Il Master

Il Master è organizzato dal Centro di Studi Avanzati sul Turimso -CAST dell'Università di Bologna in collaborazione con il Dipartimento di Beni Culturali dell'Università di Bologna e Fondazione Flaminia .

Il nostro obiettivo è di formare specialisti in grado di valorizzare e promuovere il patrimonio culturale attraverso strategie innovative, tecnologie immersive e approcci data-driven, per incrementare l'attrattiva turistico-culturale a livello nazionale e internazionale.

Questo attraverso lo sviluppo di competenze integrate:

  • Umanistiche - Approfondita conoscenza del patrimonio storico, artistico, archeologico, paesaggistico e musicale. 
  • Economiche - Competenze in gestione aziendale, pianificazione strategica e analisi quantitativa per sviluppare strategie di promozione turistica efficaci e sostenibili.
  • Digitali - Gamification, storytelling, Intelligenza Artificiale, social media marketing, mobile experience e piattaforme digitali

Al termine del percorso:

  • sarai in grado di progettare strategie innovative per valorizzare e promuovere musei, paesaggi e destinazioni culturali, beni culturali tangibili e intangibili.
  • saprai utilizzare strumenti e strategie per comunicare il valore del patrimonio italiano a livello globale.

La struttura del Master

  • Didattica

    Prevede insegnamenti che spaziano dall’economia e gestione aziendale alla statistica, dalle tecnologie digitali alla geografia, fino ad approfondire i temi della comunicazione, del diritto e del fundraising.

  • Laboratori

    Il percorso prevede anche la partecipazione ai laboratori di Tecnologie per il Turismo, Itinerari culturali e Beni musicali

  • Sostenibilità, Patrimonio culturale e turismo

    Modulo trasversale finalizzato a far emergere come la sostenibilità sia uno strumento fondamentale per la gestione e valorizzazione del patrimonio culturale in un’ottica di promozione turistica

  • Stage

    A completamento del percorso formativo il Master prevede lo svolgimento di uno Stage di 350 ore