L'Italia è il paese in Europa con la maggior estensione di superfici coltivate in maniera biologica, ma questo primato non ci basta!
Dall’anno 2010 ad oggi infatti i campi dedicati ad agricoltura biologica in Italia sono aumentati incessantemente.
Il confronto tra gli anni 2017 e 2010 evidenzia un incremento del 71% delle superfici e del 59% degli operatori del settore.
Per quanto riguarda la distribuzione regionale delle superfici biologiche, il sud primeggia con la Sicilia che, con i suoi quasi 430 mila ettari, registra la maggiore estensione nazionale, cui seguono la Puglia con 250 mila ettari e la Calabria con 202 mila ettari.
Altra nota interessante è la Lombardia, che risulta la regione che cresce di più con un +21,4% delle superfici dedicate e l'ingresso dell'Emilia Romagna, nella top 5.
Tratto da BIO IN CIFRE 2018
Tratto da BIO IN CIFRE 2018
Questa crescita è sostenuta e giustificata non solo da ragioni di tutela e rispetto ambientali, ma anche da una richiesta crescente del mercato, che continua a premiare chi sceglie l'ambiente e la salute: nel 2018 la vendita di prodotti BIO cresce dell'11,5% rispetto allo 0,9% dell'agroalimentare in generale.
Tratto da BIO IN CIFRE 2018
Si tratta di scelte legate ad una sempre maggiore informazione e conoscenza sul legame tra agricoltura, salute e tutela del territorio, e rafforzate da una maggior fiducia che i consumatori hanno verso le aziende che producono biologico e, si sa, nel commercio la fiducia è fondamentale!