Exploring Digital Fashion: Design and Communication of a Virtual Pop-up Store (120 H)
Basato su un modello didattico sperimentale capace di colmare il divario tra teoria e pratica il workshop "Exploring Digital Fashion: Design and Communication of Virtual Pop-up Store" prevede il coinvolgimento degli studenti in 120 ore di attività laboratoriali suddivise in 3 moduli tesi a favorire lo sviluppo delle competenze progettuali e l'applicazione di metodologie, strategie e strumenti necessari per gestire i processi di cambiamento e innovazione dell’impresa. In questa direzione, le studentesse e gli studenti saranno coinvolti in attività laboratoriali incentrate sulla ricerca, sulla progettazione, sulla realizzazione e sulla promozione di uno spazio retail innovativo, che valorizzi una selezione di capi storici e contemporanei di un brand di moda. In linea con le più recenti opportunità offerte dal Metaverso, le studentesse e gli studenti elaboreranno un popup store in un ambiente immersivo, partendo dalla definizione di una solida strategia di Digital Brand Marketing. Avvalendosi, inoltre, delle strategie di Storytelling applicate a differenti canali e mezzi di comunicazione, si misureranno con la gestione della promozione di un evento phygital dedicato al lancio del progetto attraverso diversi livelli di coinvolgimento del pubblico o del cliente sia offline sia online.
- Integrare teoria e pratica: offrire alle studentesse e agli studenti l'opportunità di applicare le conoscenze teoriche a un progetto concreto;
- Sperimentare l’uso di tecnologie emergenti: preparare le studentesse e gli studenti ad affrontare le sfide e a sfruttare le opportunità offerte dalle tecnologie immersive nel settore del retail e della comunicazione di moda;
- Sviluppare competenze trasversali: favorire il consolidamento delle competenze di ricerca, progettazione, comunicazione e valutazione dei risultati, per guidare e gestire i processi di trasformazione digitale dell’impresa.