Profilo in uscita e sbocchi lavorativi

Esperti di alto livello specializzati nella comunicazione digitale della moda

CONOSCENZE E COMPETENZE TRASMESSE

In conformità alle tre aree del progetto formativo (cultura visuale, design e tecnologie per la comunicazione della moda), al termine del Master in Digital Fashion i partecipanti avranno:

  • arricchito e consolidato il livello di conoscenza del Fashion System e dei diversi significati sociali, culturali, economici e politici associati alla moda;
  • arricchito e consolidato la capacità di lettura della cultura visiva digitale e delle strategie comunicative connesse alle tecnologie dell’immagine (grafica, fotografia, audiovisiva, fino alle realtà estese), che permettono di materializzare e trasmettere l’identità di un marchio e il relativo immaginario;
  • sviluppato conoscenze e competenze di design per il progetto di una comunicazione visiva efficace;
  • sviluppato conoscenze e competenze legate alla comunicazione digitale e allo storytelling tramite social media, intesi quali strumenti di marketing e pubblicità;
  • sviluppato conoscenze e competenze relativamente all’uso delle nuove tecnologie nel ridisegnare il rapporto tra brand e consumatore in nome dell'engagement attraverso molteplici touch point;
  • sviluppato conoscenze e competenze necessarie per applicare specifiche tecniche di Data Science e di Tecnologie Immersive al Fashion Retail, individuando gli scenari ove queste tecnologie abbiano un alto potenziale di utilizzo e adottandole nella progettazione di soluzioni avanzate di E-Commerce;
  • sviluppato conoscenze e competenze relativamente alle principali piattaforme hardware e software di progettazione e realizzazione di ambienti di Realtà aumentata e Realtà Virtuale; competenze per progettare, creare e modificare gli scenari d’uso, oltre che le modalità di interazione con le stesse;
  • sviluppato conoscenze e competenze relativamente alle principali soluzioni possibili al fine di implementare il passaporto digitale di un prodotto moda.

 

VALUTAZIONE E CONFERIMENTO CFU

Al termine del Master ogni partecipante otterrà una valutazione sul percorso svolto durante il corso che terrà conto delle valutazioni intermedie fornite dai docenti responsabili dei 3 moduli formativi principali, del giudizio dei coordinatori del Workshop, del giudizio sulla ricerca personale e dal giudizio del tutor aziendale. Al termine del percorso i partecipanti acquisiranno 60 CFU. 

 

PROFILO IN USCITA

Il master forma un profilo professionale di un esperto nella comunicazione digitale della moda capace di padroneggiare strumenti tecnologici innovativi, con conoscenze e competenze avanzate e trasversali negli ambiti del Fashion System, della cultura del progetto e dell’informatica, necessarie per affrontare le sfide poste dalla trasformazione digitale e le rapide evoluzioni del settore. Nello specifico, sa gestire un progetto di comunicazione e valorizzazione del prodotto moda (inteso sia come bene di consumo sia come bene culturale), trovando principale sbocco occupazionale nell’ambito dei dipartimenti di Comunicazione, Digital Marketing, Retail, Gaming ed E-commerce di imprese del settore.

 

OPPORTUNITÀ OCCUPAZIONALI

Al termine del percorso formativo, i partecipanti al Master potranno inserirsi in aziende, agenzie, archivi, enti fieristici, associazioni e istituzioni di categoria del Settore Moda e nelle imprese culturali e creative.

Il master fornisce le competenze e gli strumenti necessari per operare all’interno delle funzioni “Comunicazione e MKT” e “E-commerce” di aziende di prodotto o di servizi del settore moda oppure agenzie e società di consulenza.

Tra le principali posizioni professionali:

  • Digital Content Designer e/o Creator
  • E-Commerce Specialist
  • Digital Visual Merchandiser
  • Digital PR

 

 

RICHIEDI INFO

SEGRETERIA DIDATTICA

Isidora Merli - Fondazione Alma Mater

Viale Quirico Filopanti 7, Bologna

Scrivi una mail

Contatta la dott.ssa Merli per informazioni di carattere didattico e amministrativo.

PER SAPERNE DI PIÙ

Scrivi una mail

FB @masterindigitalfashion.unibo
IG @masterdigitalfashion

SEDE DEL MASTER

Fondazione Fashion Research Italy