Struttura

La struttura del master

Gli obiettivi formativi

Il profilo professionale viene formato attraverso lo sviluppo sinergico di tre tipologie di competenze:

  • umanistiche: le nozioni di tipo storico, storico artistico, archeologico ecc. sono indispensabili alla conoscenza del patrimonio da promuovere
  • economiche:  la preparazione economica, aziendale e quantitativa consente di pianificare e gestire le risorse da investire, valutare i risultati ottenuti e attuare una efficace strategia di valorizzazione turistica
  • digitali-informatiche: le nuove figure professionali formate sono in grado di sfruttare al meglio i vari canali di comunicazione online e progettare restituzioni digitali per una corretta e moderna comunicazione e promozione del patrimonio culturale.

Disponendo di una adeguata preparazione in ambito umanistico, economico, quantitativo e informatico, al termine del percorso lo studente avrà le competenze per poter predisporre al meglio strategie innovative e profittevoli in grado di valorizzare e gestire il patrimonio culturale del nostro Paese sul mercato turistico nazionale e internazionale.
L’utilizzo di metodologie informatiche e di strumenti di comunicazione innovativi consentirà di comunicare, promuovere e valorizzare il  patrimonio culturale in diversi contesti, come musei ed esposizioni, parchi archeologici o beni paesaggistici, e in diverse tipologie di destinazione turistica, quali grandi città, principali poli d’attrazione turistica e centri minori.

Il Master si svolgerà in presenza nelle giornate di venerdì e sabato presso il Campus di Rimini, in aule facilmente raggiungibili in pochi minuti  a piedi dalla stazione ferroviaria