III Edizione - 2018

Potrai conoscere meglio ognuno di loro tramite una breve presentazione, il Curriculum Vitae (Linkedin o pdf) e il loro progetto finale

Pina Abbondandolo

Pina Abbondandolo

Edizione 2018

BREVE PRESENTAZIONE

Dopo aver conseguito la laurea triennale in Cultura e Amministrazione dei Beni Culturali presso l’Università Federico II di Napoli, mi sono trasferita a Bologna conseguendo la Laurea Magistrale in Scienze della Comunicazione Pubblica e Sociale.

Subito dopo ho iniziato a lavorare come libero professionista nel campo della comunicazione e marketing presso varie associazioni, attualmente collaboro con la Fondazione Duemila di Bologna nell’organizzazione e promozione di eventi ed attività culturali.

Da sempre appassionata di arte, cinema e musica ho deciso di approfondire le mie conoscenze iscrivendomi al Master di Valorizzazione Turistica e gestione del patrimonio culturale; l’esperienza maturata durante lo stage presso il Sistema Museale d’Ateneo ha confermato la mia voglia ed interesse per questo mondo, il Master ha permesso di specializzarmi, fornendomi delle competenze specifiche che ho avuto la possibilità di applicare sul campo.

Scarica la presentazione del Project Work finale di Pina
Frank is back. Un'occasione di valorizzazione del patrimonio culturale del Museo di Palazzo Poggi

Caterina Bucci

Caterina Bucci

Edizione 2018

BREVE PRESENTAZIONE

Dopo aver  conseguito la  laurea Triennale in Culture e Tecniche della Moda nel 2013 e  la Laurea Magistrale in Moda nel 2016 presso il Campus di Rimini dell' Università di Bologna, mi sono iscritta al Master per riavvicinarmi al mondo culturale e turistico. Ho avuto negli ultimi anni diverse esperienze di organizzazione e realizzazione di eventi nel campo del “lusso” e  dopo avere svolto il servizio civile nazionale a Russi, soprattutto in biblioteca, ho deciso di unire le mie esperienze lavorative alla mia passione sempre presente per la cultura.

Il tirocinio del Master svolto presso la  Fondazione Ravenna Manifestazioni durante il periodo di Ravenna Festival è poi proseguito in un tirocinio formativo post-master nel periodo tra febbraio e luglio 2019.  

Mi piace molto organizzare eventi culturali, come festival di danza, concertistica, opera e teatro, per cui spero di proseguire la mia carriera lavorativa in questo ambito.
Amo molto anche l’aspetto museale e mi piacerebbe poter unire le competenze acquisite con il Master e il mio percorso universitario, lavorando gallerie di costume o musei di moda.

Scarica la presentazione del Project Work finale di Caterina
Analisi contrattuale di un evento e sue criticità

Carlotta Eugenia del Rocco

Edizione 2018

Fabiana Freni

Fabiana Freni

Edizione 2018

BREVE PRESENTAZIONE

Ho conseguito la Laurea Triennale e Magistrale in Antichità Classiche e Orientali presso l’Università degli studi di Pavia, frequentando al contempo l’Istituto Universitario di Studi Superiori (IUSS) di Pavia e godendo del posto di alunna presso il Collegio Ghislieri.

A integrazione della carriera accademica, ho svolto due periodi all’estero tramite il programma Erasmus, prima in preparazione della tesi magistrale presso la Katholieke Universiteit Leuven (KU Leuven), poi con attività di tirocinio post-lauream come lettrice di lingua italiana presso l’Universidad de Castilla La-Mancha (UCLM).

Da sempre interessata al mondo della cultura, ho deciso di iscrivermi al Master in Valorizzazione Turistica e Gestione del Patrimonio Culturale con l’obiettivo di conoscerne meglio il sistema e di acquisire nuove competenze. L’esperienza di tirocinio svolta presso il Museo Egizio di Torino è stata un’importante opportunità che mi ha permesso di imparare e di essere parte delle dinamiche interne di un museo così innovativo e all’avanguardia.

Amo leggere, viaggiare, il cinema, il teatro e le biblioteche. Mi piacerebbe dedicarmi a preservare, conservare e valorizzare tutte le innumerevoli sfaccettature del nostro prezioso patrimonio culturale.

Scarica la presentazione del Project Work finale di Fabiana
Il Museo Egizio di Torino e le collezioni digitali. Un Percorso Guidato alla scoperta del Tempio di Ellesiya 

Giada Giovannini

Giada Giovannini

Edizione 2018

BREVE PRESENTAZIONE 

Dopo la Laurea triennale in Sociologia presso il Campus di Forlì dell’Università di Bologna, volendo approfondire gli studi in ambito turistico e culturale, ho deciso di frequentare il Master in Valorizzazione turistica e gestione del Patrimonio Culturale presso il Campus di Ravenna.

Prima di iniziare questo nuovo percorso formativo ho collaborato, in veste di socia e volontaria, con l’associazione “Con…Tatto”, all’interno di progetti culturali a favore dei detenuti della Casa Circondariale di Forlì. Abbiamo sviluppato e gestito dei laboratori teatrali che si sono conclusi con l’organizzazione e la messa in scena di spettacoli teatrali.

Da sempre mi interesso alle tematiche relative al turismo, fenomeno che ho cercato di analizzare con la tesi di laurea in Sociologia del Turismo. Ho conseguito il Master con il massimo dei voti sviluppando un progetto finale dal nome “Convivio: una nuova iniziativa per promuovere Ravenna”.

Tra i miei sogni: valorizzare e promuovere le bellezze storico-culturali, paesaggistiche ed etnoantropologiche dei territori, attraverso lo sviluppo di nuovi itinerari, per un turismo sostenibile e responsabile; e ultimo, ma non per importanza, organizzare eventi di rilevanza turistica ed eventi in contenitori culturali.

Amo la letteratura, viaggiare ed il buon cibo!

Monika Lombardi

Edizione 2018

Chiara Martelli

Edizione 2018

Giulia Toscani

Edizione 2018