vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione

Consiglio Scientifico

Federica Muzzarelli

Federica Muzzarelli

DIRETTORE

Professore Associato – Università di Bologna

Professore associato di Fotografia e cultura visuale presso l’Università di Bologna, dove insegna nei corsi di Laurea sulla Moda (coordinando dal 2012 il corso di laurea triennale) e alla Scuola di Specializzazione in Beni Storici e Artistici. Dirige la collana scientifica “Culture, moda e società” (Bruno Mondadori). Le sue ricerche sono legate allo studio del fotografico e dei suoi rapporti con il panorama socio-culturale e le pratiche artistiche della contemporaneità. Tra le sue pubblicazioni recenti: Il corpo e l'azione. Donne e fotografia tra otto e novecento (Atlante 2007); L’immagine del desiderio. La fotografia di moda tra arte e comunicazione (Bruno Mondadori 2009); Moderne icone di moda. La costruzione fotografica del mito (Einaudi 2013); L’invenzione del fotografico. Storia e idee della fotografia dell’Ottocento (Einaudi 2014); From Family Album to Snapshot Style (Pearson 2015).

FABIO MASSACCESI

FABIO MASSACCESI

RESPONSABILE SCIENTIFICO – AREA ARCHIVI

Ricercatore senior – Università di Bologna

Fabio Massaccesi è attualmente ricercatore senior (RTDB) in L-Art 01 (Storia dell’Arte Medievale) nel Dipartimento delle Arti (DAR) dell’Università di Bologna. È stato Direttore degli Archivi e degli spazi espositivi della Fondazione Fashion Research Italy fino all’aprile 2018. È inoltre Fashion contributor per alcune riviste tra cui Io Donna del Corriere della Sera. Laureato, specializzato e addottorato in Storia dell’Arte, ha poi conseguito un master in Giornalismo e Comunicazione di Moda. Dopo alcune esperienze in uffici stampa d’importanti aziende moda e agenzie multi brand ha affiancato l’attività di consulenza di ricerca e sviluppo di collezioni contemporaneamente alla docenza in Istituto Marangoni di Milano. Nell’ambito del cultural heritage e archivi d’impresa insegna presso il Corso di Laurea in Culture e Tecniche della Moda – Campus di Rimini (UNIBO).

 

 

Simona Segre Reinach

Simona Segre Reinach

RESPONSABILE SCIENTIFICO - AREA MODA

Professore Associato – Università di Bologna

Antropologa, il suo argomento è la globalizzazione della moda. Ha svolto ricerca in Cina dal 2002 al 2010 partecipando a uno studio sulle Joint Ventures italo-cinesi. Ha in preparazione un volume con Wessie Ling dal titolo Making Fashion in Multiple Chinas (Londra 2016). Ha pubblicato manuali di teoria della moda (Guerini 1999 - Laterza 2005, 2010, 2011 - Meltemi 2006). Ha collaborato a mostre sulla moda: Fashion Italian Style (New York 2003); 150 anni di moda italiana (Torino 2011); The Glamour of Italian Fashion (Londra 2014); Bellissima. L’Italia dell’Alta Moda 1945-1968 (Roma 2015); Il Nuovo vocabolario della moda italiana (Milano 2015). Ha sviluppato un interesse per la curatela come dispositivo didattico. Ha curato 80s-90s Facing Beauties (Rimini 2013,); Superworkers. Fashioning the Spirit of the Heroes (Rimini 2016). Ha in preparazione un volume con Luca Marchetti) sull’evoluzione della curatela di moda (2017).

 

 

 

Flaviano Celaschi

Flaviano Celaschi

RESPONSABILE SCIENTIFICO - AREA DESIGN

Professore ordinario – Università di Bologna

Professore ordinario di Disegno industriale all’Università di Bologna, è coordinatore del corso di laurea in Design del Prodotto Industriale del Dipartimento di Architettura del medesimo ateneo. Co-fondatore e primo direttore del Dipartimento di Design del Politecnico di Milano e del consorzio di ricerca POLI.design. Tra il 2004 e il 2008 ha insegnato al Politecnico di Torino dove è stato prorettore. Dal 2004 si occupa d’internazionalizzazione del design. Ha insegnato e fatto ricerca in Brasile, Messico, Repubblica Popolare Cinese, Argentina, India, Stati Uniti. Nel 2008 ha fondato la Rete Latina del Design dei Processi, organizzazione che raduna oltre 50 professori e ricercatori di università europee e americane. Si occupa di innovazione trainata dal design e innovazione dei processi creativi.

Gustavo Marfia

Gustavo Marfia

RESPONSABILE SCIENTIFICO - AREA TECNOLOGIA E COMUNICAZIONE

Ricercatore senior – Università di Bologna

Ricercatore senior presso il Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita dell’Università di Bologna. Ha conseguito la laurea in Ingegneria delle Telecomunicazioni cum laude presso l’Università degli Studi di Pisa nel 2003, e il Ph.D. in Computer Science, lavorando presso il Network Research Lab del Computer Science Department della University of California, Los Angeles, nel 2009. Negli anni ha collaborato con Microsoft Research, Siemens Research Labs, Los Alamos National Labs, STMicroelectronics, tra gli altri. Ha pubblicato più di 90 contributi scientifici, oltre che partecipare regolarmente in qualità di organizzatore e relatore a conferenze e riviste internazionali.  Le sue ricerche sono state oggetto dell’attenzione di media nazionali e internazionali, inclusi la BBC, Wall Street Journal Tech Blog e Discovery News.

Seguici su: