vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione

Presentazione

Informazioni generali

 

 

OBIETTIVI FORMATIVI

Rivolto a neolaureati e giovani professionisti, il Master di 1° livello in Design and Technology for Fashion Communication forma nuove figure professionali che sappiano incrociare in modo virtuoso e dinamico conoscenze di tipo tecnologico e umanistico, fondamentali alla progettazione, valorizzazione e comunicazione della brand identity e dell’heritage per le imprese di moda e dell’industria culturale e creativa.

 

DIDATTICA E STAGE

Il Master prevede un percorso formativo full time dalla durata annuale che, accostando differenti modalità di erogazione dei saperi e metodologie di apprendimento, mira a trasmettere sia conoscenze teoriche sia una formazione pratica attraverso:

  • 360 ore di lezioni frontali
  • 120 ore di workshop
  • 500 ore di stage in azienda

 

FACULTY

La docenza è affidata a professori universitari, professionisti e ospiti d’eccezione. Tra i professionisti coinvolti: Fashion Editor, Esperti di Fashion Heritage, Trendwatcher, Product Manager, Web Marketer e Interactive Designer, Design Merchandising Director, Marketing Manager, Brand Manager, WW Communications Director, Direttori di musei e archivi della moda. 


CONOSCENZE E COMPETENZE TRASMESSE

In conformità alle tre aree del progetto formativo (cultura visuale, design e tecnologie per la comunicazione della moda), al termine del Master DTFC i partecipanti avranno:

  • sviluppato una solida cultura della moda e dei suoi processi di ricerca, produzione e comunicazione;
  • acquisito un metodo progettuale di lavoro capace di generare soluzioni creative in risposta alle costanti evoluzioni del mercato;
  • formato un livello di competenze adeguato nell’uso degli applicativi informatici di progetto, disegno e rappresentazione, indispensabili nella catena di comunicazione del prodotto moda.

 

VALUTAZIONE E CONFERIMENTO CFU

Al termine del Master ogni partecipante otterrà una valutazione sul percorso svolto durante il corso che terrà conto delle valutazioni intermedie fornite dai docenti responsabili dei 3 moduli formativi principali, del giudizio dei coordinatori del Workshop, del giudizio sulla ricerca personale e dal giudizio del tutor aziendale. Al termine del percorso i partecipanti acquisiranno 60 CFU. 

P A N O R A M I C A   I V   E D I Z I O N E   

Bando di ammissione in uscita a settembre 2019

MODALITÀ DI AMMISSIONE

L'ammissione al Master DTFC è condizionata dal giudizio positivo formulata a seguito della valutazione di titoli e colloquio. Il Master è a numero chiuso: saranno ammessi massimo di 30 partecipanti, a cui potranno aggiungersi uditori il cui numero non dovrà superare il 20% degli iscritti.  Per inoltrare la propria candidatura è necessario iscriversi alla selezione seguendo le modalità indicate nel bando di concorso per l'ammissione alla IV edizione (A.A. 2019-20).  

 

CALENDARIO SELEZIONI E IMMATRICOLAZIONI IV EDIZIONE

  • Apertura iscrizioni alla selezione: settembre 2019
  • Chiusura iscrizioni alla selezione: novembre 2019
  • Selezione per titoli e colloquio: dicembre 2019
  • Pubblicazione graduatoria: calendario in corso di definizione
  • Immatricolazione al Master: calendario in corso di definizione
  • Inizio: calendario in corso di definizione

OPEN DAY IV EDIZIONE - A.A. 2019-20

Per maggiori informazioni sulla IV edizione del Master DTFC partecipa all'Open Day del 18 luglio 2019. 

In vista dell’uscita del bando di ammissione prevista per settembre 2019, durante l'Open Day saranno fornite informazioni dettagliate sull'offerta formativa e sugli sbocchi professionali, oltre che sui requisiti richiesti e sulle modalità di iscrizione alle prove di selezione.  Per partecipare è necessario registrarsi entro venerdì 12 luglio. 

VAI ALLA PAGINA!

RICHIEDI INFO

SEGRETERIA DIDATTICA

Marco Contavalli – Fondazione Alma Mater

Via delle Belle arti, 42 - 40126 Bologna (BO)

+39 051 2091410

Scrivi una mail

Contatta il dott. Contavalli per informazioni di carattere didattico e amministrativo.

PER SAPERNE DI PIù

FB @masterforfashioncommunication.unibo
IG @master_dtfc

Scrivi una mail

SEDE DEL MASTER

Fondazione Fashion Research Italy

Seguici su: