Il Master durante l'anno coinvolge i propri studenti in attività e progetti che permettano loro di sperimentarsi e formarsi su tematiche attuali e innovative
Le ricerche sviluppate dai nostri studenti della quinta edizione durante i mesi di lockdown.
Quattro questionari sviluppati dai nostri studenti per capire come l'emergenza Covid-19 abbia cambiato e cambierà le abitudini di viaggio, il turismo culturale e le sue professioni.
Obiettivo di questa ricerca è stato quello di verificare come le organizzazioni culturali, nel corso del lockdown iniziato a marzo 2020, si sono mosse nel creare contenuti e occasioni di comunicazione innovative al fine di non far allontanare, fidelizzare, o avvicinare i proprio pubblici reali e potenziali e come questo potesse impattare positivamente anche sulla volontà/capacità di utilizzare strumenti e canali di fundraising anche digitali.
L'indagine svolta dagli studenti della quarta edizione del master per approfondire le potenzialità turistiche delle feste patronali.
Il workshop dedicato allo stotytelling nato durante la quarta edizione
Il workshop è nato dalla collaborazione con il Festival Visioner e ha voluto approfondire le tematiche dello storytelling e della progettazione di una nuova narrazione attraverso le nuove tecnologie. I risultati del laboratorio sono stati parte dell'evento curato dal Master all'interno di UlisseFest, la festa del viaggio di Lonely Planet, che ha approfondito le tematiche del turismo esperenziale e dei linguaggi narrativi associati alle nuove tecnologie, realtà aumentata e realtà virtuale
La sfida di benvenuto del Master
La gara è pensata per stimolare l'immaginazione degli studenti, divisi in squadre, e strutturare percorsi turistici attraverso luoghi dal grande potenziale comunicativo e interesse storico, ma attualmente scarsamente visibili – anche in senso letterale – nell’attuale panorama della città di Ravenna