Il Master

Overview

Il Master in Design and Technology for Fashion Communication forma nuove figure professionali che sappiano incrociare in modo virtuoso e dinamico conoscenze di tipo tecnologico e umanistico, fondamentali alla progettazione, valorizzazione e comunicazione della brand identity e dell’heritage per le imprese di moda e dell’industria culturale e creativa.

L’UNIVERSITÀ DI BOLOGNA & LA FONDAZIONE FASHION RESEARCH ITALY

Frutto di un prestigioso accordo istituito tra l’Università di Bologna – in particolare i Dipartimenti di Scienze per la Qualità della Vita (corsi di Moda – Campus di Rimini), delle Arti, di Architettura e di Informatica – e la Fondazione Fashion Research Italy, il Master DTFC si rivolge a neolaureati e a giovani professionisti che vogliano acquisire competenze nell’ambito della comunicazione del Fashion System, e del suo patrimonio culturale e creativo, attraverso l’impiego delle tecnologie digitali. La Fondazione nasce, infatti, con l’obiettivo di contribuire ad accompagnare il Made in Italy nel percorso d’internazionalizzazione e sviluppo tecnologico attraverso attività di formazione e ricerca.

LA SFIDA DEL MADE IN ITALY
UN MASTER PER RISPONDERE ALLE ESIGENZE DEL MERCATO CONTEMPORANEO

L’orizzonte contemporaneo è caratterizzato da un elevato grado di complessità, e la moda, a sua volta, risulta determinata da un insieme sempre più articolato ed eterogeneo di fattori. Comunicazione, design e tecnologie sono diventati elementi fondamentali per la costante sfida competitiva.

 Per tali ragioni il Fashion System necessita di operatori con competenze diffuse, che contemplino:

  • una solida cultura della moda, che osservi ciascuno dei processi di ricerca, produzione e comunicazione alla base del Fashion System;
  • un’approfondita cultura tecnologica, che annoveri le numerose e differenti opportunità e relative complessità del panorama digitale contemporaneo;
  • una cultura del progetto che stabilisca un metodo di lavoro destinato a generare soluzioni creative alle sfide imposte dal mercato.

Solo attraverso professionisti che ibridino simili competenze (di moda, design e tecnologia) le aziende potranno rispondere alle necessità di consumatori sempre più informati ed esigenti, generando esperienze di acquisto eccezionali, e cogliendo l’occasione offerta dalle moderne tecnologie multimediali per amplificare i valori e l’immaginario sotteso ai Brand, alla cultura materiale e al sapere artigianale.

RICHIEDI INFO

SEGRETERIA DIDATTICA

Paola Giglio – Fondazione Alma Mater

Viale Quirico Filopanti 7, Bologna

+39 051 2080505

Scrivi una mail

Contatta il dott. Contavalli per informazioni di carattere didattico e amministrativo.

PER SAPERNE DI PIù

Scrivi una mail

FB @masterforfashioncommunication.unibo
IG @master_dtfc

SEDE DEL MASTER

Fondazione Fashion Research Italy