Presentazione

Panoramica sull'offerta formativa del Master DTFC (nuova edizione internazionale in lingua inglese)

Frutto di un prestigioso accordo istituito tra l’Università di Bologna – in particolare i Dipartimenti di Scienze per la Qualità della Vita (corsi di Moda – Campus di Rimini), delle Arti, di Architettura e di Informatica – e la Fondazione Fashion Research Italy, il Master di primo livello in Design and Technology for Fashion Communication si rivolge a neolaureati e a giovani professionisti che vogliano acquisire competenze nell’ambito della comunicazione del Fashion System, e del suo patrimonio culturale e creativo, attraverso l’impiego delle tecnologie digitali.

OBIETTIVI FORMATIVI E OPPORTUNITÀ LAVORATIVE

Il Master DTFC forma nuove figure professionali che sappiano incrociare in modo virtuoso e dinamico conoscenze di tipo tecnologico e umanistico, fondamentali alla progettazione, valorizzazione e comunicazione della brand identity e dell’heritage per le imprese di moda e dell’industria culturale e creativa. 

Tra le principali aree di inserimento:

  • RETAIL MERCHANDISING
  • E-COMMERCE
  • MARKETING COMMUNICATION
  • ORGANIZZAZIONE MOSTRE ED EVENTI
  • BRAND MANAGEMENT
  • VISUAL MERCHANDISING
  • HERITAGE MANAGEMENT

Scopri di più sulle opportunità offerte dal Master!

Leggi dettagli

FOCUS ON: NUOVA EDIZIONE INTERNAZIONALE IN LINGUA INGLESE

(CANDIDATURE CHIUSE)

MODALITÀ DI AMMISSIONE ALLA PROSSIMA EDIZIONE A.A. 2023-24

L'ammissione al Master DTFC è condizionata dal giudizio positivo formulato a seguito della valutazione di titoli e colloquio. Il Master è a numero chiuso: saranno ammessi massimo 30 partecipanti, a cui potranno aggiungersi uditori il cui numero non dovrà superare il 20% degli iscritti. 

 

SCADENZE / SAVE THE DATE

ISCRIZIONI ALLA SELEZIONE PER L'AMMISSIONE ALLA VI EDIZIONE

entro il 24 Agosto 2023 

SELEZIONE PER TITOLI E COLLOQUIO DI AMMISSIONE

07 Settembre 2023

IMMATRICOLAZIONE AL MASTER

Entro e non oltre il 28 Settembre 2023

INIZIO LEZIONI

Ottobre/Novembre 2023

PARTECIPA ALLA SELEZIONE: scopri come candidarti entro il 24 Agosto!

DIDATTICA E STAGE

Il Master prevede un percorso formativo full time dalla durata annuale che, accostando differenti modalità di erogazione dei saperi e metodologie di apprendimento, mira a trasmettere sia conoscenze teoriche sia una formazione pratica attraverso 360 ore di lezioni frontali, 120 ore di workshop, 500 ore di stage in azienda. IL Master DTFC è, inoltre, costantemente impegnato ad aggiornare la propria offerta formativa rispetto alle esigenze del Fashion System, entrando in contatto diretto con le sue realtà di eccellenza. Gli studenti iscritti alla III e alla IV edizione hanno, infatti, avuto la possibilità di conoscere da vicino il caso aziendale di Woolrich, un brand che ha segnato la storia dell'abbigliamento outdoor per mezzo di prodotti senza tempo, da sempre sinonimo di innovazione tecnologica e qualità. La partnership, rinnovata per un secondo anno, prevede incontri con referenti aziendalicompany visit e l'organizzazione condivisa di attività laboratoriali, garantendo così un percorso di studio aderente alle necessità del mercato del lavoro e delle professioni. 

FACULTY

La docenza è affidata a professori universitari, professionisti e ospiti d’eccezione.

Scopri di più sul corpo docente!

  • Tra i professionisti coinvolti:

    Fashion Editor, Esperti di Fashion Heritage, Trendwatcher, Product Manager, Web Marketer e Interactive Designer, Design Merchandising Director, Marketing Manager, Brand Manager, WW Communications Director, Direttori di musei e archivi della moda.

 

PERCHÉ SCEGLIERE IL MASTER DTFC?

Scopri di più!

DICONO DI NOI

Perché scegliere il Master DTFC? Scopri i punti di forza della nostra offerta formativa attraverso le testimonianze di docenti, professionisti e alumni.

RICHIEDI INFORMAZIONI

SEGRETERIA DIDATTICA

Paola Giglio – Fondazione Alma Mater

Viale Quirico Filopanti 7, Bologna

+39 051 2080505

Scrivi una mail

Contatta il dott.ssa Giglio per informazioni di carattere didattico e amministrativo.

Come raggiungerci

Fondazione Fashion Research Italy