Consiglio Scientifico

GUSTAVO MARFIA

GUSTAVO MARFIA

DIRETTORE

Professore ordinario – Università di Bologna

Gustavo Marfia ha conseguito la laurea in ingegneria delle telecomunicazioni presso l'Università di Pisa nel 2003 e un dottorato di ricerca in Informatica presso l'Università della California, Los Angeles, nel 2009.

Tra il 2002 e il 2004 collabora con Siemens Mobile Communications Research Labs a Milano, lavorando a servizi avanzati per i clienti della prossima generazione di reti mobili. In questo periodo deposita un brevetto. Il suo lavoro è stato parte dimostrazioni tenute per i Ministri delle Telecomunicazioni e dell'Innovazione dell'epoca, tra gli altri.

Tra il 2004 e il 2009 è stato presso l'Università della California, a Los Angeles, lavorando come ricercatore presso il Network Research Lab guidato dal Prof. Mario Gerla e come assistente didattico per la classe CS118 su reti di computer. Nello stesso periodo ha collaborato con STMicroelecronics nel progetto europeo SEA, con Microsoft Research Cambridge, i Los Alamos National Labs e l'Istituto Superiore Mario Boella. Da studente i suoi interessi hanno incluso il controllo della congestione TCP per reti fisse, l'uso di infrastrutture peer-to-peer per lo streaming multimediale, reti biomediche e reti ad hoc veicolari (dove e' stato tra i primi studenti a lavorare al Campus Vehicle bed Testbed Project). Si è dottorato con una tesi su "P2P Intelligent Transportation Systems: Mobility, Fairness and Scalability", approvato da un comitato composto da Mario Gerla (Computer Science - UCLA), William Kaiser (Electrical Engineering - UCLA), Leonard Kleinrock (Computer Science - UCLA), Richard Muntz (Computer Science - UCLA) e dal Dr. Antony Rowstron (Microsoft Research - Cambridge).

Dal 2009, fino all'ottobre 2012, è stato ricercatore post-dottorato presso il Dipartimento di Informatica dell'Università di Bologna e dal 2011 al 2014 è stato Visiting Scholar presso il Dipartimento di Informatica dell'Università della California a Los Angeles. I suoi interessi di ricerca, a Bologna, si sono estesi ad includere l'online gaming e l'uso di interfacce avanzate per il supporto delle interazioni uomo-computer. Il suo lavoro è stato oggetto di manifestazioni pubbliche, come l'Expo Universale di Shanghai nel 2010 e dimostrazioni per la stampa, come presso l'Università della California, a Los Angeles, nel 2011.

Nel novembre 2012 è entrato a far parte del Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita dell'Università di Bologna, dove nel 2019 fonda il VARLAB, laboratorio dedicato alla progettazione, costruzione e valutazione di ambienti distribuiti e immersivi. Dal 2021 afferisce al Dipartimento delle Arti dell'Università di Bologna. Nell'A.A. 2019-20 dirige MIXR - Master in Innovation in eXtended Reality.

È Professore Ordinario dal Novembre 2023.

FEDERICA MUZZARELLI

FEDERICA MUZZARELLI

RESPONSABILE SCIENTIFICO

Professoressa ordinaria – Università di Bologna

Professore ordinario di Fotografia e cultura visuale presso l’Università di Bologna, dove insegna nei corsi di Laurea sulla Moda (coordinando dal 2012 il corso di laurea triennale) e alla Scuola di Specializzazione in Beni Storici e Artistici. Dirige la collana scientifica “Culture, moda e società” (Bruno Mondadori). Le sue ricerche sono legate allo studio del fotografico e dei suoi rapporti con il panorama socio-culturale e le pratiche artistiche della contemporaneità. Tra le sue pubblicazioni recenti: Il corpo e l'azione. Donne e fotografia tra otto e novecento (Atlante 2007); L’immagine del desiderio. La fotografia di moda tra arte e comunicazione (Bruno Mondadori 2009); Moderne icone di moda. La costruzione fotografica del mito (Einaudi 2013); L’invenzione del fotografico. Storia e idee della fotografia dell’Ottocento (Einaudi 2014); From Family Album to Snapshot Style (Pearson 2015).

FABIO MASSACCESI

FABIO MASSACCESI

RESPONSABILE SCIENTIFICO

Professore associato – Università di Bologna

Professore associato presso l'Università di Bologna, svolge le sue attività di ricerca nell'ambito della storia dell’arte medievale. I suoi interessi sono rivolti in particolare allo studio della committenza, dei contesti architettonici oltre che d’iconografia in un arco temporale che va dal XII al XV secolo. In particolare si è interessato di pittura tra Emilia e Romagna. Di recente si è avvicinato al filone di studi che approfondisce gli assetti spaziali degli interni delle chiese in età medievale, con particolare riguardo alla ricostruzione documentale dei tramezzi. Nel 2019 ha infatti organizzato il Convegno Internazionale, Spazi del Sacro nell'Italia Medievale (DAMSLab).

Svolge attività di didattica per il DAMS, Laurea Magistrale e Scuola di Specializzazione in storia dell'arte. Dal 2017 ad oggi tiene un corso di 6 cfu presso il Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita di Bologna, campus di Rimini. Per il master di I livello in Design Technology for Fashion Communication è responsabile scientifico dell'area archivi e parte del Consiglio Scientifico. È inoltre membro delle rispettive commissioni: Paritetica, Didattica e Web.

 

 

SIMONE BADIOLI

SIMONE BADIOLI

RESPONSABILE SCIENTIFICO

Amministratore delegato di Aeffe S.p.A. e Presidente di Uni.Rimini S.p.A.

È affermato imprenditore nel campo della moda ed immobiliare. Nel 1997 viene nominato Amministratore Delegato di Aeffe Spa, affiancando l’Amministratore Delegato già presente in azienda; dal 2014 è l’unico Amministratore Delegato di Aeffe Spa, con sede in San Giovanni in Marignano, società quotata alla Borsa di Milano avente come attività la produzione e commercializzazione di articoli ed accessori di abbigliamento. Ha diretto e coordinato il processo di quotazione di Aeffe S.p.A. sul segmento Star di Borsa Italiana nell’anno 2007. Nel 1999 ha coordinato l’acquisizione della quota di maggioranza di Moschino S.p.A. da parte di Aeffe S.p.A. NEL 2001 ha diretto e perfezionato l’acquisizione di Pollini Spa, della quale è attualmente Presidente.

CHIARA POMPA

CHIARA POMPA

RESPONSABILE SCIENTIFICO

Ricercatrice RTT – Università di Bologna 

Chiara Pompa è ricercatrice e docente di "Valorizzazione degli archivi per la moda", "Fashion Photography" e "Displaying Photography in Cultural & Creative Industries" presso il Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna, dove ha conseguito il dottorato in Arti visive, performative, mediali. Presso lo stesso Ateneo, è inoltre coordinatrice, insieme a Gustavo Marfia, del centro di ricerca  internazionale "CFC - Culture Fashion Communication", fellow  del centro di ricerca "FAF - Fotografia Arte Femminismo" e responsabile di redazione della rivista scientifica «piano b. Arti e culture visive». I suoi interessi vertono da un lato sull’indagine delle poetiche e delle pratiche fotografiche di fine Novecento, con particolare attenzione ai rapporti di interscambio e reciprocità tra il campo dell’arte e quello della moda, dall'altro sulla valorizzazione del patrimonio culturale delle imprese di moda, con un più specifico interesse per la definizione di scenari di applicazione delle tecnologie immersive.