vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione

I PRATICANTI DEL BIENNIO 2016-2018

IMMACOLATA CARMELA BACCELLIERE

IMMACOLATA CARMELA BACCELLIERE

Nata il 22 giugno 1992 a Bologna, vivo in provincia, a Zola Predosa, e mi sono laureata in triennale in Filosofia e in magistrale in Scienze filosofiche, sempre all’Università di Bologna. Il giorno dopo la mia laurea ero già iscritta al Master in Giornalismo, pronta a esplorare un mondo nuovo per me. Le mie più grandi passioni sono la natura e l’arte; mi piace definirmi un’ambientalista convinta e un’osservatrice attenta. 

MARCELLO CAPONIGRI

MARCELLO CAPONIGRI

Classe '91. Un diploma al commerciale, una laurea triennale in Scienze Internazionali e Diplomatiche e una magistrale in Mass Media e Politica non mi bastano. Il Master in Giornalismo è l'ennesimo, ma non ultimo, tassello della mia formazione. Da tre anni lavoro come insegnante nel pubblico e nel privato, seguendo dislessici, discalculici e "teste dure". Il mondo del giornalismo mi ha sempre attratto, ma la vera chiamata è giunta quando insegnavo nel sud della Turchia in una scuola siriana. Da allora, sogno di tornare in quei luoghi come giornalista e dar voce alle vite e alle storie che stanno scomparendo.

GIAMPAOLO CATTANEO SALA

GIAMPAOLO CATTANEO SALA

Classe 1993, nato, cresciuto e vissuto a Milano. Diplomato al Liceo Scientifico Einstein, trovo il tempo, tra uno spritz e un ossobuco della nonna, di laurearmi in Linguaggi dei Media all’Università Cattolica di Milano con una tesi intitolata “La solitudine dei numeri 10”. Organizzatore seriale di calcetti, adoro parlare di sport, viaggi e sfiziosità culinarie. Mi trovo qui per fare della mia passione una professione, inseguendo il sogno di andare ai Mondiali.

STEFANO CHIARELLI

STEFANO CHIARELLI

26 anni, veneto di Adria (Rovigo). Un passato da studente di comunicazione e un presente qui al Master, oltre che da collaboratore del Carlino di Rovigo. Il futuro? Al servizio dell’informazione locale. Sport (specializzazione in calcio dilettantistico) e politica i miei settori. Assieme alla perseveranza. Amo la lettura almeno quanto la scrittura, un presupposto fondamentale per qualsiasi buon giornalista.

SIMONE FONTANA

SIMONE FONTANA

Classe 90 (su 100), Laurea Magistrale in Pubblicità e una passione insana per il giornalismo. Ho scritto per il web di politica e nuovi media, con sporadiche ma personalmente significative incursioni nel reportage narrativo e nella cronaca locale. Twitter-dipendente, grafomane digitale e amante della satira. Ma adesso basta parlare di me.

GIULIA GOTELLI

GIULIA GOTELLI

Nata nel 1991 a Genova, appena ho potuto mi sono trasferita a Venezia per imparare a essere indipendente. Laureata in francese e inglese alla Ca’ Foscari, dopo un percorso di studi tormentato le cui radici si fondavano nel giapponese, ho consacrato la mia vita all’apprendere il più possibile sulle altre culture. Scrivo da sempre, perché le parole costruiscono il mondo. Mi interesso di questioni sociali, in particolare di genere e di ogni forma d’arte. Il mio peggior difetto: essere socievole. Cavallo di battaglia: “Donna non si nasce, si diventa”. 

GIANLUCA MAVARO

GIANLUCA MAVARO

L'esercizio dell'autopresentazione non è una ginnastica che faccio volentieri. Come ci si può ben descrivere, se non trovandosi a sé stranieri? Ma il pensier taccio, e con obbedienza rispondo all'incombenza di dare a questa carta una qualche consistenza. Ho viaggiato per l'Europa grazie a progetti, placement ed Erasmus, neanche fossi un attaccante della Juventus. Ma niente pallone d'oro, giusto una corona d'alloro che mi è stata conferita nell'Università di Falcone e Borsellino, a Palermo, sicuramente la più ambita. Su una testata in rete mi diletto e dei social sono il baronetto: se vi è piaciuto quanto letto, cercate "Cantapolitico" e farà capolino un sorrisetto.

ANDREA OLGIATI

ANDREA OLGIATI

Di Vigevano, 26 anni e una laurea in Filosofia a Pavia. Prima di iniziare il Master in Giornalismo, ho lavorato in una redazione della mia città. Cosa cerco? Possibilità di crescere. Non sono il tipo a cui piace stare tutto il giorno in redazione, la parte migliore del giornalismo è, a mio parere, il lavoro sul campo. Non cerco tanto la fama o la gloria, mi basta imparare la professione e riuscire a farla nel miglior modo possibile, con umiltà, passione e onestà intellettuale.

GIORGIA PORLIOD

GIORGIA PORLIOD

Classe 1994, nata ad Aosta. Dopo la maturità, lascio le Alpi per Milano, dove mi laureo in Lingue, Comunicazione e Media all'Università Cattolica del Sacro Cuore. Poliglotta per vocazione, ho studiato russo, francese e inglese per diventare cittadina del mondo. Appassionata di viaggi, arte e serie TV, ho scritto di sport e di cronaca per una testata locale. Da grande vorrei fare la giornalista per dare voce a chi non ce l'ha. 

RICCARDO QUERCIAGROSSA

RICCARDO QUERCIAGROSSA

27 anni, nato e cresciuto a Modena. Ho conseguito una Laurea Triennale in Storia all’Università di Bologna. Non posso vantare esperienze significative nel campo dell'informazione. Ho deciso di avvicinarmi al giornalismo guidato dalla curiosità di conoscere la realtà nei sui vari aspetti.

VITTORIO RUSSO

VITTORIO RUSSO

Laureato in Editoria e Scrittura, dopo un master in Comunicazione Storica, approdo al Master in Giornalismo di Bologna. Napoletano d’origine e terrone per scelta, grazie a Giacomo Leopardi sono un funambolo sospeso tra romanticismo e disincanto. Non rinuncerei mai al mio taccuino, alla mia reflex, alla Coca Cola e alle cuffie per ascoltare la musica. Ogni tanto recito, non canto perché è meglio così, in passato suonavo il pianoforte. Il palloncino rosso è ciò in cui mi identifico. 

GIORGIA TISSELLI

GIORGIA TISSELLI

Nata a Cesena nel 1983 e cresciuta a Rimini, vive a Bologna con la sua famiglia. Ha conseguito la maturità al Liceo Scientifico di Rimini e ha continuato gli studi presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia di Bologna dove nel 2006 si laurea in Dietistica. Dal 2004, lavora come presentatrice e inviata per diverse emittenti televisive e radiofoniche in Emilia-Romagna, e, dal 2011 al 2013, come redattrice della rubrica di moda per un mensile cartaceo e online.

GABRIELE BONFIGLIOLI

GABRIELE BONFIGLIOLI

Nato a Bologna nel 1994, risiedo in provincia, a San Giovanni in Persiceto. Negli anni ho collaborato per alcuni mensili locali, ma è novembre 2016 il mese della svolta: mi laureo in Lettere Moderne all’Università di Bologna e rimango folgorato dal bando del Master, dove mi trovo per seguire la mia strada. Mi nutro di sport, di rap e di tutto ciò che mi incuriosisce. 

VALERIO CASTRIGNANO

VALERIO CASTRIGNANO

Nato il 29 Luglio 1989 a Monopoli (Bari), mi sono diplomato al Liceo Scientifico Galileo Galilei di Monopoli con la valutazione di 90/100 nel 2008. Nel 2016 ho conseguito, con la valutazione di 100/110, la laurea Magistrale in Giurisprudenza all’Università degli Studi di Bari. Nel 2011 ho avviato la mia prima collaborazione con un giornale monopolitano: il settimanale L’Eco del Sud-Est. Dopo aver collezionato diverse collaborazioni per giornali online e cartacei locali, dal maggio 2014 al febbraio 2017 sono stato redattore capo del mensile monopolitano Maestrale, con cui collaboro attualmente come editorialista.

GIANLUCA CEDOLIN

GIANLUCA CEDOLIN

Classe 1992, sono di Venezia, dove mi sono laureato in Lettere. Dopo aver fatto un master a Roma in Editoria e Giornalismo, con stage a Radio DeeJay a Milano, mi sono trasferito a Berlino. Qui ho pubblicato su due riviste italofone online e seguito un corso per reporter freelance. Nel frattempo, ho collaborato con dei siti di notizie, parlando principalmente di sport, anche se con il giornalismo vorrei soprattutto viaggiare per scoprire e raccontare nuove culture.
Facebook: Gian Zlatan Cedolin - Twitter: gianzlatan92 - Instagram: gianzlatan92

ALBERTO DE PASQUALE

ALBERTO DE PASQUALE

Nato a Cosenza nel 1992. Dopo Giurisprudenza scelgo di complicare ulteriormente le cose e di voler diventare giornalista. Non perché abbia una vocazione, ma per la presunzione di poterci riuscire. Vorrei fornire informazione il più possibile corretta e di qualità. Ma anche cinica e ironica, se opportuno. Mi appassiona tutto ciò che riguarda riprese e montaggio e il mio obiettivo è proporre giornalismo audiovisivo: servizi, approfondimenti, documentari.

GIUSEPPE GABRIELI

GIUSEPPE GABRIELI

29 anni. Dopo 19 anni vissuti in un piccolo centro della provincia di Lecce e una maturità scientifica, mi trasferisco a Bologna, per frequentare la facoltà di Lettere. Conseguita la Laurea magistrale in Italianistica con una tesi su Sciascia e un periodo di studio Erasmus in Galles, sento il richiamo del mare salentino e ritorno nel mio paese d’origine, Calimera. Divento consigliere comunale con un’amministrazione di centro-sinistra: servizi sociali, sport e cultura sono le mie occupazioni principali nell’attività politica e amministrativa. Nel febbraio 2017 torno a Bologna per il Master in Giornalismo. 

SILVIA LUCCIANTI

SILVIA LUCCIANTI

Dopo nove esami a Ingegneria e una laurea al Dams in Cinema, ho lavorato in settori diversi, mantenendo la passione per lo studio e la curiosità di apprendere cose nuove. Vorrei che nessuno rinunciasse al diritto di essere informato e a capire la realtà, perché non esiste mai niente di troppo complicato.

IRENE MORETTI

IRENE MORETTI

Il mio codice fiscale afferma che io sia nata nel 1985, a Orbetello (Grosseto), città che ho lasciato nel 2004 per trasferirmi a Bologna. Laureata in Mass Media e Politica a Forlì con una tesi sul segreto di Stato, ho mosso i miei primi passi in questo mondo nel 2006, innamorandomi della radio. Romantica illuminista, amo gli ossimori. Naturalmente curiosa. Ho scritto per conto di terzi e a volte anche per me. Diritti civili, fotografia, fantascienza e il flauto di Ian Anderson le mie passioni. Il mio motto è "niente panico".

RITA PARRELLA

RITA PARRELLA

Ventotto anni, beneventana, ma dal 2008 bolognese d'adozione. Dopo una Laurea Magistrale in Relazioni Internazionali all'Alma Mater, ha lavorato per tre anni in comunicazione nel settore beauty. È giornalista pubblicista dai tempi del liceo, quando per un giornale locale si è occupata di attualità. 

ELENA PUGLISI

ELENA PUGLISI

24 anni, vivo a San Lazzaro di Savena, in provincia di Bologna. Fin da piccola ho assecondato i due lati opposti del mio carattere: quello sensibile che si perde tra l’arte e la poesia di Bologna e quello determinato e stravagante del mio sangue siciliano. Dopo il Liceo Scientifico e la laurea in Giurisprudenza, ho fatto dei diritti umani la mia grande passione, vedendomi in futuro una giornalista, cane da guardia della democrazia e voce di chi non riesce a farsi sentire.

ALBACHIARA RE

ALBACHIARA RE

Pugliese della provincia di Foggia, da sei anni vivo a Bologna, mia seconda casa. Sono laureata in Scienze Politiche e in Cooperazione internazionale. Ho iniziato scrivendo per il giornale del mio liceo. Ho proseguito con una testata locale e, infine, con una radio bolognese. Mi appassionano: la politica, la musica, il cinema, la fotografia e la moda.

RUGGERO TANTULLI

RUGGERO TANTULLI

Nato a Venezia, il 17 ottobre 1988. Diploma di maturità classica al Liceo Ginnasio "Marco Polo" di Venezia e Laurea Magistrale in Giurisprudenza all’Università degli Studi di Trento. Credo che informare sia fondamentale e sono qui per imparare a farlo.

 

GIORGIO ZAMORANI

GIORGIO ZAMORANI

Nato a Bologna, il 3 settembre 1992. Uscito dal Liceo Scientifico ho deciso di cambiar strada per inseguire il sogno di diventare un giornalista sportivo. Laureato in Scienze Politiche Sociali e Internazionali, ora frequento il Master in Giornalismo di Bologna per acquisire le conoscenze e le tecniche necessarie per realizzare il mio sogno.

Seguici su: