vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione

Il Master

Diffondere una cultura terapeutica integrata nell’ambito della Terapia Manuale

Il Master dell'Università di Bologna in "Fisioterapia muscoloscheletrica. Terapia manuale ed esercizio terapeutico" prende le mosse dalla consapevolezza che il percorso formativo classico (laurea triennale) del fisioterapista sia da considerarsi sempre più superato, data la vocazione trasversale di questa professione e la molteplicità di risposte che le nuove metodiche e tecnologie oggi offrono per far fronte in maniera adeguata ai bisogni di salute delle persone.

Il Master nasce, pertanto, con l'obiettivo di rappresentare, all’interno della comunità professionale, un’opportunità di accrescimento della cultura e delle conoscenze relative alla fisioterapia, formando professionisti che sviluppino un ragionamento clinico coerente ed incisivo, aperto allo sviluppo, attento ai problemi dell’apparato locomotore e competente nel merito.

Intendendo realizzare un processo formativo adeguato agli standard IFOMPT - International Federation of Orthopaedic Manipulative Physical Therapists, il Master valorizza una cultura terapeutica integrata nell’ambito della terapia manuale, basata su:

  • una visione bio-psico-sociale della persona;
  • una metodologia clinica e didattica capace di coniugare evidenze scientifiche ed expertise individuale;
  • un’integrazione delle diverse scuole e tradizioni di tale disciplina;
  • un approccio terapeutico che integri terapia manuale passiva ed esercizio, considerati come strumenti complementari e interdipendenti.

Il Master è organizzato attraverso un modello che prevede l’integrazione di competenze accademiche e professionali, con un corpo docente dalla comprovata esperienza didattica sia in Italia sia all'estero.

Al termine del percorso formativo, gli studenti avranno acquisito gli strumenti utili a eseguire la valutazione, la diagnosi funzionale e il trattamento dei disordini neuro-muscolo-articolari, sapendo integrare le conoscenze di base e cliniche nel setting terapeutico e sviluppando un elevato livello di competenza nella scelta e nell’applicazione delle terapie che si avvalgono di tecniche manuali, esercizi, programmi di educazione e di prevenzione.

timetable ed. 19/20

invio candidature

entro il 18 novembre 2019

pubblicazione graduatoria

3 dicembre 2019

immatricolazione

dal 3 al 12 dicembre 2019

lezioni

da gennaio 2020

Contatti

DIRETTORE

Prof. Paolo Pillastrini
Dipartimento di Scienze biomediche e neuromotorie

Via Giuseppe Massarenti 9, Bologna

Scrivi una mail

segreteria didattica

Sofia Monari - Fondazione Alma Mater

Via delle Belle Arti 42, Bologna

+39 051 2098036

Scrivi una mail

* Contattare la Segreteria didattica per informazioni di carattere scientifico e didattico (programma, calendario delle lezioni, prova finale, informazioni sul tirocinio/project work, etc.).

UFFICIO MASTER

Via San Giacomo 7, Bologna

+39 051 2098140

+39 051 2098039

Scrivi una mail

Giorni e orari di apertura al pubblico:
lunedì, martedì, mercoledì, venerdì 09:00-11:15
martedì e giovedì 14:30-15:30

* Contattare l'Ufficio Master esclusivamente per informazioni di carattere amministrativo.

Seguici su: