I tutor giornalisti

Giampiero Moscato

Giampiero Moscato

Tutor giornalista, Direttore InCronaca

Già capo della redazione Ansa di Bologna ed Emilia-Romagna, è stato corrispondente per Bologna e per la Regione del Corriere della Sera, redattore al centro stampa Unicooper e a Teleradiobologna. Ha collaborato con La Gazzetta di Modena, La Stampa, Il Messaggero. Ha avuto collaborazioni con altre testate nazionali e locali.

Massimo Gagliardi

Massimo Gagliardi

Tutor giornalista

Vicedirettore del Resto del Carlino fino al settembre 2016, 58 anni, sposato con quattro figli, Massimo Gagliardi, appena laureato in Storia Contemporanea all'Università di Bologna è entrato nel mondo del giornalismo. Correva l'anno 1982. Ha iniziato a lavorare nelle Gazzette del Gruppo Mondadori. Dopo una breve parentesi nel gruppo Longarini, è passato al Messaggero. Al Carlino è approdato come vicecapocronista nel '90 e vi è rimasto per 25 anni ricoprendo per due volte l'incarico di capo della Cronaca di Bologna e lavorando per dieci anni al Quotidiano Nazionale. È stato per due volte all'Ufficio Centrale, capo delle Cronache Nazionali e Capo dell'Economia. Ama i viaggi, la storia e l'economia ma soprattutto Bologna, l'Italia e la sua famiglia.

Isa Grassano

Isa Grassano

Tutor giornalista

Nasce in una terra che, fino a qualche tempo fa, (quasi) nessuno sapeva dove fosse: la Basilicata, ma vive a Bologna. Giornalista professionista freelance da gennaio 2008 (e prima pubblicista dal 1995) collabora con le più importanti testate nazionali con «I Viaggi di Repubblica», «Il Venerdì di Repubblica», «Donna Moderna», «Intimità», «Marco Polo», «Io Donna del Corriere della Sera», «Corriere Salute». Scrive di attualità, interviste a personaggi, storie vere, turismo. Cura rubriche di libri e il blog amichesiparte. Ha vinto diversi premi giornalistici e riconoscimenti (tra i quali Premio Giornalistico Benedetta D’Intino Mondadori, Premio Giornalisti del Mediterraneo, Premio Giornalistico Assolatte, Premio Giornalistico Alessandra Bisceglia, Premio Internazionale Spoleto Art Festival). Tiene corsi di formazione per l'Ordine dei Giornalisti ed Enti Terzi ed è autrice di libri e guide "emozionali".
Il suo segreto? Avere l’ottimismo dei folli e la tenacia dei muli.

 

Luciano Nigro

Luciano Nigro

Tutor giornalista

Giornalista professionista dal 22 giugno 1989. Dal 1987 alla redazione bolognese di Repubblica, dove tutt’ora lavora con la qualifica di Capo servizio, dopo diverse parentesi di servizio presso la redazione centrale di Roma in Cronaca nazionale, Interni (Politica nazionale) e presso l’Ufficio centrale. In passato ha collaborato con l'Unità, Telecattolica e La Gazzetta di Rimini. Tra i fondatori di Radio San Marino, ha diretto i settimanali riminesi Il Quindicinale e Settepiù.  

Riccardo Fedrigo

Riccardo Fedrigo

Tutor giornalista

Dopo il master in Giornalismo dell’Università di Bologna, dal 2008 al 2012 ha collaborato con la redazione sportiva di E’ tv – Rete 7 per trasmissioni Solo Calcio e Basket time. Giornalista professionista dal gennaio 2010, dopo un periodo all’ufficio stampa di Virtus Pallacanestro Bologna, dal 2011 è responsabile delle produzioni audio video dell’ufficio stampa di Coldiretti Emilia Romagna e della confederazione di Coldiretti nazionale.

Marco Boscolo

Marco Boscolo

Tutor giornalista

Giornalista e videomaker, socio del collettivo di science writer e comunicatori formicablu, collabora con diverse testate italiane e internazionali, occupandosi soprattutto di scienza, tecnologia e il mondo dell’agricoltura e ambiente. Nel 2013 la sua inchiesta #Doveticuri sulla qualità dei servizi offerti dagli ospedali italiani pubblicata da Wired è stata finalista ai Datajournalism Awards. Con Elisabetta Tola, ha realizzato SEEDversity, un documentario crossmediale sulla biodiversità agricola e la selezione partecipativa dei semi (Wired, SciDev, Radio France International, Radio3Scienza). Il seguito, SEEDcontrol, focalizzato sul tema della concentrazione del mercato globale delle sementi è stato su LaStampa.it e in diversi media internazionali.