Controllo e revisione della traduzione

proff. Adele D'arcangelo, Chiara Elefante e Roberto Menin

Il ciclo di lezioni su "Traduzione editoriale: tra teoria e pratica" prevede tre incontri di 4 ore per un totale di 12 ore complessive. Le lezioni si svolgeranno secondo il seguente schema:

1) 23 ottobre > due blocchi tenuti rispettivamente dalla prof.ssa Chiara Elefante e dal prof. Roberto Menin (Unibo) su "Teoria della traduzione".

Le lezioni affronteranno la questione della traduzione editoriale in una prospettiva teorica che tenga conto di aspetti quali la Teoria della ricezione e con osservazioni su aspetti diacronici e socio-linguistici/culturali. I docenti faranno riferimento alla propria esperienza nel campo della traduzione e al loro lavoro di ricerca nell'ambito della produzione letteraria in traduzione dalle lingue francofone e dal tedesco.

2) 6 e 13 novembre > 4 blocchi (2+2) tenuti dalla prof.ssa Adele D'Arcangelo in cui agli studenti verranno proposte attività di esercitazione pratica su traduzione e revisione editoriale dalla lingua inglese alla lingua italiana. Durante il primo incontro verranno presentati due diversi testi (uno letterario e uno di critica d'arte) con i quali gli studenti si dovranno confrontare simulando una attività professionale di traduzione e una di revisione. I testi verranno analizzati collettivamente e agli studenti verrà richiesto di affrontare due diverse modalità di lavoro, che saranno assegnate come esercitazione da svolgere individualmente o in modalità di lavoro collaborativo (gruppi di 2 studenti). Gli studenti potranno scegliere liberamente quale delle due esercitazioni svolgere. La docente invierà al gruppo classe due distinti fogli di lavoro, dopo la prima lezione del 6 novembre e dovrà ricevere gli elaborati degli studenti in formato elettronico a distanza di una settimana dalla assegnazione. Gli elaborati saranno valutati con voto assegnato in trentesimi e durante il secondo incontro del 13 novembre verranno commentati con due blocchi di lezione di feedback. Si richiede una partecipazione attiva del gruppo classe.