Il bando di ammissione 2024-2026 scadrà il 5 novembre ed è consultabile al link sopra.
Le informazioni per iscriversi alle prove di ammissione del Master in Giornalismo sono contenute nel file pdf in fondo alla pagina dal titolo “Istruzioni operative_IT”.
Diventa giornalista professionista e iscriviti al Master in Giornalismo dell'Università di Bologna, riconosciuto dall'Ordine dei Giornalisti italiano.
ATTENZIONE: la scadenza del bando di ammissione al Master in giornalismo è stata prorogata al 5 novembre!
Il bando di ammissione per il biennio 2024-2026 del Master in Giornalismo è online, consultalo a questo link.
Il bando di ammissione contiene le seguenti informazioni:
Per ulteriori informazioni ti consigliamo di rivolgerti allo sportello orientamento (ogni martedì su MS Teams dalle 15.30 alle 17.30) o scrivere una mail alla segreteria del master (master.giornalismo@unibo.it).
Il master in giornalismo richiede almeno di essere in possesso della laurea triennale. Quindi, qualora il titolo ancora da conseguire sia la laurea magistrale, sì, è possibile iscriversi liberamente. Qualora, al momento dell’iscrizione alle prove di selzezione del master, non si sia ancora in possesso del titolo di laurea triennale, è possibile iscriversi e sostenere le prove purchè si entri in possesso del titolo di laurea triennale entro e non oltre il giorno 12 dicembre (data di fine immatricolazione al master). Questa data non tiene conto di eventuali persone selezionate in fase di ripescaggio, che dovranno comunque essere in possesso di laurea triennale al momento della propria immatricolazione. Per tutti i requisiti è possibile consultare l’Articolo 2 a pagina 4 del Bando di Ammissione.
Per ulteriori dubbi preghiamo di contattare direttamente la Segreteria didattica del master al fine di discutere il tuo caso specifico.
Le lezioni inizieranno l’8 gennaio 2025 e si concluderanno a dicembre 2026. Per le informazioni di carattere generale è possibile consultare l’articolo 1 a pagina 3 del Bando di Ammissione.
Sì, le lezioni sono tutte in presenza e la frequenza è obbligatoria all’80%. La sede del master è in Piazzetta Morandi 2, all’interno del Complesso di Santa Cristina, nel centro della città di Bologna.
Il Master in Giornalismo dell'Università di Bologna rende disponibili numerose borse di studio: Vai alla pagina Tasse e borse di studio per consultare i dettagli. Inoltre, per le informazioni relative a borse di studio, contributo iscrizione e modalità di pagamento è possibile consultare l’articolo 6 a pagina 8 del Bando di Ammissione.
Le prove di selezione si svolgono come segue:
- Lunedì 11 novembre 2024: prova di ammissione scritta.
- Lunedì 18 e martedì 19 novembre 2024: prova di ammissione orale. Il giorno della prova sarà comunicato dalla segreteria.
Inoltre, per informazioni relative alla procedure di selezione e formazione della graduatoria è possibile consultare l’articolo 5 a pagina 5 del Bando di Ammissione. Per ulteriori dettagli e per la descrizione delle prove di ammissione: vai alla pagina “Prova di ammissione” del sito.
No, non ci sono limiti d’età. Per tutti i requisiti è possibile consultare l’Articolo 2 a pagina 4 del Bando di Ammissione.
Il bando di ammissione 2024-2026 scadrà il 5 novembre ed è consultabile al link sopra.
Le informazioni per iscriversi alle prove di ammissione del Master in Giornalismo sono contenute nel file pdf in fondo alla pagina dal titolo “Istruzioni operative_IT”.