Panoramica sull'offerta formativa del Master in Digital Fashion
Frutto di un prestigioso accordo tra l'Università di Bologna – in particolare con il Dipartimento delle Arti – e la Fondazione Fashion Research Italy, Il Master in Digital Fashion: Content, Narratives and Technologies intende offrire ai partecipanti una comprensione approfondita delle tecnologie emergenti e del loro impatto sulla creazione di modelli di business innovativi per il settore della moda. Il programma integra discipline umanistiche, progettuali e informatiche, fornendo conoscenze e competenze tese a sviluppare una visione critica e analitica delle sfide e delle opportunità associate all’adozione del Web3, dell’Intelligenza artificiale, delle tecnologie immersive (AR, VR, MR) e del Metaverso. Tali tecnologie rappresentano la frontiera più avanzata del mutamento culturale, sociale ed economico innescato dalla trasformazione digitale. Nell’ambito dell’industria della moda questo processo ha aperto nuove opportunità in termini sia di reinvenzione delle strategie di marketing e comunicazione dei fashion brand, sia di rielaborazione dell’esperienza di fruizione e acquisto del prodotto.
Il Master in Digital Fashion si rivolge a:
Il master forma un profilo professionale di un esperto nella comunicazione digitale della moda capace di padroneggiare strumenti tecnologici innovativi, con conoscenze e competenze avanzate e trasversali negli ambiti del Fashion System, della cultura del progetto e dell’informatica, necessarie per affrontare le sfide poste dalla trasformazione digitale e le rapide evoluzioni del settore. Nello specifico, sa gestire un progetto di comunicazione e valorizzazione del prodotto moda (inteso sia come bene di consumo sia come bene culturale), trovando principale sbocco occupazionale nell’ambito dei dipartimenti di Comunicazione, Digital Marketing, Retail, Gaming ed E-commerce di imprese del settore.
Il Master prevede un percorso formativo full time dalla durata annuale che, accostando differenti modalità di erogazione dei saperi e metodologie di apprendimento, mira a trasmettere sia conoscenze teoriche sia una formazione pratica attraverso:
Basato su un metodo di apprendimento dinamico-esperienziale e guidato da docenti con molteplici profili accademici o professionali, il percorso didattico porterà gli studenti a misurarsi con progetti in sintonia con le esigenze delle aziende di moda. Tra i docenti figurano Art Director, Content Designer, Web Marketer, esperti di Digital Fashion, Heritage Marketing, Retail, Visual Merchandising.
Le lezioni tenute dai docenti saranno accompagnate da interventi di ospiti d'eccezione che analizzeranno casi di studio reali e condivideranno la loro esperienza. Tra i guest intervenuti in passato: Antonio Masciariello - VERSACE / Leonardo Pucci - CHRISTIAN DIOR HAUTE COUTURE / Carlo Ratti - CARLO RATTI ASSOCIATI / Alessandro Sicoli - MOSCHINO / Andrea Signori - GALLERY HOLDING / Claudia Sobrero - NEIL BARRETT / Alessio Vannetti - GUCCI
Una visita aziendale è un'ottima occasione per conoscere un'azienda e sperimentare in prima persona la sua visione. Al di là di un semplice tour, gli studenti possono apprendere informazioni rilevanti interagendo direttamente con i dipendenti. Le studentesse e gli studenti delle edizioni precedenti (Master DTFC) hanno avuto l'opportunità di visitare molteplici aziende, tra cui Woolrich, Les Copains e Teddy Group oltre che gli archivi e i musei d’impresa di Gucci, Armani, Ferragamo e Gianfranco Ferré.
Per garantire un'offerta formativa in linea le esigenze del settore, il Master in Digital Fashion prevede l'attivazione di partnership che consentano di entrare in contatto diretto con le eccellenze del Sistema Moda.
L'ANALISI DI CASI AZIENDALI: Le studentesse e gli studenti iscritti alle precedenti edizioni (Master DTFC) hanno avuto l'opportunità di conoscere da vicino casi aziendali come quello di Woolrich, brand che ha segnato la storia dell'abbigliamento outdoor tramite prodotti senza tempo, da sempre sinonimo di innovazione tecnologica e qualità. La partnership, rinnovata per due edizioni, ha previsto incontri con referenti aziendali, company visit e l'organizzazione condivisa di attività laboratoriali, garantendo così un percorso di studio aderente alle necessità del mercato del lavoro e delle professioni.
I PROGETTI DI MOSTRA: Le mostre realizzate nell'ambito del workshop "Out of the Archives" delle precedenti edizioni (Master DTFC) miravano a valorizzare gli archivi di moda attraverso percorsi in cui presente e passato si intrecciavano, stimolando una riflessione sul significato del patrimonio culturale. L'archivio, inteso non solo come luogo di conservazione, veniva presentato quale spazio in grado di ispirare e generare nuove idee per la creazione di collezioni future. In questo contesto, le mostre diventavano un mezzo per illustrare un approccio innovativo al design. Sviluppato in collaborazione con gli Archivi di Ricerca Mazzini e l'Archivio di Textile Design di F.FRI, il workshop vanta la collaborazione di archivi d'impresa di rilievo, tra tutti quello di Aeffe Group.
Il Master in Digital Fashion nasce da un accordo di collaborazione tra l'Università di Bologna e la Fondazione Fashion Research Italy (F.FRI) per realizzare iniziative di ricerca, formazione e orientamento professionale legate alla moda, al design e alle industrie culturali e creative. Le lezioni del Master si svolgeranno nelle aule multimediali di F.FRI, fondata a Bologna nel 2015 dal Cav. Alberto Masotti con l'obiettivo di valorizzare il patrimonio culturale della moda italiana e di supportare le aziende del settore nel loro percorso evolutivo verso l'Industria 4.0.
Per informazioni dettagliate sulle procedure di ammissione, scarica e consulta il bando del Master in Digital Fashion e i relativi allegati.
Isadora Merli – Fondazione Alma Mater
Viale Quirico Filopanti 7, Bologna
Università di Bologna
Via San Giacomo, 7 - 40126 Bologna (BO)
+39 051 2098140
+39 051-2086222