TOP TO POP. 80S. MODA. POTERE. LUSSO. IRONIA.

L'esposizione progettata durante la seconda edizione del workshop “Out of the Archives"

Top to Pop. 80s. Moda. Potere. Lusso. Ironia. è un’esposizione progettata durante “Out of the Archives”, workshop finale del Master in Design and Technology for Fashion Communication, frutto di un prestigioso accordo tra l’Università di Bologna e la Fondazione Fashion Research Italy.

Momento conclusivo del Master, il workshop ha visto i partecipanti alla seconda edizione fare esperienza, sotto la guida del Direttore Artistico Vittorio Linfante e di vari professionisti del settore, nella creazione di un progetto di mostra teso alla valorizzazione del patrimonio conservato presso gli Archivi di Ricerca Mazzini e gli Archivi della Fondazione Fashion Research Italy – Fondo Renzo Brandone

Dedicata al Power Dressing, l’esposizione analizzava il codice vestimentario della donna in carriera attraverso una selezione di giacche e tailleur appartenenti alle collezioni di Armani e Thierry Mugler, Versace e Yves Saint Laurent, fino a Chanel, Moschino e Jean Paul Gaultier. Il percorso si snodava lungo tre aree tematiche, Biz, Glam e Pop, rappresentative dello spirito di un decennio dominato da tensioni opposte e riscontrabili nei pezzi esposti. Se in ambito lavorativo la donna di successo degli anni Ottanta indossa un’uniforme dirigenziale, sobria e monocromatica che attinge al vocabolario maschile, nelle occasioni mondane si concede il lusso dell’ornamento, di ridondanze cromatiche neo-barocche, passando per l’ironia di stampe ipersature, dall’eccesso grafico, neo-pop.

• TOP TO POP | ALLESTIMENTO

• ALLESTIMENTO

Contaminazione di maschile e femminile, rigore ed esuberanza, minimalismo e massimalismo, i capi in mostra – provenienti dagli Archivi di Ricerca Mazzini e posti in dialogo con riproduzioni di stampe e tessuti del Fondo Renzo Brandone – sono archetipi di moda a più riprese rielaborati nei decenni successivi: un’occasione per riflettere sul ruolo dell’archivio come fonte dinamica di ispirazione per la moda contemporanea.

In linea con le più recenti tendenze nel campo del display, l’esperienza della mostra è stata, inoltre, arricchita dall’uso di dinamiche d’interazione tecnologica quali il QR Code e la VR (Realtà Virtuale). I QR Code, posizionati all'interno delle didascalie degli abiti, offrivano al visitatore una visione dei pezzi in mostra a 360°. La postazione di Realtà Vituale, attraverso l’ausilio di un visore, proiettava il visitatore in un ambiente tridimensionale costruito al computer, ampliando così l’esposizione della mostra dove continuava il dialogo tra i capi appartenenti agli Archivi di Ricerca Mazzini e le stampe e i tessuti del Fondo Renzo Brandone della Fondazione Fashion Research Italy.  Riprodotti fotograficamente, questi erano posti in dialogo con pubblicità e redazionali tratti da riviste d’epoca, generando rimandi inediti tra pezzi che hanno scritto la storia di un decennio da quale la moda continua a trarre ispirazione.

• Ambiente virtuale

L’esposizione, ospitata presso gli spazi del DAMSLab (Dipartimento delle Arti – Università di Bologna), è stata al centro di incontri condotti da ospiti d’eccezione e dedicati al tema dell’allestimento e alla curatela di moda. Per maggiori informazioni visita le pagine correlate nel box a destra.

OUT OF THE ARCHIVES | ED. 2017-18

A cura degli allievi del Master

Valentina Dalledonne, Lina Di Stasio, Martina Giurastante, Lucrezia Lodi, Elena Martelli, Elisabetta Pivetti, Virginia Sabbi, Enrica Sintini

CON IL PATROCINIO DI