Profilo in uscita e sbocchi lavorativi

Esperti di alto livello specializzati nella comunicazione del Fashion System

CONOSCENZE E COMPETENZE TRASMESSE

In conformità alle tre aree del progetto formativo (cultura visuale, design e tecnologie per la comunicazione della moda), al termine del Master DTFC i partecipanti avranno:

  • sviluppato una solida cultura della moda e dei suoi processi di ricerca, produzione e comunicazione;
  • acquisito un metodo progettuale di lavoro capace di generare soluzioni creative in risposta alle costanti evoluzioni del mercato;
  • formato un livello di competenze adeguato nell’uso degli applicativi informatici di progetto, disegno e rappresentazione, indispensabili nella catena di comunicazione del prodotto moda.

 

VALUTAZIONE E CONFERIMENTO CFU

Al termine del Master ogni partecipante otterrà una valutazione sul percorso svolto durante il corso che terrà conto delle valutazioni intermedie fornite dai docenti responsabili dei 3 moduli formativi principali, del giudizio dei coordinatori del Workshop, del giudizio sulla ricerca personale e dal giudizio del tutor aziendale. Al termine del percorso i partecipanti acquisiranno 60 CFU. 


PROFILO IN USCITA

Il profilo in uscita è quello di un operatore di alto livello, con ottima esperienza delle tecnologie digitali e del progetto di comunicazione per la moda. Capace di progettare strumenti pubblicitari e servizi di elevato profilo, è in grado di supportare l’impresa nell’affrontare con maggiore sicurezza le sfide del mercato contemporaneo. Le sue funzioni saranno determinanti nella fase che dalla produzione passa al cliente finale, attraverso le capacità di progetto, regia e impiego di strumenti fisici (display del prodotto moda nel punto vendita) e digitali (presenza del prodotto moda sul web). Questo profilo si sincronizza con le scelte strategiche di stile del brand per costruire e implementare strumenti di comunicazione che accompagnino il consumatore dalla conoscenza del prodotto fino alla scelta di acquisto.

 

OPPORTUNITÀ OCCUPAZIONALI

Al termine del percorso formativo, i partecipanti al Master potranno inserirsi in aziende, agenzie, archivi, enti fieristici, associazioni e istituzioni di categoria del Settore Moda e nelle imprese culturali e creative.

Tra le principali aeree di inserimento:

  • Retail Merchandising
  • E-commerce
  • Marketing Communication
  • Organizzazione mostre ed eventi
  • Brand Management
  • Visual Merchandising
  • Heritage Management


RICHIEDI INFO

SEGRETERIA DIDATTICA

Paola Giglio - Fondazione Alma Mater

Viale Quirico Filopanti 7, Bologna

+39 051 2080505

Scrivi una mail

Contatta il dott.ssa Giglio per informazioni di carattere didattico e amministrativo.

PER SAPERNE DI PIù

Scrivi una mail

FB @masterforfashioncommunication.unibo
IG @master_dtfc

SEDE DEL MASTER

Fondazione Fashion Research Italy