Cinque Pezzi Buoni

Persone informate analizzano esempi di giornalismo contemporaneo fatto bene

White Good News Is Coming paper on wall - Photo by Jon Tyson on Unsplash

Calendario degli incontri

 

 

 

In un'epoca di fake-news e di informazione veloce, il giornalismo di qualità è centrale per comprendere la complessità del presente. I media sono chiamati ad affermare il proprio ruolo attraverso la valorizzazione dei nuovi strumenti digitali e l'adattamento di quelli tradizionali.

Da queste premesse nasce la collaborazione tra il Master in Giornalismo dell’Università di Bologna e Biblioteca Salaborsa per il ciclo di incontri Cinque pezzi buonipromosso dal Dipartimento delle Arti.

Durante ogni incontro un ospite di rilievo presenterà al pubblico “cinque pezzi” che ritiene esempi di giornalismo di qualità e per la creazione di “buone” notizie. I pezzi giornalistici scelti proverranno da più media (carta stampata, radio, podcast, servizi televisivi, online, etc.) e riguarderanno non solo l’ambito specifico di competenza dell’ospite, ma spazieranno dalla cronaca alla scienza, dalla storia alla geopolitica, dalla gastronomia allo sport. 

A dialogare con l’ospite saranno presenti sul palco il direttore del Master, prof. Fulvio Cammarano e un/una giornalista praticante. Al termine della presentazione l’ospite si confronterà con studenti e studentesse del master e con il pubblico presente sulla propria visione del giornalismo.

Maggiori informazioni sul sito: https://www.bibliotecasalaborsa.it/events/cinque-pezzi-buoni

Dove e quando

  • Luogo: Piazza Coperta della Biblioteca Salaborsa di Bologna
  • Orario: 19.00
  • Ingresso libero