Presentazione

Obiettivo del Master è formare profili adeguati alle professioni del mondo dell'editoria, sia cartacea che digitale.

Specificità di questo Master è offrire agli studenti una formazione a tutto tondo, sulle varie competenze richieste dalla filiera editoriale, nei suoi diversi settori. Per questo il master presenta un'offerta didattica particolarmente ricca e intensa, rappresentando così un unicum nel panorama di master formativi in questo settore. 

Tale progetto corrisponde a un volere preciso della persona che per prima lo ha ideato e diretto: Umberto Eco

Grazie alla sua durata di 20 mesi, il Master offre agli studenti l’occasione di uno stage lungo (6 mesi) presso le maggiori case editrici italiane.

Il master intende formare le seguenti figure professionali:

Editor - Agente - Redattore - Addetto stampa - Addetto marketing - Responsabile di produzione - Addetto ai Foreign rights - Responsabile commerciale.

 

Le competenze su cui il Master si concentra sono:

1. programmazione (scelta del testo, contatti con l’autore, e con editori di altri paesi)

2. editing - sia nel senso di copy editing che di proof editing

3. grafica editoriale

4. teoria, pratica e controllo della traduzione

5. gestione diritti (nazionale e internazionale) e legislazione editoriale

6. tecnica della produzione libraria (incluso e-publishing)

7. marketing, lancio commerciale, pubblicità

8. gestione dell’ufficio stampa

9. distribuzione, libreria e altri punti di vendita

10. produzione e gestione di prodotti multimediali (sia off sia on line).

 

Il risultato del percorso didattico sarà una formazione a tutto tondo sulla filiera editoriale, che offra sia consapevolezza circa il processo complessivo della vita del libro, sia capacità specifiche (come tecniche di impaginazione, lettura e produzione di un conto economico, preparazione di campagne di promozione, capacità di progettare un piano commerciale di distribuzione etc..).