Didattica

Il profilo professionale viene formato attraverso lo sviluppo sinergico di tre tipologie di competenze:

  • umanistiche: le nozioni di tipo storico, storico artistico, archeologico ecc. sono indispensabili alla conoscenza del patrimonio da promuovere;
  • economiche: la preparazione economica, aziendale e quantitativa consente di pianificare e gestire le risorse da investire, valutare i risultati ottenuti e attuare una efficace strategia di promozione turistica;
  • digitali-informatiche: le nuove figure professionali formate sono in grado di sfruttare al meglio i moderni canali di trasmissione delle informazioni, come le tecnologie web 2.0, i sistemi mobili, le restituzioni digitali per una corretta e moderna comunicazione e promozione del patrimonio culturale.

Disponendo di una adeguata preparazione in ambito umanistico, economico, quantitativo e informatico, al termine del percorso lo studente avrà le competenze per poter predisporre al meglio strategie innovative e profittevoli in grado di promuove e gestire il patrimonio e le attività culturali del nostro Paese sul mercato turistico nazionale e internazionale. 
L’utilizzo di metodologie informatiche e di strumenti di comunicazione innovativi consentirà di comunicare, promuovere e valorizzare i beni e gli eventi culturali in diversi contesti, come musei ed esposizioni, parchi archeologici o beni paesaggistici, e in diverse tipologie di destinazione turistica, quali grandi città, principali poli d’attrazione turistica e centri minori.

Le lezioni del Master si svolgeranno in presenza  presso il Campus di Rimini dall'ultima settimana di gennaio a fine giugno 2024

  • venerdì 9.00/13.00  - 14.00/18.00
  • sabato 9.00/13.00 - 14.00/16.00

Riconoscimento dei crediti formatici (CFU)

Il percorso formativo del Master riconosce un totale di 60 CFU, di cui 2 per altre attività formative e 2 relativi alla prova finale. Sono inoltre inclusi 4 CFU per lo Stage (pari a 350 ore).

La struttura del Master

Il corso è strutturato in due fasi: una di allineamento delle competenze una comune a tutti gli studenti

  • Didattica

    Prevede insegnamenti che spaziano dall’economia e gestione aziendale e alla statistica, dalle tecnologie digitali alla geografia, fino ad approfondire i temi della comunicazione, del diritto e del fundraising.

  • Laboratori

    Il percorso prevede anche la partecipazione ai laboratori di Innovation Tourism, Itinerari culturali e Beni musicali

  • Sostenibilità, Patrimonio culturale e turismo

    Modulo trasversale finalizzato a far emergere come la sostenibilità sia uno strumento fondamentale per la gestione e valorizzazione del patrimonio culturale in un’ottica di promozione turistica

  • Stage

    A completamento del percorso formativo il Master prevede lo svolgimento di uno Stage di 350 ore