Exploring Digital Fashion: Design and Communication of a Virtual Pop-up Store (120 H)
Basato su un modello didattico sperimentale capace di colmare il divario tra teoria e pratica il workshop "Exploring Digital Fashion: Design and Communication of Virtual Pop-up Store" prevede il coinvolgimento degli studenti in 120 ore di attività laboratoriali suddivise in 3 moduli tesi a favorire lo sviluppo delle competenze progettuali e l'applicazione di metodologie, strategie e strumenti necessari per gestire i processi di cambiamento e innovazione dell’impresa. In questa direzione, le studentesse e gli studenti saranno coinvolti in attività laboratoriali incentrate sulla ricerca, sulla progettazione, sulla realizzazione e sulla promozione di uno spazio retail innovativo, che valorizzi una selezione di capi storici e contemporanei di un brand di moda. In linea con le più recenti opportunità offerte dal Metaverso, le studentesse e gli studenti elaboreranno un popup store in un ambiente immersivo, partendo dalla definizione di una solida strategia di Digital Brand Marketing. Avvalendosi, inoltre, delle strategie di Storytelling applicate a differenti canali e mezzi di comunicazione, si misureranno con la gestione della promozione di un evento phygital dedicato al lancio del progetto attraverso diversi livelli di coinvolgimento del pubblico o del cliente sia offline sia online.
Gli esiti del workshop finale "Out of the Archives": scopri di più sulle esposizioni di moda progettate dagli allievi del Master DTFC.
Il contenitore “Out of the Archives” nasce con l'obiettivo di dare visibilità al ruolo svolto dagli archivi di moda nel processo creativo in forza del loro essere fondamentali custodi del passato, e allo tempo stesso, inesauribili fonti d'ispirazione per aziende e designer. Per maggiori informazioni vai alla pagina dedicata ai progetti espositivi delle passate edizioni!
Scopri di più sul contest fotografico "Eighties Reloaded" legato al progetto "Out of the Archives". Vai alla pagina!