Professore ordinario all'Università di Bologna, svolge le sue ricerche nell'ambito della fisioterapia e della riabilitazione dei disturbi muscoloscheletrici, neurologici, reumatologici e viscerali.
Gli interessi di ricerca sono rivolti in particolare alle rachialgie e alle patologie neurologiche acute e cronico-degenerative. Attualmente concentra la sua ricerca sul tema dell'efficacia di alcune tecniche riabilitative nelle rachialgie croniche aspecifiche.
Impegnato in progetti di ricerca nazionali e internazionali, collabora con diversi istituti in Italia, Europa e Stati Uniti.
Ricercatore confermato all'Università di Bologna, svolge la propria attività di ricerca nell'ambito della regolazione cardio-respiratoria durante la veglia e il sonno in condizioni fisiologiche e patologiche.
Professore a contratto per l'Università di Bologna dal 1997 ad oggi.
Responsabile della didattica professionalizzante del Corso di laurea in Fisioterapia della Scuola di Medicina e chirurgia di Bologna - sede formativa di Cesena - dal 1997 ad oggi.
Svolge le sue ricerche nell'ambito dei disturbi muscoloscheletrici e della chinesiologia. Autore di pubblicazioni edite su riviste indicizzate su PubMed e Cinahl.
Professore associato di Anatomia umana all'Università di Bologna, svolge gli insegnamenti di Anatomia 1, 2 e 3 per il Corso di laurea in Medicina e chirurgia e di Anatomia per il Corso di laurea triennale in Educazione professionale.
Responsabile scientifico del Laboratorio di anatomia settoria e sperimentale.
Ricercatrice in Neurologia al Dipartimento di Scienze biomediche e neuromotorie dell'Università di Bologna, ha conseguito nel 2005 il Dottorato in Medicina del sonno.
È autrice di oltre 100 lavori in extenso su riviste citate dal Journal Citation Report e di oltre trecento abstract riguardanti argomenti di neurofisiologia, epilettologia, genetica delle epilessie, disturbi del sonno.
Professore associato di Patologia generale all'Università di Bologna, è Responsabile di progetto scientifico presso il Centro di ricerca biomedica applicata del Policlinico S.Orsola-Malpighi di Bologna.
Medico chirurgo, dottore di ricerca in neurofisiologia e ricercatore in Fisiologia all’Università di Bologna, svolge le proprie ricerche nell’ambito della fisiologia integrativa e delle neuroscienze del sistema nervoso autonomo.
Attivo in numerosi progetti di ricerca, è affiliato all’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN), nonché membro del Topical Team Hibernation della European Space Agency (ESA) e di diverse società scientifiche nazionali e internazionali.
Professore ordinario di Anatomia umana all’Università di Bologna.
Responsabile del Laboratorio di trasduzione del segnale e Coordinatore del Dottorato di ricerca in Scienze biomediche e neuromotorie.
Katia Mattarozzi si laurea in Psicologia, indirizzo Generale e Sperimentale, presso l'Università di Bologna nel 1999. Dal 2019 è Professore Associato di Psicologia Generale, Dipartimento di Medicina Specialistica Diagnostica e Sperimentale (DIMES), Scuola di Medicina e Chirurgia dell’Università di Bologna.
Nell'ambito dell'attività scientifica cura la linea di ricerca per la comunicazione in ambito sanitario e relazione medico-paziente. Effetto Placebo e Nocebo. Modulazione Sociale del Dolore con numerose collaborazioni scientifiche in atto.
Ricercatore presso l'Università di Bologna dal 2018, svolge la sua attività di ricerca in qualità di medico dirigente convenzionato presso la III Clinica ortopedica a prevalente indirizzo oncologico dell'Istituto Ortopedico Rizzoli.
Si occupa di chirurgia ortopedica oncologica, chirurgia computer assistita e con dispositivi custom made, trapianti e innesti ossei massivi, medicina rigenerativa (cellule staminali, derivati piastrinici), revisioni protesiche in difetti ossei massivi, osteonecrosi, osteomielite e infezioni.
Ricercatrice all’Università di Bologna, svolge attività di docenza in diversi corsi di laurea della Scuola di Medicina e chirurgia e in scuole di specializzazione mediche.
Tra i temi affrontati nella propria attività di ricerca: identificazione dei meccanismi alla base dell’ipotrofia cerebrale nella sindrome di Down, analisi dei modelli di elaborazione del segnale lungo le reti neurali ippocampali, meccanismi di plasticità della neurogenesi legata a stimoli ambientali.
Ricercatore confermato all'Università di Bologna, ha avuto incarichi didattici nell'insegnamento di Fisiologia applicata del Corso di laurea in Medicina e chirurgia. Tiene regolarmente l'insegnamento di Psicofisiologia clinica II per la Laurea magistrale in Psicologia clinica
È docente di fisiologia nelle scuole di specialità mediche in medicina fisica e riabilitativa, otorinolaringoiatria, audiologia e foniatria.
Nato a Roma il 3 gennaio 1991, ha frequentato il primo corso di laurea in Medicina e Chirurgia in lingua inglese presso l’Università degli Studi di Pavia dove si è laureato nel 2016 con votazione 110/110 discutendo una tesi dal titolo “Treat to target in axial spondyloarthritides: inactive disease according to ASDAS criteria in a cohort of patients treated with anti-TNFα agents”.
Il Dott. Ciaffi ha poi proseguito la propria formazione specialistica in Reumatologia presso l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, con sede di frequenza all’Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna. Vincitore di borsa di studio della Società Europea di Reumatologia (EULAR), ha svolto un periodo di ricerca clinica presso il Dipartimento di Reumatologia del Leiden University Medical Center, nei Paesi Bassi, centro di eccellenza EULAR.
Nel 2020 ha conseguito il diploma di specializzazione in Reumatologia con votazione 110/110 e lode discutendo una tesi dal titolo “Evolution of systemic sclerosis-associated interstitial lung disease one year after autologous hematopoietic stem cell transplantation or cyclophosphamide”.
Già durante la specializzazione, il Dott. Ciaffi è stato assunto presso la Struttura Semplice Dipartimentale di Medicina e Reumatologia dell’Istituto Ortopedico Rizzoli, dove svolge attività clinica ambulatoriale di reumatologia e di consulenza internistica nei reparti ortopedici.
Autore di circa 40 pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali indicizzate, ha partecipato a congressi nazionali ed internazionali, anche in qualità di relatore.
Professore associato di Farmacologia all’Università di Bologna, svolge attività di ricerca nell’ambito della sicurezza e dell’appropriatezza d’uso dei medicinali.
Ricercatrice presso l’Università di Bologna, svolge attività di docenza e tutorato nel Dottorato di ricerca in Scienze farmacologiche, tossicologiche e del movimento umano.
La sua attività di ricerca è volta principalmente allo studio dei meccanismi fisiologici riguardanti la percezione visiva del movimento e le funzioni attenzionali.
Professore associato di Fisiologia all’Università di Bologna, svolge attività di ricerca e didattica in ambito internazionale sui rapporti fra sonno e controllo neurovegetativo, in particolare degli apparati cardiovascolare e respiratorio.
Laureato all'Università di Bologna in Medicina e chirurgia con Specializzazione in Radiodiagnostica, opera presso l'Istituto Ortopedico Rizzoli quale Dirigente medico presso la SC di Radiologia Diagnostica ed Interventistica incaricato dell'ottimizzazione del percorso gestionale delle procedure di radiologia interventistica ECO e TC-guidate.
Docente a contratto per l’Università degli Studi di Bologna dall’anno 2016 a tutt’oggi per l’insegnamento del modulo di ‘Bioimmagini’ (I e II anno) nel Master di I livello ‘Fisioterapia Muscoloscheletrica’ e Responsabile della formazione per la SC di Radiologia Diagnostica ed Interventistica nel triennio 2016-2019.
Autore di oltre 150 pubblicazioni fra le quali 63 articoli indicizzati su PubMed in riviste ‘peer-reviewed’, numerosi contributi scientifici congressuali e 2 capitoli di libro.
Fra le pubblicazioni è autore di contributi su alcune delle principali riviste radiologiche ‘Radiology’, ‘European Radiology’, ‘American Journal of Roentgenology – AJR’, ‘Academic Radiology’, ‘European Journal of Radiology’.
Partecipa a svariati progetti di ricerca presso l’Istituto Ortopedico Rizzoli, trattanti più argomenti di interesse radiologico, fra i quali la Risonanza Magnetica del Rachide e dei tumori delle parti molli, e le procedure interventistiche ECO-guidate