L’Università di Bologna e la Regione Emilia-Romagna, che ospitano l’unico Master universitario di II livello in materia esclusiva di amministrazione e gestione dei beni e delle aziende sequestrate e confiscate, si prestano ad essere la sede ideale per la realizzazione di un VIDEO illustrazione del Vademecum per il riutilizzo dei beni confiscati alla crimi-nalità, secondo quanto previsto dall’art. 48 del c.d. Codice antimafia.
La Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno delle mafie ha approvato nel 2021 la Relazione sull’analisi delle procedure di gestione dei beni sequestrati e confiscati.
Si tratta di un lungo elaborato, frutto di più di due anni di lavoro del IX Comitato, che si propone di analizzare l’applicazione concreta della normativa in tema contrasto patrimoniale alla criminalità organizzata e di formulare proposte di miglioramento della disciplina vigente, al fine di giungere a una più efficace e tempestiva riutilizzazione delle risorse economiche sottratte alle mafie.
Tra le iniziative concrete poste in essere vi è anche la scelta di offrire agli Enti locali uno strumento agile e di pronto utilizzo, finalizzato a far comprendere come attivare la procedura di richiesta di assegnazione di un bene immobile sequestrato o confiscato. Per questa ragione è stato redatto il Vademecum per enti locali per il riutilizzo e la valorizzazione dei beni sequestrati e confiscati. Si tratta “di una mappa che guida l’amministratore locale in ogni suo passo”, dalla conoscenza dei beni confiscati sul proprio territorio a un fruttuoso riutilizzo a scopi sociali, ponendo attenzione alla trasparenza dell’intera procedura.
Il Vademecum è opera realizzata per la Commissione parlamentare dalla Prof.ssa Stefania Pellegrini, Direttore del Master Pio La Torre, nell’esecuzione di un incarico di consulenza.
La Prof.ssa Pellegrini ha redatto il testo, le slides di accompagnamento e le FAQ di risposta ai quesiti più comuni nella gestione della fase di destinazione/assegnazione del bene.
Da questo materiale, grazie al contributo della Regione Emilia-Romagna è stato realizzato un VIDEO DI PRESENTAZIONE DEL VADEMECUM per illustrare in modo chiaro e lineare come attivare il circolo della legalità nella fase della destinazione ed assegnazione dei beni confiscati ai territori.