IV Edizione - 2019

Potrai conoscere meglio ognuno di loro tramite una breve presentazione, il Curriculum Vitae (Linkedin o pdf) e il loro progetto finale

ELIA BARONI

ELIA BARONI

Edizione 2019

BREVE PRESENTAZIONE

Ho conseguito la laurea triennale e magistrale come storico dell’arte per il mio interesse verso le arti visive quali libero strumento d’espressione. Volendo completare la mia conoscenza nel campo delle Cultural Heritage, mi sono iscritto al Master Unibo di I livello in Valorizzazione turistica e Gestione del Patrimonio culturale (Campus Ravenna). Durante il corso, ho potuto confrontarmi con diversi professionisti del settore culturale, o di altre discipline attinenti. L’esperienza mi ha permesso di comprendere quanto oggigiorno sia necessario combinare differenti campi del sapere al fine di procurare un servizio culturale adeguato, che possa essere democraticamente sostenibile, inclusivo e accessibile. Le esperienze del Master sono state quindi utili per completare la mia conoscenza legata alle attività gravitanti attorno al settore cultura, dotandomi di strumenti e metodi professionali di approccio alla materia. Ho completato il Master con un project work presso Palazzo Ducale di Genova, nello specifico affiancando i conservatori del Museo Wolfsoniana di Genova – Nervi. Durante l’esperienza, ho avuto modo di contribuire alla valorizzazione dell’istituzione, cercando altresì di individuarne e recuperarne le radici identitarie.

Avendo confermato tramite lo stage il mio interesse verso i musei, e in particolare al loro compito etico e civile di conservazione e valorizzazione, ho scelto di frequentare un ulteriore Master di II livello in Museologia, Museografia e Gestione dei Beni Culturali all’Università Cattolica di Milano. Le conoscenze pregresse, acquisite durante il Master a Ravenna, si stanno confermando utili e necessarie anche per questo settore culturale specifico.

Scarica la presentazione del Project Work finale di Elia
Il Polo museale di Genova - Nervi

Mariona Boldú Reñé

Edizione 2019

CHIARA CENNI

CHIARA CENNI

Edizione 2019

BREVE PRESENTAZIONE

Ho conseguito la Laurea triennale in Storia e la Laurea Magistrale in Scienze Storiche e Orientalistiche presso l'Università di Bologna. Sono nel consiglio direttivo di una associazione culturale e di una associazione sportiva. Mi piace fare ricerche storiche, prevalentemente in ambito locale, e sono una degli autori di Storia di Faenza, dalla preistoria all'anno duemila, edito da Il Ponte Vecchio. Durante gli studi ho collaborato con l'amministrazione del Comune di Faenza per la realizzazione di mostre e conferenze durante le manifestazioni della Liberazione della città e della Giornata della Memoria. Ho svolto il Servizio civile nazionale presso il Museo del Risorgimento e dell'Età Contemporanea di Faenza, esperienza che mi ha fatta crescere, che mi ha fatto toccare con mano le dinamiche della vita in museo e che mi ha dato la possibilità di conoscere da vicino anche altre realtà museali e culturali del territorio.

Finiti gli studi ho deciso di iscrivermi al Master in Valorizzazione Turistica e Gestione del Patrimonio Culturale per colmare le lacune in campo economico, turistico e giuridico. Le competenze acquisite mi sono state molto utili durante lo stage che ho svolto presso il Comune di Faenza, settore Cultura, Turismo e Promozione economica.

Grazie al Master ho avuto la conferma che la cultura è il mio maggiore ambito di interesse: dalle mostre, alle biblioteche, ai festival, ai musei, al turismo.

Scarica la presentazione del Project Work finale di Chiara
Un weekend nella Romagna faentina

Anatoli Galiè

Anatoli Galiè

Edizione 2019

BREVE PRESENTAZIONE

I miei ambiti di interesse riguardano l’arte e l’architettura del Rinascimento e del Barocco. La storia e la cultura di quegli anni, l’attività delle maggiori signorie italiane nel corso del Rinascimento.
Da marzo 2020 inizierò il servizio civile a Padova presso i Palazzi dell’università (Palazzo Bo e Palazzo Liviano) con la speranza di proseguire il percorso iniziato proprio nella città veneta.

Scarica la presentazione del Project Work finale di Anatoli

Boldini e la moda: Gli eventi collaterali e il successo di un’esposizione

Rebecca Garofalo

Edizione 2019

Federica Ghinelli

Federica Ghinelli

Edizione 2019

BREVE PRESENTAZIONE

Dopo la Laurea Triennale in Lettere Moderne, la Laurea Magistrale in Italianistica  e l’ottenimento dei 24cfu in materie antropo-psico-pedagogiche e in metodologie didattiche, formazioni completate e conseguite presso l’Università di Bologna, ho deciso di approfondire gli aspetti più pratici legati alla gestione del patrimonio culturale in tutte le sue forme e alla valorizzazione turistica dei territori. Durante il Master ho svolto lo stage presso la Direzione Generale di Vivi Appennino, approfondendo gli aspetti legati alla comunicazione e avendo la possibilità di partecipare alla fase organizzativa e operativa del Terzo Giro di Appennino Bike Tour – il Giro dell’Italia che non ti aspetti, un itinerario cicloturistico di 2.600 km che mette in collegamento Altare (Liguria) con Alia (Palermo), attraversando 14 Regioni per un totale di 43 Comuni Tappa. Questa esperienza ha confermato la mia voglia di impegnarmi nel turismo per contribuire allo sviluppo partecipato e sostenibile delle aree interne. In questo senso sono interessata sia all’ambito della formazione (progetti di ricerca, didattica museale, corsi di formazione per operatori del settore culturale e turistico, collaborazioni per progetti ludo-didattici anche con l’ausilio della tecnologia) che alla progettazione di itinerari turistici, nonché alla valorizzazione delle destinazioni e di tutti i beni culturali (comunicazione e organizzazione di eventi). 

Scarica la presentazione del Project Work finale di Federica
Il cicloturismo come volano di crescita economica. Progetto di sviluppo sostenibile della dorsale appenninica nelle Province di Modena e Bologna.

Chloé Le Brech Ouisse

Chloé Le Brech Ouisse

Edizione 2019

BREVE PRESENTAZIONE

Ho conseguito la laurea triennale in Storia dell'arte et Archeologia nel 2016 e la laurea magistrale in Storia dell'Arte e Museologia nel 2018 presso l'Ecole du Louvre di Parigi, svolgendo tutto il secondo anno di magistrale all'Università di Bologna nel corso di Arti Visive tramite il programma Erasmus. Ho deciso poi di proseguire questa esperienza emiliana-romagnola inscrivendomi al Master, per approfondire gli aspetti più pratici legati alla valorizzazione del patrimonio culturale. Il tirocinio svolto all'interno del Sistema Museale di Ateneo di Bologna mi ha permesso di essere parte di iniziative di questo tipo,come la Notte Europea dei Ricercatori. Appassionata di architettura, musica classica e viaggi, mi piacerebbe unire la mia formazione e le mie passioni per continuare a lavorare in ambito turistico-culturale alla valorizzazione del nostro patrimonio.

Scarica la presentazione del Project Work finale di Chloé

Aldrovandi in Europa e oltre. Valorizzare il patrimonio scientifico del Museo di Palazzo Poggi in occasione della Notte Europea dei Ricercatori

Paola Minesso

Paola Minesso

Edizione 2019

Scarica la presentazione del Project Work finale di Paola
Le risorse a "teatro"

Martina Sanzeri

Martina Sanzeri

Edizione 2019

BREVE PRESENTAZIONE

Laureata alla triennale in Scienze della Comunicazione per le Culture e le Arti dell’Università di Palermo, ho ritenuto necessario iscrivermi al Master, vedendo quest’ultimo come un’opportunità per specializzarmi e professionalizzarmi nell’ambito culturale. Le conoscenze acquisite durante le lezioni del Master, sono state messe in pratica svolgendo il tirocinio formativo presso il Museo della Specola di Palermo. Un aspetto che ho curato molto è stato quello della gestione e valorizzazione museale. Mi piace valorizzare il patrimonio culturale e vedo nel museo il luogo in cui far convergere, la mia passione e la possibilità di far appassionare gli altri. Continuo a mettere in pratica le competenze apprese facendo un servizio di volontariato alla Fondazione Sant’Elia di Palermo.  

Scarica la presentazione del Project Work finale di Martina
Il museo cambia veste. Ipotesi e pratiche di valorizzazione del Museo della Specola di Palermo

Ilenia Senni

Edizione 2019