Presentazione

Panoramica sull'offerta formativa del Master in Digital Fashion

  • ISCRIVITI SUBITO AL MASTER IN DIGITAL FASHION

Frutto di un prestigioso accordo tra l'Università di Bologna – in particolare con il Dipartimento delle Arti – e la Fondazione Fashion Research Italy, Il Master in Digital Fashion: Content, Narratives and Technologies intende offrire ai partecipanti una comprensione approfondita delle tecnologie emergenti e del loro impatto sulla creazione di modelli di business innovativi per il settore della moda. Il programma integra discipline umanistiche, progettuali e informatiche, fornendo conoscenze e competenze tese a sviluppare una visione critica e analitica delle sfide e delle opportunità associate all’adozione del Web3, dell’Intelligenza artificiale, delle tecnologie immersive (AR, VR, MR) e del Metaverso. Tali tecnologie rappresentano la frontiera più avanzata del mutamento culturale, sociale ed economico innescato dalla trasformazione digitale. Nell’ambito dell’industria della moda questo processo ha aperto nuove opportunità in termini sia di reinvenzione delle strategie di marketing e comunicazione dei fashion brand, sia di rielaborazione dell’esperienza di fruizione e acquisto del prodotto. 

DESTINATARI

Il Master in Digital Fashion si rivolge a:

  • laureati triennali e magistrali interessati ad acquisire conoscenze e competenze innovative a supporto della digitalizzazione di processi e servizi o dell’uso di nuove tecnologie nel settore delle imprese di moda e, più in generale, delle Industrie Culturali e Creative;
  • giovani professionisti operanti nei settori della moda o delle Industrie Culturali e Creative, interessati ad aggiornare il proprio profilo in risposta alla continua evoluzione del settore, acquisendo competenze avanzate nell’uso degli strumenti digitali e delle nuove tecnologie.

OPPORTUNITÀ LAVORATIVE

Il master forma un profilo professionale di un esperto nella comunicazione digitale della moda capace di padroneggiare strumenti tecnologici innovativi, con conoscenze e competenze avanzate e trasversali negli ambiti del Fashion System, della cultura del progetto e dell’informatica, necessarie per affrontare le sfide poste dalla trasformazione digitale e le rapide evoluzioni del settore. Nello specifico, sa gestire un progetto di comunicazione e valorizzazione del prodotto moda (inteso sia come bene di consumo sia come bene culturale), trovando principale sbocco occupazionale nell’ambito dei dipartimenti di Comunicazione, Digital Marketing, Retail, Gaming ed E-commerce di imprese del settore.

DIDATTICA E STAGE

Il Master prevede un percorso formativo full time dalla durata annuale che, accostando differenti modalità di erogazione dei saperi e metodologie di apprendimento, mira a trasmettere sia conoscenze teoriche sia una formazione pratica attraverso 360 ore di lezioni frontali120 ore di workshop500 ore di stage in azienda. Il Master in Digital Fashion è, inoltre, costantemente impegnato ad aggiornare la propria offerta formativa rispetto alle esigenze del Fashion System, entrando in contatto diretto con le sue realtà di eccellenza.

DIALOGO CON ESPERTI

FACULTY

Basato su un metodo di apprendimento dinamico-esperienziale e guidato da docenti con molteplici profili accademici o professionali, il percorso didattico porterà gli studenti a misurarsi con progetti in sintonia con le esigenze delle aziende di moda. Tra i docenti figurano Art Director, Content Designer, Web Marketer, esperti di Digital Fashion, Heritage Marketing, Retail, Visual Merchandising.

SPECIAL GUEST

Le lezioni tenute dai docenti saranno accompagnate da interventi di ospiti d'eccezione che analizzeranno casi di studio reali e condividono la loro esperienza. Tra i guest intervenuti in passato: Antonio Masciariello - VERSACE / Leonardo Pucci - CHRISTIAN DIOR HAUTE COUTURE / Carlo Ratti - CARLO RATTI ASSOCIATI / Alessandro Sicoli - MOSCHINO / Andrea Signori - GALLERY HOLDING / Claudia Sobrero - NEIL BARRETT / Alessio Vannetti - GUCCI

 VISITE AZIENDALI

Una visita aziendale è un'ottima occasione per conoscere un'azienda e sperimentare in prima persona la sua visione. Al di là di un semplice tour, gli studenti possono apprendere informazioni rilevanti interagendo direttamente con i dipendenti. Le studentesse e gli studenti delle edizioni precedenti (Master DTFC) hanno avuto l'opportunità di visitare molteplici aziende, tra cui Woolrich, Les Copains e Teddy Group oltre che gli archivi e i musei d’impresa di Gucci, Armani, Ferragamo e Gianfranco Ferré.

 

  • Gucci Garden

PARTNERSHIP CON AZIENDE E ARCHIVI
Il Master in Digital Fashion allinea la propria offerta formativa in linea con le esigenze del sistema moda, entrando in contatto diretto con le sue eccellenze.

L'ANALISI DI CASI AZIENDALI: Le studentesse e gli studenti iscritti alle precedenti edizioni (Master DTFC) hanno, infatti, avuto la possibilità di conoscere da vicino casi aziendali come quello di Woolrich, un brand che ha segnato la storia dell'abbigliamento outdoor per mezzo di prodotti senza tempo, da sempre sinonimo di innovazione tecnologica e qualità. La partnership, rinnovata per due edizioni, ha previsto incontri con referenti aziendali, company visit e l'organizzazione condivisa di attività laboratoriali, garantendo così un percorso di studio aderente alle necessità del mercato del lavoro e delle professioni. 

I PROGETTI DI MOSTRA: Le mostre progettate durante il workshop “Out of the Archives” delle precedenti edizioni (Master DTFC) miravano a mettere in scena gli archivi di moda attraverso percorsi in cui il presente e il passato entrano in dialogo e incoraggiano la riflessione sul valore del patrimonio culturale. Non solo luogo di conservazione, l'archivio è uno spazio in grado di generare nuove idee per la creazione di future collezioni di moda. In questo modo, le mostre di moda diventano un pretesto per raccontare un nuovo approccio al design. Il workshop è stato sviluppato in collaborazione con gli Archivi di Ricerca Mazzini e l'Archivio del Design Tessile della F.FRI. Ha coinvolto anche archivi aziendali come Woolrich e Aeffe Group.