Docenti di terapia manuale ed esercizio terapeutico

Barbara Favretto

Docente nel modulo ginocchio, ha conseguito il titolo OMPT -IFOMPT presso l'Università di Padova nel 2011. Libera professionista presso il suo studio professionale.

Pasquale Arcuri

Laureato in Fisioterapia, ha conseguito il Master in Riabilitazione dei disordini muscoloscheletrici all'Università di Genova.

È terapista ortopedico manipolativo (OMT) con certificazione di terapista della mano dell’Associazione Italiana Riabilitazione Mano (AIRM), riconosciuta dalla Federazione Europea delle Società per la Terapia della Mano (EFSHT).

Professore a contratto per il Master in Terapia manuale e riabilitazione muscoloscheletrica dell’Università di Padova, svolge attività libero-professionale di fisioterapista.

Francesco Ballardin

Laureato in Fisioterapia, ha conseguito il Master in Riabilitazione dei disturbi muscoloscheletrici all'Università di Genova e il Master in Osteopatia nelle disfunzioni neuro-muscoloscheletriche all'Università di Verona.

Terapista ortopedico manipolativo (OMPT) con formazione in OMT secondo Kaltenborn-Evjenth, ha conseguito il core curriculum EBM riconosciuto EUEBM presso GIMBE.

Svolge attività libero-professionale di fisioterapista.

Marco Barbero

Laurea in Fisioterapia, Master in Riabilitazione dei disordini muscoloscheletrici all'Università di Genova, Dottorato di ricerca presso la Queen Margaret University di Edinburgo.
È Professore associato in fisioterapia presso la Scuola Universitaria della Svizzera Italiana (SUPSI), Responsabile del Laboratorio di ricerca in riabilitazione 2rLab del Dipartimento Economia aziendale, sanità e sociale della SUPSI, oltre che docente di riabilitazione dei disturbi della colonna vertebrale e di evidence-based physiotherapy presso diversi istituti. Dal 2020 è Editor-in-Chief della rivista Archives of Physiotherapy, inoltre è membro dell'International Advisory Board della rivista Musculoskeletal Science and Practice
È terapista ortopedico manipolativo (OMT).

Paolo Bertacchini

Paolo Bertacchini

Fisioterapista ortopedico manipolativo (OMPT) certificato presso DVMT Germany, docente a contratto dal 2009 al 2019 presso Master OMPT T.M. ed E.T. Universita’ degli studi di Padova e dal 2015 presso Master T.M. ed E.T OMPT Università degli studi di Bologna, laureato in Scienze Naturali ed esperto di antropologia fisica, assistente concetto internazionale Maitland dal 2009 al 2019, accreditato McKenzie nel 1999, assistente 2017 Graston Technique e 2010/11 assistente Kinematic Taping, dal 2006, tutor di tirocinio corso di Laurea di Fisioterapia Università di Parma, EBM core curriculum GIMBE 2010, esperto di Neurodinamica e trattamento del distretto anca, attualmente libero professionista presso proprio studio professionale

 

Giorgio Breda

Laureato in Fisioterapia all’Università di Ferrara, ha conseguito il Master universitario in Terapia Manuale e Riabilitazione Muscoloscheletrica presso l’Università di Padova. Fisioterapista libero professionista e terapista manipolativo ortopedico (OMPT), negli anni si è specializzato in terapia manuale secondo le principali scuole internazionali.

 Professore a contratto presso il Master in Terapia manuale e riabilitazione muscoloscheletrica dell’Università di Padova.

Claudio Cesarini

Laurea in Fisioterapia, Master in Terapia manuale e riabilitazione muscoloscheletrica (Università di Padova), Diploma in Osteopatia (CERDO, Roma). Esperto in fisioterapia muscoloscheletrica del rachide cervicale e del cingolo pelvico e in riabilitazione dello sport.

Professore a contratto per il Master in Fisioterapia applicata allo sport (Università di Siena), è fisioterapista libero professionista e terapista ortopedico manipolativo (OMT).

Silvano Ferrari

Silvano Ferrari

Professore a contratto presso il Master in Terapia manuale e riabilitazione muscoloscheletrica dell’Università di Padova e presso Humanitas University di Milano.

Fisioterapista libero professionista. Esperto in fisioterapia muscoloscheletrica del rachide e del cingolo pelvico.

Antonio Romeo

Professore a contratto all'Università di Padova nell'ambito del Master in Terapia manuale e riabilitazione muscoloscheletrica, ha conseguito il Master in Riabilitazione dei disordini muscoloscheletrici all'Università di Genova.

È fisioterapista libero professionista, terapista della riabilitazione, terapista ortopedico manipolativo (OMT) ed esperto in fisioterapia muscoloscheletrica del rachide cervicale e del cingolo pelvico.

Sheila Santandrea

Laureata in Fisioterapia, ha conseguito il Master in Terapia manuale e riabilitazione muscoloscheletrica presso l’Università di Padova.

Ha ottenuto il certificato di AIRM (Associazione Italiana Riabilitazione Mano) come terapista della mano, riconosciuto dalla Federazione Europea delle Società per la Terapia della Mano (EFSHT).

La formazione ha seguito parallelamente l’indirizzo della terapia manuale e quello della riabilitazione della mano.

Docente a contratto per il Master in Fisioterapia applicata allo sport presso l’Università di Siena. Svolge attività come fisioterapista in libera professione a Forlì.

Simone Agostino Scaglioni

Simone Agostino Scaglioni

Laurea in Fisioterapia, Doctor in Manual therapy (DMT-USA), Master in Riabilitazione dei disordini muscoloscheletrici all'Università di Genova.

Fisioterapista libero professionista, è terapista ortopedico manipolativo (OMPT), docente a contratto presso il Master in terapia manuale e riabilitazione muscolo-scheletrica (UNIPD) e docente in corsi di perfezionamento in terapia manuale. È Direttore scientifico e Responsabile delle attività formative della società Manualmente s.a.s..

Angela Scariato

Laurea in Fisioterapia, Master in Riabilitazione dei disordini muscoloscheletrici all'Università di Genova,Terapista Ortopedico Manipolativo (OMPT). Docente a contratto presso la Facoltà di Scienze Motorie all’Università di Pavia.

Esperta in fisioterapia muscoloscheletrica, con particolare riferimento alla fisioterapia dello sport, ha conseguito la certificazione in fisioterapia sportiva ed è iscritta al registro internazionale dei fisioterapisti sportivi IFSPT.  É fisioterapista libero professionista

Marco Testa

Laurea in Fisioterapia e in Scienze motorie, Dottorato di ricerca in Scienze riabilitative e fisioterapia alla Vrije Universiteit di Bruxelles.

Professore aggregato all'Università di Genova, è docente di Terapia manuale al Corso di laurea di Fisioterapia e di Medicina fisica e riabilitazione nella Scuola di specialità medica di Reumatologia.

Esperto in riabilitazione muscoloscheletrica, con particolare attenzione ai disordini cervicali e temporomandibolari.

Titolare di un brevetto internazionale su un sistema di valutazione del controllo motorio mandibolare.

Carla Vanti

Professore a contratto presso il Master in Terapia manuale e riabilitazione muscoloscheletrica dell’Università di Padova.

Laureata in Fisioterapia e scienze delle professioni sanitarie della riabilitazione, ha conseguito il Master universitario in Riabilitazione dei disordini muscoloscheletrici all'Università di Genova.

Fisioterapista libero professionista e terapista ortopedico manipolativo (OMT) accreditata Diagnosi meccanica e terapia secondo McKenzie. Esperta in metodologia della terapia manuale e in fisioterapia muscoloscheletrica del rachide. 

Sheila Santandrea

Sheila Santandrea

Laurea in fisioterapia, Master in Terapia manuale e riabilitazione muscoloscheletrica presso l'Università di Padova. Terapista ortopedico manipolativo (OMT) e Terapista della mano certificato (ICHT), clinical research core curriculum GIMBE, master in linfologia presso Università di Genova. Docente a contratto per il Master in Fisioterapia applicata allo sport presso l'Università di Siena. Svolge attività libero-professionale di fisioterapista.