Mi chiamo Eugenio ALZETTA, ho 26 anni e vengo da Torino, dove ho conseguito la laurea magistrale in Filosofia. Sono da sempre appassionato di storia, cinema e mitologia. Finito questo Master, mi piacerebbe molto fare il corrispondente all’estero.
Dario AMIGHETTI, quasi trentenne, di Palermo. A Bologna cerco la risposta alla domanda che si faceva anche Franco Battiato: «Io chi sono?». Il master in Giornalismo potrebbe essere la risposta.
Amalia APICELLA, 24 anni. Dal 2019 lavora nella redazione culturale di Radio città Fujiko. E dal 2021 collabora con le redazioni Cronaca e Cultura de il Resto del Carlino. Appena può si rifugia tra due file di velluto rosso del cinema Lumière.
Alessandra ARINI. Sono nata nel '94… Di anni ormai ne sono passati un bel po'. Quando penso a questo Master mi sento già grande, spesso mi dico "è il mio ultimo tentativo". Ma so, in fondo, che non è così, perché solo quando scrivo mi sento a casa e cercherò di assomigliare a questo mio sogno un po' per sempre.
Per il resto, se siete arrivati fin qui, sappiate che vengo da Trapani, ma vivo da dieci anni sotto le Torri. Ho dentro qualcosa del sud, ma anche molto del nord. Conosco le strade di questa città a memoria, e non perchè la ami soltanto, ma perché in tutte le cose che indago metto sempre una certa amorevole ossessione. Spero di potervi fare conoscere attraverso di me qualche storia.
Riccardo BENEDET, 24 anni, originario della provincia di Treviso e laureato in Storia dell’arte all’Università Ca’ Foscari di Venezia. Sono qui perché considero quello del giornalista un mestiere fondamentale. Mi piacerebbe occuparmi di politica o cultura.
Bianca BETTIO, 22 anni, laureata in Comunicazione all'Università di Padova e ora studentessa del Master in Giornalismo qui a Bologna. Appassionata di esteri, sogno una carriera come corrispondente.
Mi chiamo Ludovica BROGNOLI, ho 25 anni, sono cresciuta a Roma ma ho conseguito la laurea in Scienze filosofiche a Bologna. Da sempre appassionata di scrittura e giornalismo politico e culturale spero di acquisire, grazie a questo percorso, gli strumenti per approfondire le problematiche storiche attuali e saperle comunicare con efficacia.
Sofia CENTIONI. Classe '97, romana d'accento ma bolognese di adozione. Appena ho l'occasione ne approfitto per parlare di femminismo, mi piacciono le gonne lunghe, adoro fare trekking, dormire in tenda e sogno un giorno di vivere in un camper - ma prima ancora di diventare giornalista, possibilmente di reportage e inchiesta.
Nikol CEOLA, classe 1997, di Vicenza. Ho una laurea triennale in Scienze Politiche e una magistrale in Politica, Organizzazione e Amministrazione. Sono appassionata di libri, di politica e di campagne elettorali. Mi piacerebbe coniugare l’attività giornalistica con le lotte in cui credo.
Marco CICCIMARRA, 26 anni, laureato in Scienze Storiche e Orientalistiche a Bologna. Appassionato da sempre di sport e politica, inseguo il sogno del giornalismo per osservare e raccontare agli altri il mondo che cambia.
Tommaso CORLEONI, classe 1995, laureato magistrale in filosofia. Mi appassiona capire la realtà e comprendere la complessità dei problemi umani. Mi interesso soprattutto di politica, esteri, cultura e tematiche sociali, ma non disdegno ogni informazione possa aiutarmi a muovermi con consapevolezza nel quotidiano.
Claudio CUCINOTTA, classe ’97, da Messina. Ho conseguito una laurea triennale in Scienze dell’Informazione: Comunicazione pubblica e tecniche giornalistiche all’Università della mia città. Le mie grandi passioni sono il calcio e la musica. In ambito giornalistico ho l’obiettivo di scrivere di sport e di politica.
Lorenzo GROSSO, classe ’96, da Roma. Laureato in Scienze Politiche, ha collaborato con una testata online, occupandosi di sport e motori. Dopo un’esperienza nel campo delle produzioni cinematografiche, si è iscritto al master perché vorrebbe raccontare la politica interna.
Giovanni GUIDI, classe 1997, fiorentino doc. Ho fatto il liceo classico e poi mi sono laureato in economia con una tesi sulla transizione ecologica in Italia. La passione per la scrittura mi ha portato a fare il giornalista. Ho capito che nella vita non esiste la verità, ma le verità, perché tutto cambia a seconda del punto di vista. Sono curioso di capire e di scrivere, di fare domande e di cercare risposte.
Khrystyna YURIYIVNA GULYAYEVA. Sono una giornalista pubblicista. Ad oggi ho lavorato principalmente nel Terzo Settore. Con questo Master vorrei ampliare le mie conoscenze a tutti gli ambiti del giornalismo e acquisire maggiori competenze professionali. La mia passione nasce grazie a un’esperienza di volontariato presso la stazione radiofonica Radio Fujiko.
Federico IEZZI, classe 1996, vengo da Pescara e ho studiato Storia, sia triennale che magistrale, a Bologna. Mi piacerebbe parlare di sport oppure di conflitti essendo appassionato di storia militare.
Ylenia MAGNANI, 28 anni, di Cesena (FC). Dopo aver conseguito la laurea in Giurisprudenza all'Università di Bologna ha scritto articoli per il sito di una società. Da sempre interessata alle dinamiche della politica italiana. Le piacerebbe poterne approfondire gli intrecci con il giornalismo d'inchiesta.
Gabriele MENTO, classe ’93, nato a Bologna ma con origini pugliesi. Laureato in Scienze della Comunicazione con una tesi su come combattere le fake news. Penso che il giornalismo debba evolversi per parlare alle persone che non leggono i giornali cartacei.
Giuseppe NUZZI. Sono nato nel 1997 e mi sono laureato prima in Lettere e poi in Filologia classica a Bologna, che ormai è diventata la mia seconda casa.
Mentre mi barcamenavo nel caos della vita post-laurea, mi sono ricordato che cosa dicevo da bambino: «Voglio fare il giornalista». E sono qui per scoprire se avevo ragione.
Sono Giorgio PAPAVERO, classe ’96 e provengo da Marsala. Ho conseguito la laurea magistrale in Giurisprudenza a Bologna. Da sempre mi batto per la difesa dei diritti umani. Seguo con particolare interesse la cronaca politica interna ed estera.
Matteo PIGNAGNOLI, 24 anni di Reggio Emilia. Sono laureato in Scienze della Comunicazione. Oltre allo sport, dove seguo principalmente calcio e basket, mi interesso anche di politica e la cronaca nera, settori in cui mi piacerebbe lavorare in futuro.
Chiara PUTIGNANO, 23 anni, laureata in Filosofia. Appassionata di fotografia e natura. Vorrei specializzarmi in giornalismo scientifico e ambientale.
Gloria ROSELLI, 26 anni, originaria del Salento. Dopo una laurea triennale in Lettere Classiche e una magistrale in Giornalismo e Comunicazione Multimediale, sono al Master di Bologna per provare a realizzare un sogno: diventare giornalista professionista.
Martina ROSSI, nata a Forlì a gennaio del 2000. Laureata in Scienze della Comunicazione a Bologna. Ho deciso di iniziare il Master in Giornalismo spinta dall'interesse per il mestiere e per la scrittura. Mi piacerebbe specializzarmi nella cronaca nera.
Chiara SCIPIOTTI, classe 1997, laurea triennale in Lettere moderne e magistrale in Italianistica. Mi interesso di letteratura, cinema e giornalismo online.
Lavinia SDOGA, classe 2000, di Roma. Maturità classica, Laurea in Scienze dell’Educazione all’Università La Sapienza. Dopo essermi dedicata al mondo dei bambini, ho deciso di seguire la mia passione per il giornalismo; arrivederci alla mia amata Roma e un dolce benvenuto al Master di Bologna. Mi piacerebbe lavorare nel settore della carta stampata.
Sono Alessia SIRONI, nata a Saronno, Lombardia, il 3 settembre del 1998. Nel 2021 ho conseguito una laurea triennale in Lingue e letterature straniere. Nel 2011 lessi “Quel giorno sulla luna” di Oriana Fallaci e capii che avrei voluto divenire giornalista. Nei due anni di Master vorrei imparare un metodo per muovermi nel complesso mondo del giornalismo. Sono interessata al giornalismo d’inchiesta e al reportage - anche quello di guerra.
Lorenzo TRISOLINI. Sono una persona dinamica, rispettosa, curiosa e di facile apprendimento. Sono abituato al lavoro sin dai tempi del liceo, durante la mia carriera universitaria ho sempre imparato a commisurare il mio tempo tra studio e lavoro. Capisco e mi adatto alle esigenze lavorative dei miei colleghi e superiori. Mi piace essere all'interno di un gruppo di lavoro e dare un apporto concreto. Ho una conoscenza abbastanza approfondita dell'inglese avendo vissuto per diversi mesi in Australia.