Piano didattico

Il percorso didattico,della durata complessiva di 260 ore (lezioni+laboratori), prevede insegnamenti che spaziano dall’economia e gestione aziendale e alla statistica, dalle tecnologie digitali alla geografia, fino ad approfondire i temi della comunicazione, del diritto e del fundraising.

Le lezioni del Master si svolgeranno in presenza  presso il Campus di Rimini dall'ultima settimana di gennaio a fine giugno 2024

  • venerdì 9.00/13.00  - 14.00/18.00
  • sabato 9.00/13.00 - 14.00/16.00

Beni e patrimonio culturale (Storia dell'Architettura ICAR/18) | 20 ore

Il corso fornisce una panoramica di base sul concetto di patrimonio culturale nelle sue diverse accezioni e declinazioni, quali: i) Beni culturali tangibili e intangibili: definizioni, esemplificazioni e problematiche del patrimonio culturale tangibile e dell’insieme di tradizioni culturali, arti e spettacolo, peculiarità sociali che vanno a formare l’intangible heritage. ii) Beni archeologici: definizione, esemplificazioni e problematiche del patrimonio culturale archeologico come reperti, collezioni e parchi archeologici. iii) Beni storico artistici: definizione, esemplificazioni e problematiche del patrimonio storico-artistico e delle sue diverse forme materiche ed espressive. iv) Beni architettonici: definizione, esemplificazioni e problematiche del patrimonio culturale architettonico sia dal punto di vista stilistico sia del significato culturale. v) Beni paesaggistici: definizione, esemplificazioni e problematiche del patrimonio naturalistico e paesaggistico. vi) Digital Heritage: diffusione e uso consapevole delle tecnologie digitali per la conoscenza e la narrazione del Patrimonio Culturale.

Docente Responsabile: Carlo Tosco

Economia e management dei beni culturali (Politica Economica SECS-P/02 - Economia e gestione delle imprese SECP-P/08)  | 20 ore

Il corso presenta le tematiche e le criticità principali che caratterizzano il management di imprese e istituzioni operanti nel settore del turismo culturale. In particolare, si analizzeranno le tecniche gestionali, evidenziando al contempo le problematiche connesse al raggiungimento del vantaggio competitivo. Saranno approfondite le strategie attuate per sviluppare e promuovere il turismo culturale e per progettare, implementare e commercializzare nuove imprese, prodotti, servizi ed esperienze culturali. Nella seconda parte del corso verranno analizzate, in una prospettiva economica, le caratteristiche fondamentali del mercato dei beni culturali. Si analizzeranno le peculiari relazioni fra valore artistico e valore economico, tra valore economico e sociale del patrimonio culturale, la disponibilità a pagare e il ruolo del turismo nella valorizzazione economica del patrimonio culturale. Inoltre, verranno analizzate le caratteristiche fondamentali del settore turistico e, in particolare, del turismo culturale.

Docente Responsabile:  Laura Vici

Comunicazione e promozione turistica dei beni ed eventi culturali (Sociologia dei Processi Culturali e Comunicativi SPS/08) | 20 ore

Il corso affronterà il tema della comunicazione dell’offerta culturale identificando i target di riferimento, i prodotti (ed i relativi punti di forza), i metodi ed i mezzi di promozione. Si prenderanno in considerazione tecniche di marketing peculiari e le specificità di ciascun mezzo di comunicazione. Nel corso verranno inoltre approfonditi il significato, la rappresentazione e la rilevanza culturale ed economica del “brand Italia” in diversi mercati geografici e ambiti sociali. Si illustreranno anche le tecniche, gli strumenti, i canali di promozione dei prodotti turistici e culturali, le opportunità sinergiche tra attrazioni culturali e sistema socio-economico locale (p.e. enogastronomia, promozione delle specificità locali, sviluppo di ecosistemi artigianali/produttivi locali) a supporto del merchandising turistico-culturale. Infine, si approfondiranno i metodi per costruire piani di comunicazione riferiti a specifiche attrazioni, a destinazioni, a itinerari, con particolare attenzione alle strategie di Tourist Experience Design ed all’universo della comunicazione ‘social’.

Docente Responsabile: Massimo Giovanardi

 

Tecnologie digitali e informatiche per l’offerta culturale e turistica (Informatica INF/01) | 20 ore

Nel contesto attuale, risultano necessarie competenze specifiche che consentano a coloro che operano nella promozione del turismo culturale, di interpretare i cambiamenti costantemente in atto per sviluppare efficaci strategie di valorizzazione e promozione, anche commerciale, dei prodotti culturali e turistici. Per soddisfare queste esigenze, il corso analizza le opportunità offerte dalle recenti innovazioni nelle tecnologie dell’informazione e della comunicazione per la promozione turistica di attrazioni culturali e destinazioni. Sono sviluppate le competenze fondamentali riguardanti l’utilizzo degli strumenti di implementazione di siti web, applicazioni e piattaforme basate su social media. Sono trattate le metodologie tradizionali e innovative per la comunicazione e la fruizione via web dei beni culturali. Sono analizzate le tecnologie orientate verso differenti media (desktop, mobile) – la creazione di siti tramite CMS per la documentazione e la fruizione del patrimonio culturale, l’utilizzo di canali social per costruire una rete di comunicazione, promozione, divulgazione e fruizione di contenuti culturali. Si analizza la creazione via web di mappe interattive a integrazione dei percorsi culturali tematici per diverse tipologie di utenze con i servizi offerti da un territorio, così migliorarne l’offerta turistico-culturale. Si trattano inoltre le metodologie per il web marketing di prodotti turistici.

Docente Responsabile: Fabio Viola
 

Analisi dei mercati e delle performance di beni ed eventi culturali (Statistica Economica SECS-S/03) | 20 ore

Il corso ha come obiettivo quello di fornire degli strumenti di base per l’analisi delle caratteristiche del mercato dei beni e degli eventi turistici e culturali. Una particolare attenzione verrà rivolta alla valutazione del mercato sia in termini di flussi di visitatori, sia di importanza economica a livello territoriale, sia in termini potenziali. La presentazione di indicatori di performance e di efficienza economica delle attività culturali rappresenta un ulteriore aspetto di approfondimento. L’analisi delle determinanti della domanda turistica per beni/eventi culturali in termini di bisogni, motivazioni e comportamenti completa il percorso formativo.

Docente Responsabile: Cristina Bernini
 

Economia e mercato delle arti e degli eventi (Politica Economica SECS-P/02) | 20 ore

Il corso analizza i temi connessi alla fruizione economica di musei e mostre temporanee e la valorizzazione turistica delle città d’arte. In particolare, verranno analizzati gli impatti economici a livello territoriale di musei e mostre, di eventi culturali, spettacoli e festival e saranno presentate le principali metodologie empiriche e previsionali connesse a tali valutazioni. Il corso analizza infine le dimensioni temporali e spaziali dei mercati turistico-culturali, evidenziando caratteristiche e comportamenti delle “superstar” e dei network territoriali, strategie di prezzo, di differenziazione del prodotto e l’offerta di servizi culturali congiunti.

Docente Responsabile: Laura Vici
 

Misurazione delle performance e gestione delle persone nelle aziende culturali (Organizzazione Aziendale SECS-P/10) | 20 ore

Il corso si propone di formare competenze relative alla gestione e organizzazione di imprese del settore del turismo e dei beni culturali. A tal fine, anche per mezzo di casi reali e di project work, il corso si focalizzerà sulla definizione di strategie di business e sulla redazione di un business plan, sulla misurazione dei risultati economico-finanziarii e di sostenibilità delle imprese che operano in campo turistico-culturale. Si concentrerà poi sulle scelte di definizione dei ruoli e della configurazione organizzativa e sulla gestione del personale. Altri temi trattati riguarderanno le tecniche di valutazione dell’organizzazione e i sistemi di controllo di gestione. Inoltre, saranno approfonditi i temi della cooperazione e del coordinamento interorganizzativa e della governance di destinazioni turistiche e di itinerari culturali. Saranno infine affrontate le tematiche relative alla progettazione e organizzazione di eventi turistici e culturali.

Docente Responsabile: Francesco Maria Barbini
 

Gestione delle istituzioni culturali (Storia dell’Arte Moderna L-ART/02) | 20 ore

Il corso si propone di fornire utili strumenti per la gestione degli istituti culturali e delle imprese operanti nel settore dei beni culturali. Particolare attenzione verrà riservata alla gestione delle relazioni interorganizzative tra musei e dell’attività di comunicazione negli istituti museali, con focus specifici sulla promozione turistica. Al termine del corso, gli studenti apprenderanno conoscenze relative alla gestione delle organizzazioni e delle istituzioni operanti nel settore dei beni culturali.

Docente Responsabile: Andreina Contessa
 

Aspetti normativi e diritto dei beni culturali (Diritto Amministrativo IUS-10) | 20 ore

Lo studente al termine del corso acquisirà la conoscenza della legislazione in materia di tutela e di valorizzazione dei beni culturali, con particolare riguardo all’organizzazione del Ministero per i beni e le attività culturali e alle disposizioni contenute nel Codice dei beni culturali e del paesaggio (d.lgs. 22 gennaio 2004, n. 42).

Docente Responsabile: Giuseppe Garzia
 

Fundraising nella cultura (Economia Aziendale SECS-P/07) | 20 ore

Nella prima fase, il corso presenta gli strumenti analitici per analizzare le decisioni di investimento e finanziamento nel terzo settore. In seguito a questa fase preliminare, il corso si propone di fornire conoscenze relative ai principi e tecniche di fundraising applicate al settore culturale. Oltre a fornire un quadro dettagliato su trend del fundraising in Italia e all'estero in questo ambito, si farà un focus sui possibili “mercati del fundraising” per cultura e su strumenti, tecniche e modalità di coinvolgimento “tailor made” rivolte alle imprese e ai privati cittadini che possono essere utilizzati dalle organizzazioni operanti in questo settore. Verrà inoltre approfondito il tema degli enti e delle fondazioni grant making  interessate e coinvolgibili in progetti culturali a livello nazionale. Un'attenzione particolare viene data al tema dell'impatto dei progetti sulle comunità, leva molto potente in un'ottica di ricerca e coinvolgimento di nuove categorie di sostenitori e alla comunicazione orientata al coinvolgimento di nuove categorie di sostenitori.

Docente Responsabile: Pierpaolo Pattitoni

Laboratori

Parallelamente allo svolgimento dei corsi fondamentali, il piano didattico prevede anche due laboratori che approfondiscono i temi dell’innovazione nel turismo (20 ore) degli itinerari culturali (20 ore) e dei beni musicali (20 ore)