90% delle ore d'insegnamento sarà erogato in presenza, in aula e, contemporaneamente, nell'aula virtuale di Teams; completamente a distanza nell'aula virtuale di Teams il restante 10%.
Ci si riserva - come sempre - di organizzare in presenza (in aula o nell'aula virtuale) o a distanza (nella sola aula virtuale) seminari aggiuntivi, che eccedono il numero delle ore (220) previste per il Master e per i quali non vengono dunque considerate le presenze né le assenze.
Gli iscritti potranno usufruire di 110 ore di didattica mista sincrona (in altre parole, potranno seguire da casa "in diretta"), mentre per le restanti 110 ore si presenteranno in aula.
L'obbligo di frequenza che, come dichiarato dal bando, è pari al 70% delle lezioni (esclusi dunque i seminari aggiuntivi, che non sono obbligatori) sarà computato sommando le ore di lezione seguite in aula, in San Giovanni in Monte, a quelle seguite nell'aula virtuale su Teams, senza alcuna differenza.
Non saranno effettuate registrazioni delle lezioni.
Le lezioni del master si svolgono il venerdì per l'intera giornata e il sabato mattina, con una sola eccezione di giovedì. Avranno inizio a febbraio e continueranno fino a giugno, con una pausa tra Pasqua e ponti. Riprenderanno poi in ottobre e novembre.
La presenza in aula è la forma ottimale per seguire le lezioni del master, ma anche il collegamento sincrono prevede una forma di partecipazione attiva, essenziale in questo genere di formazione.
Questo piano resterà in vigore per tutta la durata delle lezioni nell'anno solare 2024, sperando non si ripresenti l'emergenza sanitaria.