Didattica

Percorso di 200 ore che spazia da economia aziendale e statistica a tecnologie digitali, geografia, comunicazione, diritto e fundraising per una formazione completa e multidisciplinare.

Le lezioni del Master si svolgeranno a partire da gennaio 2026: 

  • In presenza presso il Campus di Rimini
  • Con frequenza obbligatoria del 70%
  • il venerdì 9.00/13.00  - 14.00/18.00 e il  sabato 9.00/13.00 - 14.00/16.00

Moduli

Beni e patrimonio culturale (Storia dell'Architettura ICAR/18) | 20 ore

Il corso fornisce una panoramica di base sul concetto di patrimonio culturale nelle sue diverse accezioni e declinazioni, quali: i) Beni culturali tangibili e intangibili: definizioni, esemplificazioni e problematiche del patrimonio culturale tangibile e dell’insieme di tradizioni culturali, arti e spettacolo, peculiarità sociali che vanno a formare l’intangible heritage. ii) Beni archeologici: definizione, esemplificazioni e problematiche del patrimonio culturale archeologico come reperti, collezioni e parchi archeologici. iii) Beni storico artistici: definizione, esemplificazioni e problematiche del patrimonio storico-artistico e delle sue diverse forme materiche ed espressive. iv) Beni architettonici: definizione, esemplificazioni e problematiche del patrimonio culturale architettonico sia dal punto di vista stilistico sia del significato culturale. v) Beni paesaggistici: definizione, esemplificazioni e problematiche del patrimonio naturalistico e paesaggistico. vi) Digital Heritage: diffusione e uso consapevole delle tecnologie digitali per la conoscenza e la narrazione del Patrimonio Culturale.

Docente Responsabile: Carlo Tosco

Economia e management dei beni culturali (Politica Economica SECS-P/02 - Economia e gestione delle imprese SECP-P/08)  | 20 ore

Il corso presenta le tematiche e le criticità principali che caratterizzano il management di imprese e istituzioni operanti nel settore del turismo culturale. In particolare, si analizzeranno le tecniche gestionali, evidenziando al contempo le problematiche connesse al raggiungimento del vantaggio competitivo. Saranno approfondite le strategie attuate per sviluppare e promuovere il turismo culturale e per progettare, implementare e commercializzare nuove imprese, prodotti, servizi ed esperienze culturali. Nella seconda parte del corso verranno analizzate, in una prospettiva economica, le caratteristiche fondamentali del mercato dei beni culturali. Si analizzeranno le peculiari relazioni fra valore artistico e valore economico, tra valore economico e sociale del patrimonio culturale, la disponibilità a pagare e il ruolo del turismo nella valorizzazione economica del patrimonio culturale. Inoltre, verranno analizzate le caratteristiche fondamentali del settore turistico e, in particolare, del turismo culturale.

Docente Responsabile:  Laura Vici

 

Comunicazione e promozione turistica dei beni ed eventi culturali (Sociologia dei Processi Culturali e Comunicativi SPS/08) | 20 ore

Il corso affronterà il tema della comunicazione dell’offerta culturale identificando i target di riferimento, i prodotti (ed i relativi punti di forza), i metodi ed i mezzi di promozione. Si prenderanno in considerazione tecniche di marketing peculiari e le specificità di ciascun mezzo di comunicazione. Nel corso verranno inoltre approfonditi il significato, la rappresentazione e la rilevanza culturale ed economica del “brand Italia” in diversi mercati geografici e ambiti sociali. Si illustreranno anche le tecniche, gli strumenti, i canali di promozione dei prodotti turistici e culturali, le opportunità sinergiche tra attrazioni culturali e sistema socio-economico locale (p.e. enogastronomia, promozione delle specificità locali, sviluppo di ecosistemi artigianali/produttivi locali) a supporto del merchandising turistico-culturale. Infine, si approfondiranno i metodi per costruire piani di comunicazione riferiti a specifiche attrazioni, a destinazioni, a itinerari, con particolare attenzione alle strategie di Tourist Experience Design ed all’universo della comunicazione ‘social’.

Docente Responsabile:

 

Tecnologie digitali e informatiche per l’offerta culturale e turistica (Informatica INF/01) | 20 ore

Nel panorama attuale risultano necessarie competenze specifiche che consentano agli operatori del turismo culturale di interpretare i rapidi cambiamenti in atto dal punto di vista tecnologico, al fine di sviluppare efficaci strategie di comunicazione, valorizzazione e promozione - anche commerciale - di beni e contesti culturali e turistici. Per soddisfare queste esigenze, il corso analizza le opportunità offerte dalle recenti innovazioni nelle tecnologie dell’informazione e della comunicazione per la promozione turistica di attrazioni culturali e destinazioni. Saranno sviluppate competenze riguardanti i processi di comunicazione del patrimonio culturale, l'approccio cost-effective all'uso della tecnologia, la visione metadisciplinare della comunicazione, i rischi insiti nell'uso superficiale delle cosiddette ground breaking technologies. Saranno perciò trattate metodologie tradizionali e innovative per la comunicazione e la fruizione dei beni e dei contesti culturali.

Nella seconda parte del modulo, di natura più laboratoriale, ci si concentrerà sulle tematiche della gamificationstorytelling e virtual exhibitions: teoria e pratica di gaming e gamification con carte fisiche per la progettazione di esperienze di gamification in cultura e turismo; progettazione di mostre digitali, laboratorio con software gratuito per la realizzazione di planimetrie, contenuti e apparati informativi fino alla pubblicazione.

Docente Responsabile: Fabio Viola
Altri docenti: Simone Zambruno
 

Analisi dei mercati e delle performance di beni ed eventi culturali (Statistica Economica SECS-S/03) | 20 ore

Il corso ha come obiettivo quello di fornire degli strumenti di base per l’analisi delle caratteristiche del mercato dei beni e degli eventi turistici e culturali. Una particolare attenzione verrà rivolta alla valutazione del mercato sia in termini di flussi di visitatori, sia di importanza economica a livello territoriale, sia in termini potenziali. La presentazione di indicatori di performance e di efficienza economica delle attività culturali rappresenta un ulteriore aspetto di approfondimento. L’analisi delle determinanti della domanda turistica per beni/eventi culturali in termini di bisogni, motivazioni e comportamenti completa il percorso formativo.

Docente Responsabile: Cristina Bernini
 

Economia e finanza dei beni culturali (ECON-09/A Finanza Azendale - ECON-04/A Economia Applicata)  - 20 ore

Il corso propone una prospettiva economica e finanziaria integrata sulla valorizzazione del patrimonio culturale, combinando strumenti analitici dell’economia e della finanza per l’analisi dei mercati culturali e turistici.

Il programma si articola in due parti. La prima parte è dedicata all’acquisizione di strumenti analitici ed elementi di educazione finanziaria per la valutazione delle decisioni di investimento e finanziamento delle imprese del terzo settore, con particolare riferimento all’ambito culturale e turistico. Verranno approfondite le modalità di raccolta e impiego delle risorse, i criteri di valutazione economica dei progetti e le condizioni necessarie per garantire la sostenibilità delle iniziative culturali.

La seconda parte si concentra sull’analisi economica del mercato dei beni culturali. Saranno esaminate le relazioni tra valore artistico, valore economico e valore sociale del patrimonio, la disponibilità a pagare da parte dei diversi pubblici e le strategie di valorizzazione. Particolare attenzione sarà dedicata al ruolo del turismo, considerato non solo come fattore di sviluppo economico, ma anche come leva strategica per la crescita e il rafforzamento dell’identità delle destinazioni culturali.

Docente Responsabile: Pierpaolo Pattitoni
Altri docenti: Laura Vici
 

Misurazione delle performance e gestione delle persone nelle aziende culturali (Organizzazione Aziendale SECS-P/10) | 20 ore

Il corso si propone di formare competenze relative alla gestione e organizzazione di imprese del settore del turismo e dei beni culturali. A tal fine, anche per mezzo di casi reali e di project work, il corso si focalizzerà sulla definizione di strategie di business e sulla redazione di un business plan, sulla misurazione dei risultati economico-finanziarii e di sostenibilità delle imprese che operano in campo turistico-culturale. Si concentrerà poi sulle scelte di definizione dei ruoli e della configurazione organizzativa e sulla gestione del personale. Altri temi trattati riguarderanno le tecniche di valutazione dell’organizzazione e i sistemi di controllo di gestione. Inoltre, saranno approfonditi i temi della cooperazione e del coordinamento interorganizzativa e della governance di destinazioni turistiche e di itinerari culturali. Saranno infine affrontate le tematiche relative alla progettazione e organizzazione di eventi turistici e culturali.

Docente Responsabile: Francesco Maria Barbini
 

Gestione delle istituzioni culturali (Storia dell’Arte Moderna L-ART/02) | 20 ore

Il corso si propone di fornire utili strumenti per la gestione degli istituti culturali e delle imprese operanti nel settore dei beni culturali. Particolare attenzione verrà riservata alla gestione delle relazioni interorganizzative tra musei e dell’attività di comunicazione negli istituti museali, con focus specifici sulla promozione turistica. Al termine del corso, gli studenti apprenderanno conoscenze relative alla gestione delle organizzazioni e delle istituzioni operanti nel settore dei beni culturali.

Docente Responsabile: 
 

Turismo, arte e beni culturali: aspetti giuridici (GIUR-06/A Diritto amministrativo e pubblico) – 20 ore 

Lo studente al termine del corso acquisirà le conoscenze e le competenze più rilevanti riguardanti il diritto dell’arte e dei beni culturali con specifico riferimento agli aspetti concernenti le funzioni e le attività relative alla disciplina del turismo. Tali competenze riguarderanno sia gli aspetti di tipo generale: principi costituzionali; organizzazione amministrativa (in particolare il MIC); norme contenute nel codice dei beni culturali e del paesaggio (d.lgs. 22 gennaio 2004, n. 42); Convenzioni UNESCO sulla protezione dei beni culturali materiali e immateriali; normativa riguardante l’organizzazione di mostre e eventi culturali (anche a livello di soft law), che quelli concernenti la capacità di risolvere, in forma individuale o di gruppo, casi e problematiche di studio simulate. Nell’ambito del corso verranno tenute lezioni specifiche riguardanti le problematiche giuridiche relative alla gestione di beni/eventi culturali e i loro riflessi sul turismo. 

Docente Responsabile: Giuseppe Garzia

 

Fundraising nella cultura (Economia Aziendale SECS-P/07) | 20 ore

Nella prima fase, il corso presenta gli strumenti analitici per analizzare le decisioni di investimento e finanziamento nel terzo settore. In seguito a questa fase preliminare, il corso si propone di fornire conoscenze relative ai principi e tecniche di fundraising applicate al settore culturale. Oltre a fornire un quadro dettagliato su trend del fundraising in Italia e all'estero in questo ambito, si farà un focus sui possibili “mercati del fundraising” per cultura e su strumenti, tecniche e modalità di coinvolgimento “tailor made” rivolte alle imprese e ai privati cittadini che possono essere utilizzati dalle organizzazioni operanti in questo settore. Verrà inoltre approfondito il tema degli enti e delle fondazioni grant making  interessate e coinvolgibili in progetti culturali a livello nazionale. Un'attenzione particolare viene data al tema dell'impatto dei progetti sulle comunità, leva molto potente in un'ottica di ricerca e coinvolgimento di nuove categorie di sostenitori e alla comunicazione orientata al coinvolgimento di nuove categorie di sostenitori.

Docente Responsabile: