Laboratorio di Innovation Tourism

Il percorso formativo del Master include il Laboratorio dedicato alla progettazione e realizzazione di servizi innovativi per la promozione del patrimonio culturale in ottica turistica.

Il laboratorio, della durata di 20 ore, è dedicato all'innovazione "a tutto tondo": prodotti, servizi, processi, per la progettazione di idee capaci di aggiungere valore alla gestione turistica del patrimonio culturale. 
Docente Responsabile: Barbara Marcotulli

Progettare servizi

Il turismo e la cultura sono economie di servizi. Progettare servizi in grado di risultare efficaci ed efficienti sia per chi ne fruisce che per chi li fornisce è una sfida impegnativa.

Il Laboratorio adotta un approccio design-based alla creatività che guida i partecipanti nell’apprendimento dei fondamentali della progettazione dei servizi. Personas, customer journey map, blueprint... Sono solo alcuni degli strumenti che gli studenti impareranno ad utilizzare al meglio lavorando su casi reali, suggeriti da partner selezionati nell’ambiente accademico, nella PA, nell’associazionismo o nell’industria culturale e turistica.

Una scelta che mira a trasferire ai partecipanti la piena consapevolezza della complessità che sottende alla progettazione di un servizio turistico-culturale, la necessità di monitorarne ogni elemento e l’importanza di prestare attenzione a tutti i momenti nei quali si realizza l’incontro tra le parti coinvolte, nessuno escluso. 

Nel Laboratorio i partecipanti lavorano in team, aggregando competenze diverse per progettare in modo condiviso. Si utilizzano tecniche di design thinking, problem solving e creatività per ideare e produrre prototipi di servizi ispirati al ”service design”. 

Le keyword del Lab

  • Approccio ‘hands on’: si lavora su challenge e casi reali, proposti da partner professionali dell'industria del turismo e di quella della cultura
  • Si lavora su ‘servizi’: esistenti, da riprogettare, o del tutto nuovi, da creare
  • Lavoro di squadra:  nel Laboratorio i partecipanti lavorano in team, aggregando competenze diverse per progettare in modo condiviso. Si utilizzano tecniche di design thinking, problem solving e creatività per ideare e produrre prototipi di servizi ispirati al ”service design”. 

 

I partner nel Laboratorio 

I partner che collaborano con il Laboratorio sono realtà professionali pubbliche e/ o private dell'industria del turismo e di quella della cultura. 

In collaborazione con la Direzione del Master e il docente responsabile, i partner contribuiscono ad assicurare ai partecipanti una formazione motivante e altamente esperienziale e gli permettono di misurarsi con casi reali, simulando quello che sarà il contesto nel quale si troveranno ad operare successivamente al completamento del proprio ciclo di studi.

Di contro, i progetti sviluppati dagli studenti offrono ai partner l’occasione per acquisire un nuovo punto di vista o di indagare su problemi specifici. 

Tra i partner che negli anni hanno collaborato con il Master: Comune di Ravenna, APT Servizi Emilia-Romagna, Federalberghi, SMA - Sistema Museale di Ateneo | Università di Bologna, Vivi Appennino.