Iniziativa di celebrazione della legge n. 109/1996 “Disposizioni in materia di gestione e destinazione di beni sequestrati o confiscati”
Data: 22 MARZO 2021 dalle 10:00 alle 13:00
Luogo: MS Teams
Tipo: Webinar
Nell’ambito delle iniziative di formazione ed informazione in materia di legalità, il Master Gestione e riutilizzo di beni sequestrati e confiscati. Pio La Torre ha organizzato l’evento Grazie alla legge n. 109/1996 da 25 anni la mafia restituisce il maltolto, con il contributo della Regione Emilia-Romagna.
Si tratta di un convegno di celebrazione della legge n. 109/1996 (c.d. Legge Libera), rubricata: “Disposizioni in materia di gestione e destinazione di beni sequestrati o confiscati” che, dopo la raccolta di più di un milione di firme, ha consentito l’introduzione nel nostro ordinamento di un meccanismo di restituzione alla comunità civile dei beni sottratti alla criminalità organizzata.
Da un quarto di secolo, grazie a questa legge, la mafia viene obbligata a restituire il maltolto alla comunità, la quale sui beni assegnati realizza dei presidi di legalità, devoluti a servizi per il territorio che viene così risarcito delle conseguenze nefaste che le mafie cagionano al tessuto economico e sociale.
All’evento prenderanno parte tutte le diverse anime professionali che popolano il circuito della legalità.
L'evento è realizzato nell’ambito di un Accordo di Programma con la Regione Emilia-Romagna sostenuto dalla l.r. 18/2016 e con il contributo della Regione Emilia-Romagna e dell’Alma Mater Studiorum - Università di Bologna.