Presidente della casa editrice “La nave di Teseo”
Veneziano, è attivo da alcuni decenni nell’editoria. Ha partecipato all’avventura del Saggiatore di Alberto Mondadori in vesti successive di correttore di bozze, traduttore, redattore, redattore capo, direttore editoriale. Passato alla Mondadori si è occupato del settore nascente delle coedizioni dei libri per ragazzi e dei libri illustrati. È stato direttore editoriale del Gruppo Fabbri, comprendente le case editrici Bompiani, Sonzogno, Etas e le edizioni scolastiche. Attualmente è presidente della casa editrice “La nave di Teseo”e collaboratore della “Domenica” del “Sole 24 Ore”.
Professore associato - Dipartimento di Filosofia e Comunicazione UNIBO - Settore scientifico disciplinare: M-STO/08 ARCHIVISTICA, BIBLIOGRAFIA E BIBLIOTECONOMIA
Professoressa associata - Dipartimento di Filosofia e Comunicazione UNIBO - Settore scientifico disciplinare: M-FIL/05 FILOSOFIA E TEORIA DEI LINGUAGGI
Laureata in Filosofia a Bologna con una tesi in Semiotica, ho poi fatto il Dottorato in Semiotica, diretta da Umberto Eco. Dopo l'assegno di ricerca, sono diventata Ricercatrice presso questo Ateneo, dove sono ora Professore Associato.
I miei interessi da sempre vertono sulla dimensione retorico-discorsiva della cultura: forme di narrazioni collettive, figure retoriche dominanti, modalità discorsive di stabilizzazione, cambiamento e traduzione di stereotipi e luoghi comuni.
Sono parte del gruppo di ricerca sulla memoria e i traumi culturali "Trame" (www.trame.unibo.it).
Sono attualmente Vicepresidente dell'Associazione Nazionale di Semiotica.
Professore ordinario - Dipartimento di Filosofia e Comunicazione UNIBO - Settore scientifico disciplinare: M-FIL/05 FILOSOFIA E TEORIA DEI LINGUAGGI
Laureato in Storia della Filosofia medievale a Bologna, studia a Copenhagen (Institut du Moyen Age Grec et Latin) e a Toronto (Pontifical Institute of Mediaeval Studies). Nel 1992 consegue il Dottorato di ricerca in Semiotica, a Bologna sotto la direzione di Umberto Eco, con una tesi sulla semiotica dei Modisti (XIII secolo), pubblicata nel 1994 (Roma, Istituto Storico Italiano per il Medioevo). Dal 1998 è Professore di Semiotica e di Storia della Semiotica presso l’Università di Bologna. Ha pubblicato numerosi saggi su riviste e pubblicazioni nazionali e internazionali, soprattutto sulla storia della semiotica medievale. Si interessa anche di semiotica generale, di teoria dei linguaggi e dei testi, di comunicazione pubblicitaria e d’impresa.
Ha pubblicato Vendere l’anima. Il mestiere del libraio (Laterza, 2006), Libraio per caso. Una vita tra autori e lettori (Marsilio, 2010), I libri ti cambiano la vita (Longanesi, 2012) e L’uomo che sussurrava ai lettori (Longanesi, 2020).
Dal 2014 al 2020 è stato presidente del Centro per il libro e la lettura, un istituto autonomo del ministero per i Beni Culturali, le Attività Culturali e il Turismo che ha l’obiettivo di attuare politiche di diffusione del libro e della lettura in Italia, nonché di promuovere il libro e la cultura italiana all’estero. Attualmente, è presidente del Consiglio scientifico del Centro.
Direttore generale di Zanichelli editore S.p. A.
Irene Enriques è nata a Bologna nel 1967. Laureata in matematica, dopo una brevissima esperienza lavorativa alla Software division della Houghton and Mifflin a Boston è entrata in Zanichelli nel 1992 come redattrice, sotto la guida di Umberto Tasca. Dal 2006 è direttore generale, incarico ricoperto da suo padre Federico durante i 35 anni precedenti.