Professore ordinario all'Università di Bologna, svolge le sue ricerche nell'ambito della fisioterapia e della riabilitazione dei disturbi muscoloscheletrici, neurologici, reumatologici e viscerali.
Gli interessi di ricerca sono rivolti in particolare alle rachialgie e alle patologie neurologiche acute e cronico-degenerative. Attualmente concentra la sua ricerca sul tema dell'efficacia di alcune tecniche riabilitative nelle rachialgie croniche aspecifiche.
Impegnato in progetti di ricerca nazionali e internazionali, collabora con diversi istituti in Italia, Europa e Stati Uniti.
Professore a contratto presso il Master in Terapia manuale e riabilitazione muscoloscheletrica dell’Università di Padova.
Laureata in Fisioterapia e scienze delle professioni sanitarie della riabilitazione, ha conseguito il Master universitario in Riabilitazione dei disordini muscoloscheletrici all'Università di Genova.
Fisioterapista libero professionista e terapista ortopedico manipolativo (OMT) accreditata Diagnosi meccanica e terapia secondo McKenzie. Esperta in metodologia della terapia manuale e in fisioterapia muscoloscheletrica del rachide.
Professore a contratto all'Università di Padova nell'ambito del Master in Terapia manuale e riabilitazione muscoloscheletrica, ha conseguito il Master in Riabilitazione dei disordini muscoloscheletrici all'Università di Genova.
È fisioterapista libero professionista, terapista della riabilitazione, terapista ortopedico manipolativo (OMT) ed esperto in fisioterapia muscoloscheletrica del rachide cervicale e del cingolo pelvico.
Laureato in Fisioterapia, ha conseguito il Master in Riabilitazione dei disturbi muscoloscheletrici all'Università di Genova, il Master in Osteopatia nelle disfunzioni neuro-muscoloscheletriche all'Università di Verona, il Master in Innovation in extended reality presso l’Università di Bologna.
Fisioterapista ortopedico manipolativo (OMPT) con formazione in diverse scuole di terapia manuale e posturale. Esperto ISICO (Istituto Scientifico Italiano Colonna Vertebrale), ha conseguito il core curriculum EBM riconosciuto EUEBM presso GIMBE.
Svolge attività libero-professionale di fisioterapista
Ricercatore senior (RTDb) all’Università di Bologna, si è laureato in Scienze delle Professioni Sanitarie della Riabilitazione presso l’Università di Padova, ha conseguito il PhD in Neuroscience presso la University of Sheffield (UK) ed il titolo OMPT all’Università di Genova, presso cui è stato docente responsabile del distretto Lombo-Pelvico nel Master in Riabilitazione dei Disordini Muscoloscheletrici (2010 – 2021).
I suoi ambiti di ricerca riguardano la riabilitazione dei disordini muscoloscheletrici, la neurofisiologia del controllo motorio ed il trasferimento tecnologico in neuroriabilitazione. In questi settori ha ricevuto finanziamenti dal Ministero della Salute Italiano e dalla Commissione Europea.
Ricercatore Senior presso il Dipartimento di Scienze Biomediche e Neuromotorie dell’Università di Bologna dal 2023. Ha ricoperto il ruolo di Dirigente Area Riabilitativa presso la Fondazione Santa Lucia IRCCS Roma, occupandosi di sviluppo organizzativo, gestione e controllo processi sanitari in ambito riabilitativo, coordinamento di circa 200 professionisti sanitari della riabilitazione. Le attività di ricerca sono rivolte alla comprensione dei sistemi di stabilizzazione della postura e di modulazione del cammino e alle strategie riabilitative finalizzate al recupero di tali abilità. Si è inoltre occupato di comprendere i correlati neurofisiologici che si associano ai trattamenti di terapia manuale.