Tutor di laboratorio

Maria Giulia Giulianelli

Maria Giulia Giulianelli

Tecnico del laboratorio radio-televisivo

Maria Giulia Giulianelli, classe 1990 nasce a Pesaro dove vive fino al periodo dell’Università. Dopo un primo inizio presso la facoltà di Scienze e Tecniche Psicologiche di Urbino, dove frequenta due anni, decide di modificare il suo percorso di studi e di trasferirsi a Bologna per dedicarsi allo studio delle arti frequentando il DAMS - Discipline delle arti, della musica e dello spettacolo. Questo indirizzo le permette di sviluppare, oltre a una conoscenza teorica dell’argomento, capacità pratiche che la indirizzano verso il settore audiovisivo, nel quale si specializza grazie al suo lavoro  di fotografa, operatrice video e montatrice. Lavora per realtà quali Cineteca di Bologna, DamsLab, Biografilm, LepidaTV.
Da sempre interessata alla formazione, ha avuto modo di applicare le sue conoscenze tecniche alla trasmissione del sapere partecipando a vari progetti di formazione, come il progetto di didattica internazionale  “Nuove narrazioni per le cooperazione” che ha coinvolto la scuola di formazione audovisiva “Abidin Kaid Saleh”,  situata nei territori Saharawi (Algeria), e il liceo Dante Alighieri di Ravenna.
Dal 2019 lavora come tecnico di laboratorio presso il Master in Giornalismo di  I livello all’ Università di Bologna parallelamente alla sua attività professionale.

Elia Andreotti

Elia Andreotti

Tecnico del laboratorio radio-televisivo

Elia Andreotti nasce a Tradate (VA) nel 1993.
Nel 2012 si diploma all’istituto tecnico ISIS Newton Varese e si sposta a Bologna, dove intraprende gli studi al DAMS, laureandosi nel 2016 con specializzazione in cinema.
In questo periodo inizia a lavorare nell’audiovisivo, soprattutto nel settore dell’eventistica culturale, svolgendo lavori di riprese e montaggio in festival come il Future Film Festival, il Biografilm, il Cinema Ritrovato e il roBOt. Parallelamente apre, assieme a colleghi universitari, due associazioni culturali: Livia Film, una piccola fucina di creazione di cortometraggi e documentari, e Ce l’ho Corto, rassegna di cortometraggi divenuta presto un festival.
Nel corso degli anni successivi lavora in vari ambiti, sempre all’interno dell’audiovisivo, spaziando da associazioni per la tutela ambientale come Legambiente Nazionale a servizi di video-giornalismo nel SuperTennis ER. Lavora anche per vari enti sul territorio bolognese come la Cineteca di Bologna, la Fondazione per l’Innovazione Urbana, il Comune di Bologna, l’Università di Bologna e Genius Bononiae.