire le origini del Museo Egizio

Chiara Rizzatti

Edizione 2017

Cristina Romagnoli

Cristina Romagnoli

Edizione 2017

 BREVE PRESENTAZIONE

Dopo la laurea triennale in Economia del Turismo presso il Campus di Rimini dell'Università di Bologna mi sono iscritta al Master per approfondire le tematiche della valorizzazione del patrimonio culturale in ambito turistico. Grande appassionata di Festival ho approfondito l'analisi di questa tipologia di eventi sia nella mia tesi di laurea (Festival Internazionale di arte in strada – Artisti in piazza di Pennabilli) che nel Project Work finale del Master, frutto dell'esperienza di tirocinio effettuata presso il festival di Santarcangelo dei Teatri. Attualmente sto svolgendo Servizio Civile presso il MET - Museo degli Usi e dei Costumi della Gente di Romagna. Amo viaggiare, fotografare ed effettuare escursioni lungo i sentieri del CAI. 

Scarica la presentazione finale del Project Work finale di Cristina
Il Festival di Santarcangelo: cenni storici e analisi dell’evoluzione dell’attività di marketing

Martina Sintini

Edizione 2017

Giulia Soavi

Edizione 2017

Glenda Sommario

Glenda Sommario

Edizione 2017

BREVE PRESENTAZIONE

Dopo la laurea triennale in Tecnologie per la Conservazione ed il Restauro dei Beni Culturali conseguita presso l' Università della Calabria ho deciso di approfondire lo studio del patrimonio culturale ma in un'ottica di "prodotto turistico". La mia esperienza lavorativa, in vari ambiti, mi ha permesso di maturare ottime capacità comunicative e di vendita, di problem solving e responsabilità. Mi reputo una persona flessibile, affidabile, propensa al lavoro di squadra, curiosa e diplomatica. Mi piace la fotografia e fotografare, il cinema e le arti visive in genere. Adoro viaggiare scoprendo culture diverse. Attendo sempre il prossimo viaggio come se fosse il primo!

Scarica la presentazione del Project Work finale di Glenda
DANTE GRAN TOUR In viaggio verso il Centenario

Monica Toschi

Edizione 2017

Sabrina Tropea

Sabrina Tropea

Edizione 2017

BREVE PRESENTAZIONE

Architetto urbanista con la passione per la sociologia, ho lavorato molti anni nel settore della mobilità sostenibile e collettiva, in particolare nel trasporto ferroviario. Ora mi occupo della gestione e valorizzazione del patrimonio immobiliare dell'Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, per questo mi sono iscritta al Master in un'ottica di crescita professionale e di formazione permanente. L'interesse per la pianificazione strategica e l'urbanistica è sempre vivo, insieme a quello per la fotografia il cinema, il buon cibo e il buon vino.

Scarica la presentazione del Project Work finale di Sabrina
OFFICINA ZERI Valorizzazione della Villa di Federico Zeri a Mentana (Roma)