vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione

Il Master

Overview

 

 

Il Master in Design and Technology for Fashion Communication forma nuove figure professionali che sappiano incrociare in modo virtuoso e dinamico conoscenze di tipo tecnologico e umanistico, fondamentali alla progettazione, valorizzazione e comunicazione della brand identity e dell’heritage per le imprese di moda e dell’industria culturale e creativa.

L’UNIVERSITÀ DI BOLOGNA & LA FONDAZIONE FASHION RESEARCH ITALY

Frutto di un prestigioso accordo istituito tra l’Università di Bologna – in particolare i Dipartimenti di Scienze per la Qualità della Vita (corsi di Moda – Campus di Rimini), Architettura, Informatica e delle Arti – e la Fondazione Fashion Research Italy, il Master DTFC si rivolge a neolaureati e a giovani professionisti che vogliano acquisire competenze nell’ambito della comunicazione del Fashion System, e del suo patrimonio culturale e creativo, attraverso l’impiego delle tecnologie digitali. La Fondazione nasce, infatti, con l’obiettivo di contribuire ad accompagnare il Made in Italy nel percorso d’internazionalizzazione e sviluppo tecnologico attraverso attività di formazione e ricerca.

LA SFIDA DEL MADE IN ITALY
UN MASTER PER RISPONDERE ALLE ESIGENZE DEL MERCATO CONTEMPORANEO

L’orizzonte contemporaneo è caratterizzato da un elevato grado di complessità, e la moda, a sua volta, risulta determinata da un insieme sempre più articolato ed eterogeneo di fattori. Comunicazione, design e tecnologie sono diventati elementi fondamentali per la costante sfida competitiva.

 Per tali ragioni il Fashion System necessita di operatori con competenze diffuse, che contemplino:

  • una solida cultura della moda, che osservi ciascuno dei processi di ricerca, produzione e comunicazione alla base del Fashion System;
  • un’approfondita cultura tecnologica, che annoveri le numerose e differenti opportunità e relative complessità del panorama digitale contemporaneo;
  • una cultura del progetto che stabilisca un metodo di lavoro destinato a generare soluzioni creative alle sfide imposte dal mercato.

Solo attraverso professionisti che ibridino simili competenze (di moda, design e tecnologia) le aziende potranno rispondere alle necessità di consumatori sempre più informati ed esigenti, generando esperienze di acquisto eccezionali, e cogliendo l’occasione offerta dalle moderne tecnologie multimediali per amplificare i valori e l’immaginario sotteso ai Brand, alla cultura materiale e al sapere artigianale.

RICHIEDI INFO

SEGRETERIA DIDATTICA

Marco Contavalli – Fondazione Alma Mater

Via delle Belle arti, 42 - 40126 Bologna (BO)

+39 051 2091410

Scrivi una mail

Contatta il dott. Contavalli per informazioni di carattere didattico e amministrativo.

PER SAPERNE DI PIù

Scrivi una mail

FB @masterforfashioncommunication.unibo
IG @master_dtfc

SEDE DEL MASTER

Fondazione Fashion Research Italy

Seguici su: