Out of the Archives. Eighties Reloaded
Il contest fotografico è legato al workshop finale del Master in Design and Technology for Fashion Communication (Unibo + FRI), durante il quale i partecipanti cureranno e progetteranno un allestimento di moda in collaborazione con gli Archivi di Ricerca Mazzini e gli Archivi della Fondazione Fashion Research Italy – Fondo Renzo Brandone. L’esposizione sarà dedicata al Power Dressing e, in particolare, a una selezione di tailleur e giacche appartenenti alle collezioni anni Ottanta di Armani, Byblos, Chanel, Donna Karan, Enrico Coveri, Genny, Gianfranco Ferré, Jean Paul Gaultier, Montana, Moschino, Thierry Mugler, Versace, YSL, da intendersi quali archetipi dell’abbigliamento “da donna in carriera” a più riprese rielaborati nel corso dei decenni successivi. Le stampe e i pezzi vintage in mostra forniranno così un’occasione per riflettere sul ruolo dell’archivio nel processo creativo, come fonte dinamica di ispirazione per la moda contemporanea.
I partecipanti sono chiamati a cimentarsi nella figura del cool hunter, catturando fotograficamente momenti e outfit di street style legati al tema del sopraccitato allestimento ma non solo a esso. In particolare, si richiede di rappresentare l’evoluzione dello stile anni Ottanta nella moda contemporanea, immortalando i capi e gli accessori iconici che stanno riportando in auge il vocabolario estetico degli Eighties.
Gli scatti devono essere realizzati in un contesto urbano e la persona che indossa un capo vintage o una reinterpretazione contemporanea dello stile del decennio preso in esame può essere inquadrata a figura intera, frontalmente o di spalle, così come si può optare per inquadrare solo un particolare o un accessorio dell’outfit che indossa.
Le 15 foto migliori saranno esposte in occasione dell’allestimento sopraccitato e i loro autori potranno partecipare all’evento inaugurale. Le prime 3 foto classificate saranno, inoltre, stampate sulle cartoline promozionali dell’esposizione.
Per i partecipanti al contest iscritti ai Corsi di laurea in Culture e tecniche della moda e in Design del prodotto industriale, ai Corsi di Laurea Magistrale in Fashion, Culture and Management e in Advanced Design dell’Università di Bologna, è previsto, secondo le modalità indicate nel regolamento n. 2, il riconoscimento di Crediti Formativi Universitari – CFU.
8 giugno 2018 - entro le ore 24:00
18 giugno 2018 - sulla pagina Facebook del Master
20 giugno 2018 – entro le ore 24:00