Consiglio Scientifico

Federica Muzzarelli

Federica Muzzarelli

Professore ordinario – Università di Bologna

Professore ordinario di Fotografia e cultura visuale presso l’Università di Bologna, dove insegna nei corsi di Laurea sulla Moda (coordinando dal 2012 il corso di laurea triennale) e alla Scuola di Specializzazione in Beni Storici e Artistici. Dirige la collana scientifica “Culture, moda e società” (Bruno Mondadori). Le sue ricerche sono legate allo studio del fotografico e dei suoi rapporti con il panorama socio-culturale e le pratiche artistiche della contemporaneità. Tra le sue pubblicazioni recenti: Il corpo e l'azione. Donne e fotografia tra otto e novecento (Atlante 2007); L’immagine del desiderio. La fotografia di moda tra arte e comunicazione (Bruno Mondadori 2009); Moderne icone di moda. La costruzione fotografica del mito (Einaudi 2013); L’invenzione del fotografico. Storia e idee della fotografia dell’Ottocento (Einaudi 2014); From Family Album to Snapshot Style (Pearson 2015).

FABIO MASSACCESI

FABIO MASSACCESI

RESPONSABILE SCIENTIFICO – AREA ARCHIVI

Professore associato – Università di Bologna

Professore associato presso l'Università di Bologna, svolge le sue attività di ricerca nell'ambito della storia dell’arte medievale. I suoi interessi sono rivolti in particolare allo studio della committenza, dei contesti architettonici oltre che d’iconografia in un arco temporale che va dal XII al XV secolo. In particolare si è interessato di pittura tra Emilia e Romagna. Di recente si è avvicinato al filone di studi che approfondisce gli assetti spaziali degli interni delle chiese in età medievale, con particolare riguardo alla ricostruzione documentale dei tramezzi. Nel 2019 ha infatti organizzato il Convegno Internazionale, Spazi del Sacro nell'Italia Medievale (DAMSLab).

Svolge attività di didattica per il DAMS, Laurea Magistrale e Scuola di Specializzazione in storia dell'arte. Dal 2017 ad oggi tiene un corso di 6 cfu presso il Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita di Bologna, campus di Rimini. Per il master di I livello in Design Technology for Fashion Communication è responsabile scientifico dell'area archivi e parte del Consiglio Scientifico. È inoltre membro delle rispettive commissioni: Paritetica, Didattica e Web.

 

 

Simona Segre Reinach

Simona Segre Reinach

RESPONSABILE SCIENTIFICO - AREA MODA

Professore associato – Università di Bologna

Antropologa, il suo argomento è la globalizzazione della moda. Ha svolto ricerca in Cina dal 2002 al 2010 partecipando a uno studio sulle Joint Ventures italo-cinesi. Ha in preparazione un volume con Wessie Ling dal titolo Making Fashion in Multiple Chinas (Londra 2016). Ha pubblicato manuali di teoria della moda (Guerini 1999 - Laterza 2005, 2010, 2011 - Meltemi 2006). Ha collaborato a mostre sulla moda: Fashion Italian Style (New York 2003); 150 anni di moda italiana (Torino 2011); The Glamour of Italian Fashion (Londra 2014); Bellissima. L’Italia dell’Alta Moda 1945-1968 (Roma 2015); Il Nuovo vocabolario della moda italiana (Milano 2015). Ha sviluppato un interesse per la curatela come dispositivo didattico. Ha curato 80s-90s Facing Beauties (Rimini 2013,); Superworkers. Fashioning the Spirit of the Heroes (Rimini 2016). Ha in preparazione un volume con Luca Marchetti) sull’evoluzione della curatela di moda (2017).

 

 

 

Flaviano Celaschi

Flaviano Celaschi

RESPONSABILE SCIENTIFICO - AREA DESIGN

Professore ordinario – Università di Bologna

Professore ordinario di Disegno industriale all’Università di Bologna, è coordinatore del corso di laurea in Design del Prodotto Industriale del Dipartimento di Architettura del medesimo ateneo. Co-fondatore e primo direttore del Dipartimento di Design del Politecnico di Milano e del consorzio di ricerca POLI.design. Tra il 2004 e il 2008 ha insegnato al Politecnico di Torino dove è stato prorettore. Dal 2004 si occupa d’internazionalizzazione del design. Ha insegnato e fatto ricerca in Brasile, Messico, Repubblica Popolare Cinese, Argentina, India, Stati Uniti. Nel 2008 ha fondato la Rete Latina del Design dei Processi, organizzazione che raduna oltre 50 professori e ricercatori di università europee e americane. Si occupa di innovazione trainata dal design e innovazione dei processi creativi.

Gustavo Marfia

Gustavo Marfia

RESPONSABILE SCIENTIFICO - AREA TECNOLOGIA E COMUNICAZIONE

Professore associato – Università di Bologna

Professore associato presso il Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna. Ha conseguito la laurea in Ingegneria delle Telecomunicazioni cum laude presso l’Università degli Studi di Pisa nel 2003, e il Ph.D. in Computer Science, lavorando presso il Network Research Lab del Computer Science Department della University of California, Los Angeles, nel 2009. Negli anni ha collaborato con Microsoft Research, Siemens Research Labs, Los Alamos National Labs, STMicroelectronics, tra gli altri. Ha pubblicato più di 90 contributi scientifici, oltre che partecipare regolarmente in qualità di organizzatore e relatore a conferenze e riviste internazionali.  Le sue ricerche sono state oggetto dell’attenzione di media nazionali e internazionali, inclusi la BBC, Wall Street Journal Tech Blog e Discovery News.