Vogliamo formare figure professionali che credano nel valore del biologico e che sappiano farne un'attività di successo, sfruttando i trend del mercato che lo vedono come unico settore nell'agricoltura a crescere senza subire gli effetti della crisi.
Chi frequenterà questo master, al termine, sarà in grado di organizzare e coordinare una produzione biologica, con particolare riferimento all’evoluzione delle nuove disposizioni normative per lo sviluppo e la competitività della produzione agricola e agroalimentare, allo sviluppo delle tecnologie e dell'agricoltura 4.0, all'evoluzione del mercato, dei gusti e dei linguaggi dei consumatori.
Il Master si pone come obiettivo finale quello di fornire visioni, metodologie, strumenti operativi e un network fondamentali per:
- gestire o trasformare un'azienda agricola nel settore del biologico, con un approccio imprenditoriale improntato alla sostenibilità;
- predisporre i processi produttivi con particolare riguardo alla tutela della fertilità dei suoli;
- proteggere le coltivazioni dalle avversità biotiche e abiotiche in assenza di prodotti di sintesi;
- interpretare le disposizioni di legge che disciplinano il settore e comprendere i procedimenti previsti dai sistemi di controllo, le procedure di certificazione e tutti gli strumenti di sostegno rivolti alle aziende di produzione e trasformazione;
- strutturare gli allevamenti zootecnici nel pieno rispetto del regime biologico;
- pianificare e programmare, in una visione di filiera, le procedure di raccolta, conservazione e trasformazione dei prodotti,
- garantire la valorizzazione delle produzioni, sfruttando gli strumenti di marketing strategico e operativo.
Il Master è fortemente focalizzato su una preparazione on field, accostando lezioni teoriche in aula, condotte da esperti riconosciuti del settore, e attività pratiche, svolte sotto forma di tirocinio presso aziende agricole o aziende agro-alimentari biologiche.
Le lezioni saranno precedute da corsi - a frequenza non obbligatoria - sulle materie di base, finalizzati a garantire le medesime competenze iniziali a tutti i partecipanti.
A fronte di una percentuale di frequenza pari ad almeno il 75% dell’attività d’aula e al superamento della prova finale, il Master rilascia 60 CFU.
Coordinatore del Corso: Dr. Lorenzo Negri: Lorenzo.negri4@unibo.it e Dr.ssa Margherita Gianotti margherita.gianotti3@unibo.it
Segreteria Amministrativa: Dr. Bruno Cortesi: b.cortesi@fondazionealmamater.it