Curatrice del progetto
Insegna Letteratura Italiana e Scholarly Editing all'Università di Bologna. Si è occupata di edizioni di testi, cartacei e digitali (Editing Novecento, Salerno Editrice 2013 e Editing Duemila, Salerno Editrice, 2020), con una particolare attenzione allo studio e all’edizione delle varianti degli autori (Che cos'è la filologia d'autore, scritto con Giulia Raboni, Carocci, 202010 e Come lavorava Gadda, Carocci, 2017).Dal 2010 cura il portale www.filologiadautore.it.
Tutor
Laureata in Lettere, dopo il diploma del Master di editoria cartacea e digitale ha iniziato a lavorare per Zanichelli editore, per il quale collabora come redattrice e creatrice di risorse multimediali. Attualmente è anche tutor didattica del Master di editoria.
Laureata in Scienze dell’Antichità a Ca’ Foscari con una tesi in Filologia Classica. Dopo la laurea lavora come docente di Lettere alla scuola secondaria di secondo grado. Nel tempo libero si occupa di filologia musicale.
Ha conseguito la Laurea Triennale in Lingue e Letterature Straniere presso l’Università di Bologna e, nello stesso Ateneo, la Laurea Magistrale in Letterature Moderne, Comparate e Postcoloniali. Ha inoltre approfondito i temi della traduzione letteraria.
Laureato in Filosofia presso l’Università di Bologna, consegue la Laurea Magistrale in Antropologia Culturale ed Etnologia presso lo stesso Ateneo. Dopo la laurea, si è occupato di copywriting creativo e ufficio stampa.
Laureato in Scienze Internazionali e Diplomatiche presso l'Università di Bologna. Nel 2013 fonda il web magazine di carattere tecnologico AppElmo.com e nel 2017 pubblica un contributo nel manuale "Telegram perché" di R. Zinzocchi (Fabbrica Dei Segni ed.).
Laureato in Scienze e Tecniche Psicologiche presso l’Università “Aldo Moro” di Bari, consegue la Laurea Magistrale in Scienze Sociali Applicate presso l’Università “La Sapienza” di Roma. Ha all’attivo numerose pubblicazioni su riviste scientifiche.
Dopo aver frequentato il liceo Luigi Galvani di Bologna ad opzione italo-francese ESABAC Si laurea in Lingue e Letterature Moderne all’Università di Ferrara. È un’appassionata lettrice beta.
Consegue la Laurea Triennale in Lingue e Letterature Straniere e la Laurea Magistrale in Language, Society and Communication entrambe presso l’Università di Bologna. Collabora con il festival di letteratura per ragazzi Mare di Libri – Festival dei ragazzi che leggono.
Laureata in Mediazione Linguistica e Culturale all'Università di Padova. In seguito, consegue la Laurea Magistrale in Traduzione e Mediazione Culturale presso l’Università degli Studi di Udine. Ha esperienza come traduttrice, proofreader e docente di lingua inglese.
Laureata presso l’Università di Urbino in Scienze Umanistiche, Discipline Letterarie, Artistiche e Filosofiche, consegue poi la Laurea Magistrale in Arti Visive presso l’Università di Bologna. Ha svolto un tirocinio presso i Musei Civici D’Arte Antica Bologna
Laureato in Lettere Moderne e poi in Semiotica presso l’Università di Bologna, ha collaborato con il sito www.novelleleggere.com, curandone le traduzioni e la programmazione editoriale. In passato ha curato un blog sull’editoria della poesia. È stato relatore presso il XLVIII convegno nazionale dell’Associazione Italiana di Studi Semiotici.
Direttrice Master
Insegna Semiotica presso il Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna, dove dirige anche il Master in Editoria cartacea e digitale e coordina il Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione. Dal 2017 è Presidente dell’Associazione Italiana di Studi Semiotici. Fra le sue pubblicazioni, i libri: La trama del testo. Tra retorica e semiotica, 2006; Umberto Eco. Temi, problemi e percorsi semiotici, Roma, Carocci, 2008; Semiotica della cultura, 2010; Post-verità. Fra reality tv, social media e storytelling, 2018. Accanto all’attività accademica, porta avanti da più di vent’anni un costante lavoro di consulenza editoriale, prima per Bompiani e ora per La nave di Teseo.
IT consultant
Laureata in Filosofia, consegue la Laurea Magistrale in Digital Humanities and Digital knowledge presso lo stesso Ateneo. Attualmente è assegnista di ricerca all’Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione del CNR e Communications Fellow dell’Alliance of Digital Humanities Organizations.
Ha conseguito la Laurea Triennale in Filosofia presso l'Università degli Studi di Perugia e la Magistrale in Filosofia ed Etica delle Relazioni nello stesso Ateneo. È caporedattrice presso la Morlacchi Editore di Perugia.
Dopo la maturità classica, si laurea in Lettere Moderne presso l’Università di Bologna. Da anni collabora con lo ScrittuRa Festival di Ravenna e con la rassegna letteraria Il Tempo Ritrovato.
Si laurea in Filosofia presso l'Università di Bologna, dove consegue anche la Laurea Magistrale in Semiotica, con una tesi sul rapporto tra composizione tipografica e pratiche di lettura.
Consegue la Laurea Triennale in Lettere e quella Magistrale in Italianistica e Scienze Linguistiche presso l’Università di Bologna. Ha svolto un tirocinio presso le Edizioni Pendragon ed è un volontariato presso il festival del fumetto BilBolBul.
Laureato in Scienze della Comunicazione presso l’Università degli Studi di Pisa, consegue poi il titolo Magistrale in Semiotica a Bologna. È iscritto all’Albo dei Giornalisti, sezione Pubblicisti, della Regione Toscana.
Consegue la Laurea Triennale in Lettere Moderne e la Magistrale in Italianistica presso l’Università di Bologna, poi il Master di I livello in Sociologia e Insegnamenti Umanistici alla Dante Alighieri Università per stranieri di Reggio Calabria. Ha ricoperto il ruolo di editor per la Bud Press S.r.l.s.
Si laurea a Bologna in Lingue e Letterature Straniere e prosegue gli studi con la Laurea Magistrale in Letterature Comparate, Moderne e Postcoloniali dello stesso Ateneo. Collabora occasionalmente col progetto canadausa.net, dell’Università di Bologna.