Tirocini

Il Master prevede un tirocinio in aziende agricole o aziende agro-alimentari biologiche con esperti riconosciuti del settore.
Periodo e luogo dello stage sarà concordato con ogni singolo partecipante.

CCPB

CCPB certifica prodotti biologici ed eco-sostenibili, agroalimentari e non, in tutto il mondo. Opera in conformità ai più importanti standard internazionali per offrire una certificazione di prodotto agroalimentare che garantisca l’integrazione tra input naturali e una riduzione dell’immissione di sostanze chimiche.
Oggi CCPB certifica 13.000 aziende, tra cui affermati gruppi industriali, grande distribuzione, piccole e medie imprese, aziende emergenti. La certificazione può rivestire un significato e un ruolo fondamentali per la crescita competitiva dei settori produttivi cui è applicata, migliora la qualità del prodotto e il suo impatto ambientale, assicura la sicurezza alimentare, rende più efficiente e virtuoso il processo produttivo e costituisce un insostituibile servizio di garanzia e fiducia verso i consumatori.

Alce Nero è il marchio di agricoltori e trasformatori biologici impegnati dagli anni ‘70, in Italia e nel mondo, nel produrre cibi buoni, frutto di un’agricoltura che rispetta la terra. 
Alce Nero conta più di 1.000 produttori in Italia, 14.000 all'estero
Con una tradizione di oltre 40 anni, percorre la strada del biologico: si dedica alla produzione di un cibo proveniente da campagne libere da erbicidi e pesticidi, custodite e coltivate ogni giorno con rispetto. Un’agricoltura di tradizioni immutate e di innovazione, in equilibrio tra nuove tecnologie, sperimentazione di ricette e ingredienti e i rigorosi disciplinari che il biologico autentico impone.

Bio Organica Italia è un'azienda familiare di terza generazione, agricoltori dal 1960 e oggi gruppo leader in Italia nella lavorazione di oliveortaggi biologici e biodinamici pugliesi. Dal 1999 l’intera produzione aziendale è stata completamente convertita ai criteri dell’agricoltura biologica italiana, gestendo coltivazioni a cielo aperto su oltre 220 ettari di terreno. È un'azienda certificata secondo gli standard più elevati delle classificazioni BRC ed IFS, ha la garanzia ICEA ed è socia dell’associazione nazionale biodinamica, con autorizzazione all’utilizzo del marchio internazionale Demeter. I prodotti hanno la garanzia della certificazione BIO / ORGANIC nei principali mercati internazionali.

FILBIO.IT è un progetto realizzato da diversi soggetti che operano nelle diverse fasi della filiera agrozootenica: imprese agricole, cooperative di trasformazione e commercializzazione dei prodotti, centri di ricerca, enti di formazione e per la diffusione dei risultati.
La sua attività prevede la realizzazione di report aziendali completi di cronogramma con azioni specifiche, conformemente alla normativa vigente e la predisposizione di analisi SWOT; la consulenza aziendale specifica al metodo biologico; la consulenza alla certificazione e rapporto con organismi di controllo; l’affiancamento in campo e l’organizzazione di corsi aziendali volti alla formazione di personale qualificato a fornire consulenza ad operatori biologici per le rispettive attività di competenza; la fornitura di mezzi tecnici per la produzione agricola e zootecnica secondo metodo biologico o a qualità certificata.

Bernam è tra i maggiori brokers nazionali specializzati nel settore dell’agricoltura biologica e nello specifico trattano: semi, grani, panelli, oli e numerose altre tipologie di ingredienti e prodotti finiti, sempre ed esclusivamente biologici, sia nazionali che esteri.
Con trentacinque anni di esperienza in agricoltura, di cui le ultime due decadi concentrate sul biologico, forniscono un supporto efficiente e competente strutturato sulla creazione di solide relazioni commerciali tra tutti i referenti interessati. Uno strumento efficace per i produttori, un aiuto ad accedere al mercato internazionale e a ottimizzare i costi sulla ricerca di nuove opportunità commerciali.

Dai tempi dell'Antica Roma ad oggi, la tenuta di Argiano ha fatto la storia del territorio di Montalcino, diventandone una delle realtà di maggior prestigio e tradizione, una preziosa ambasciatrice nel mondo dei suoi vini. La tenuta, che ha contribuito alla nascita del Consorzio del Brunello, lavora con grande rispetto per la natura seguendo i metodi di lavoro più efficaci e moderni, ma tenendo sempre a mente che ogni tecnica deve essere di minimo impatto sulla salute e sull’ambiente che ci circonda.

Logo Semfor

Semfor, grazie ad un’esperienza maturata in oltre 40 anni di attività, conosce profondamente il mercato agricolo  italiano e ha l’ambizione di rispondere alle richieste da parte dei professionisti del settore, proponendo un’ampia gamma di soluzioni vegetali di qualità, innovative e personalizzate, come sementi di miscugli vegetali da sovescio, cover crop o fasce fiorite.

Logo Agriparadigma

Tentamus Agriparadigma è un laboratorio privato nato nel 1987 che con l’obiettivo di allargare gli orizzonti dell’innovazione tecnologica e scientifica, nel 2015, ha fatto il suo ingresso all’interno del Gruppo Tentamus. Tentamus consiste in una rete globale di laboratori e società di servizi che opera per la qualità e la sicurezza agroalimentare, cosmetica, farmaceutica e medicale.

Relativamente al settore agro-alimentare, i laboratori Tentamus Agriparadigma forniscono servizi di analisi per una vasta gamma di prodotti e ambiti operativi, tra cui: analisi di acque potabili e di processo, acque superficiali, acque di scarico in pubblica fognatura, in superficie o inviate al trattamento, analisi di caratterizzazione terreni ad uso agronomico, residui di fitofarmaci-pesticidi, residui di farmaci ad uso veterinario, micotossine, metalli pesanti, ...