Direttore del Master e docente del modulo "Principi di agroecologia"
Professore ordinario all'Università di Bologna dal 2014, Coordinatore del corso di laurea magistrale in Scienze e Tecnologie Agrarie, Direttore del Corso di Formazione in Agricoltura Biologica, svolge le sue ricerche nell'ambito dell'agronomia. Gli interessi di ricerca sono rivolti in particolare alle diverse forme di agricoltura a basso impatto, con particolare riferimento al loro impatto ambientale e alle ripercussioni sulla salute dell’uomo. Attualmente incentra la sua ricerca sul tema dei cereali a paglia e delle leguminose. È impegnato in progetti di ricerca nazionali (BIOADAPT, BIOVANT, SAVE) e internazionali (FOODSTAR, DIVERSIFOOD, GREAT LIFE). È autore di oltre 200 pubblicazioni su riviste nazionali e internazionali con fattore di impatto.
Per altre informazioni è possibile consultare il sito personale del docente al link Giovanni Dinelli — Università di Bologna — Home Page (unibo.it).
Docente del modulo "Microbiologia e fertilità del Suolo"
Professore Associato in Microbiologia Agraria dal settembre 2014 presso l'Università di Bologna.
Ricercatrice presso la stessa Università dall'aprile 2001 e tecnico laureato dal febbraio 1991, ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Ecologia Microbica presso l'Università di Bologna con la tesi "Caratterizzazione di batteri capaci di degradare la frazione fenolica delle acque di vegetazione". Ha conseguito l’abilitazione scientifica per Professore Ordinario nel marzo 2017. È membro del consiglio di amministrazione della Società italiana di Microbiologia Agraria, Alimentare e Ambientale (SIMTREA).
I suoi principali interessi di ricerca riguardano:
- lo studio dei microrganismi benefici e probiotici nelle piante, nella rizosfera e nel suolo
- l'applicazione di microrganismi nel suolo finalizzati al miglioramento della qualità e della fertilità del suolo
- l'applicazione di probiotici e prebiotici all'uomo e agli animali per migliorare lo stato di salute e studiare la correlazione con la composizione del microbiota intestinale
- la caratterizzazione delle comunità microbiche da diverse matrici, compreso il suolo agricolo sotto diversa gestione agronomica
- l'attività antimicrobica di molecole naturali e sottoprodotti agroindustriali.
- la descrizione e la caratterizzazione polifasica tassonomica e funzionale di nuovi potenziali ceppi probiotici.
Per altre informazioni è possibile consultare il sito personale del docente al link Diana Di Gioia — Università di Bologna — Home Page (unibo.it).
Docente del modulo "Microbiologia e fertilità del Suolo"
Professore Ordinario in Chimica Agraria presso il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari dell’Università di Bologna.
Laureato in Scienze Agrarie e ha svolto il Dottorato di Ricerca in Produzioni Vegetali.
Docente di Chimica Agraria (AGR/13) a partire dall’anno a.a. 2000/01. Principali argomenti trattati
- Chimica del suolo
- Biochimica agraria
- Chimica e Biochimica dell'interazione suolo-pianta
- Nutrizione delle piante
- Uso e riciclo di biomasse nei suoli agrari
Si occupa di svariati ambiti di ricerca tra cui:
- Qualità del suolo e sua funzionalità
- Uso e riciclo delle biomasse nei suoli agricoli
- Fertilizzanti di nuova generazione
Per altre informazioni è possibile consultare il sito personale del docente al link Claudio Marzadori — Università di Bologna — Home Page (unibo.it).
Docente del modulo "Produzioni vegetali e piante officinali biologiche"
Laureato in Scienze Agrarie a pieni voti con lode presso la Facoltà di Agraria dell'Universita' degli Studi di Bologna con una tesi in Organizzazione e Gestione dell'Azienda Agraria dal titolo "Effetti della riforma della PAC sulle scelte aziendali". Dottore di Ricerca in Colture Arboree con un Tesi dal titolo "Aspetti fisiologici e biochimici della nutrizione ferrica in Actinidia (Actinidia deliciosa)". E' Professore Associato presso il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari dell'Alma Mater - Università di Bologna.
Svolge ricerche su fisiologia degli stress abiotici delle colture arboree da frutto, recupero, tutela e valorizzazione della biodiversità, sviluppo e gestione di sistemi agroecologici-senza sprechi mediante approccio interdisciplinare.
Coordinatore del Progetto internazionale Participatory AgroEcology School System (PASS). Impegnato in progetti di ricerca nazionali ed internazionali, collabora con diversi Centri di Ricerca in numerosi Paesi. Responsabile accademico di accordi di cooperazione internazionale. Membro della Commissione Overseas di Ateneo.
Per qualsiasi altra informazione è possibile consultare il sito personale del docente al link Adamo Domenico Rombolà — Università di Bologna — Home Page (unibo.it).
Docente del modulo "Zootecnia biologica"
Medico Veterinario e Dottore di Ricerca, lavora dal 2008 presso Comazoo, Cooperativa per il Miglioramento Agricolo Zootecnico. Attualmente ricopre un ruolo di ricerca e sviluppo con particolare finalità all’implementazione e gestione di sistemi di allevamento e filiere agrozootecniche sostenibili in termini di benessere animale e impatto ambientale. Dal 2016 è responsabile del progetto FILBIO.IT, filiera interprofessionale dedicata a fornire servizi, consulenza tecnica e corsi di formazione agli operatori biologici e agli operatori che intendono intraprendere la conversione al biologico.
Docente del modulo "Zootecnia biologica"
Professore ordinario all'Università di Bologna dal 2018, svolge le sue ricerche nel settore delle scienze animali con particolare riferimento alla qualità delle carni avicunicole. Attualmente incentra la sua ricerca sulla caratterizzazione delle principali anomalie emergenti delle carni avicole ("white striping", "wooden breast" e "spaghetti meat").
Dal 2018 è coordinatore del Corso di Dottorato in Scienze e Tecnologie Agrarie, Ambientali e Alimentari. Partecipa a diversi progetti di ricerca internazionali (FutureEUAqua) e nazionali (PRIN 2015 e 2017).
L'attività di ricerca riguarda diverse tematiche nel settore delle produzioni avicunicole e della qualità dei prodotti. Attualmente sono in corso di svolgimento studi riguardanti i seguenti aspetti:
• Qualità delle carni avicunicole in funzione dei fattori genetici, di allevamento e di alimentazione
• Fasi pre-macellazione e aspetti quali-quantitativi delle produzioni avicunicole
• Valutazione e caratterizzazione delle principali anomalie delle carni avicole (PSE-like, miopatia del muscolo pettorale profondo, white striping, wooden breast e spaghetti-meat)
• Tecnologie ed ingredienti funzionali per il miglioramento delle rese di lavorazione e delle caratteristiche qualitative dei prodotti trasformati avicunicoli
Per qualsiasi altra informazione è possibile consultare il sito personale del docente al link Massimiliano Petracci — Università di Bologna — Home Page (unibo.it).
Docente del modulo "Normative e Sistema di controllo e certificazione e normativa difesa in biologico"
Nel 1986 ha conseguito il titolo di Dottore in Scienze e Tecnologie Agrarie, presso l'Università di Bologna.
Dal 2022 è Responsabile Sviluppo e Sostenibilità nell'area "Produzione e trasformazione di prodotti agroalimentari" presso la Coop G. Bellini.
Dal 2008 al 2022 è stato Amministratore Delegato di CCPB, in cui ha coordinato e diretto l’attività di assistenza tecnica alle produzioni ortofrutticole secondo tecniche di produzione integrata e biologica, guidando l’attività dei tecnici preposti all’attività di assistenza sul campo e, quindi, verificando l’applicazione dei disciplinari di produzione definiti dalle strutture associative e/o dai clienti siano esse industrie di trasformazione e catene della GDO.
Ha curato una trentina di pubblicazioni a carattere divulgativo in merito alla produzione biologica sia su riviste di settore che non. Nell’ambito dell’attività di controllo e certificazione ha coordinato un gruppo di lavoro per la definizione di uno schema di certificazione sui prodotti equo-solidali (Transfair) e sui cosmetici biologici.
Docente del modulo "Gestione e strategie di Marketing dell’azienda biologica e multifunzionale ed economia circolare"
Laureata in Scienze Politiche con una tesi sulle strategie dell’industria alimentare, ha 30 anni di esperienza di analisi e ricerche di mercato, analisi strategica, consulenza marketing e di comunicazione, docenza marketing. Dal 1990 al 1999 ha lavorato a Prometeia (Bologna), occupandosi di studi, consulenze e docenze prevalentemente incentrati sul settore alimentare. Ha quindi svolto il ruolo di senior copywriter in un’agenzia di pubblicità, e di consulente marketing senior per società di consulenza direzionale, specialmente per l’individuazione di spazi di mercato, sviluppo di concept, analisi di fattibilità, piani marketing. È stata chiamata a coordinare il lavoro delle agenzie di comunicazione nella fase di implementazione dei progetti. Collabora con Open Fields nella stesura di concept, nella realizzazione di business plan e in generale in progetti di lancio di nuovi prodotti.
Docente del modulo "Il movimento biologico"
Consulente per aziende e amministrazioni pubbliche in Italia e all’estero da oltre trent’anni. Pone la sua esperienza in normative UE e nazionali in materia agroalimentare al servizio di imprese Italiane e a filiali italiane di imprese estere, in particolare nel campo dell’etichettatura e della presentazione al pubblico dei prodotti.
Già membro dello Sherpas group all’High Level Forum for a Better Functioning Food Supply Chain della Commissione europea, è componente del Sotto Comitato Settoriale di Accreditamento delle Produzioni Agroalimentari (SCSAPA) di ACCREDIA.
Ricopre il ruolo di segretario di AssoBio, Associazione nazionale delle imprese di trasformazione e distribuzione di prodotti biologici e naturali, che rappresenta nel IGOP (Interest Group on Organic Processing) di Ifoam-EU.
Collaboratore free lance di testate giornalistiche agroalimentari su temi economici e normativi.
Docente del modulo "Normative e Sistema di controllo e certificazione e normativa difesa in biologico"
Responsabile Commerciale e Marketing di CCPB srl organismo riconosciuto dal Ministero Agricoltura e Foreste ad esercitare le funzioni di controllo e certificazione dei prodotti biologici; organismo di certificazione accreditato ACCREDIA per la certificazione GlobalGAP, rintracciabilità di filiera ISO 22005, EPD/DAP, DOP/IGP/VINI.
Dal 2003 è Consigliere di Amministrazione di Ithaca srl, società che si occupa di investimenti nel settore dell'agricoltura biologica.
Dal 2015 è Presidente del Collegio di Disciplina n°3 dell’Ordine Regionale dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali delle Marche.
Docente del modulo "Normative e Sistema di controllo e certificazione e normativa difesa in biologico"
Laureato in Scienze biologiche presso l'università degli Studi di Napoli Federico II. Successivamente nel 2011 ha conseguito il titolo di Tecnico nella qualità dei prodotti agroalimentari, IFOA Modena.
Dal 2011 entra in CCPB srl, come collaboratore negli uffici di controllo e certificazione per l'agricoltura biologica. Dal 2017 è Responsabile schemi di certificazione biologica sempre presso CCPB.
Esperto di sostenibilità in ambito agroalimentare, lavora con realtà italiane di fama mondiale che richiedono i servizi di certificazione alimentare.
Docente del modulo "Normative e Sistema di controllo e certificazione e normativa difesa in biologico"
Nel 2005 consegue la Laurea Magistrale in Scienze e Tecnologie Agrarie presso l'Università Politecnica delle Marche.
Dal 2009 al 2014 ha lavorato presso ISTITUTO MEDITERRANEO DI CERTIFICAZIONE a Senigallia e dal 2014 ad oggi è tecnico dell'Ufficio di controllo e certificazione di CCPB srl.
Grazie alle sue esperienze lavorative ha maturato una conoscenza approfondita delle normative applicabili ai prodotti alimentari, in particolare ai prodotti alimentari biologici e una vasta competenza sui Sistemi di Gestione Qualità.
Docente del modulo "Aspetti Ambientali"
Professore associato all'Università di Bologna presso il DISTAL. I suoi temi di ricerca riguardano l'entomologia applicata, e in particolare la lotta biologica, la conservazione della biodiversità funzionale in campo agrario e la difesa contro insetti dannosi in produzione integrata e agricoltura biologica.
Partecipa a diversi progetti nazionali e internazionali su tematiche di entomologia all'interno dell'agricoltura sostenibile. È relatore di molte tesi di laurea di entomologia.
Per qualsiasi altra informazione è possibile consultare il sito personale del docente al seguente link Giovanni Burgio — Università di Bologna — Home Page (unibo.it).
Docente del modulo "Aspetti Ambientali"
Laureata in Fisica presso l'Università degli Studi di Bologna, si specializza in Scienze e Tecnologie Ambientali presso la stessa università.
Dal 2014 è professore associato presso il Dipartimento di Scienze Agrarie dell'Università di Bologna.
Si occupa di qualità delle acque di ruscellamento e percolazione, fenomeni di dispersione di erbicidi e nutrienti nei corpi idrici superficiali e sottosuperficiali, principalmente dal punto di vista idrologico. Si occupa inoltre del monitoraggio della qualità delle acque di pioggia.
I suoi studi riguardano principalmente l'agrometeorologia, come bilanci idrici ed energetici delle colture, modelli di stima dell'evapotraspirazione delle colture orticole ed erbacee, problematiche riguardanti la raccolta di dati meteorologici e micrometeorlogici, la loro elaborazione e il loro uso in modelli di stima e previsionali dei fenomeni studiati, di agricoltura di precisione.
Per qualsiasi altra informazione è possibile consultare il sito personale del docente al seguente link Francesca Ventura — Università di Bologna — Home Page (unibo.it).
Docente del modulo "Proprietà salutistiche degli alimenti biologici"
Professore Associato all'Università di Bologna, dal 2000 svolge le sue ricerche nell'ambito della fisiologia del tratto gastro-intestinale e nutrizione umana. Gli interessi di ricerca sono rivolti in particolare all'infiammazione intestinale ed alle relazioni tra cibo, microbiota intestinale ed infiammazione cronica di basso grado. Dirige il Laboratorio di Fisiologia Traslazionale e Nutrizione del Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche ed Ambientali dell' Università di Bologna.
Dal 2014 collabora con il gruppo di agronomi dell'Università di Bologna, coordinato dal prof. Giovanni Dinelli, al fine di migliorare le caratteristiche nutrizionali del grano.
Esperto a tutto campo in nutrizione, collabora con riviste e siti web (esempio Focus, Il Fatto Alimentare, Life, ecc ...) al fine di diffondere una corretta informazione sulla nutrizione ed a quello della sostenibilità ambientale delle diete. E' stato ospite di alcune trasmissioni televisive come esperto di nutrizione (Report, Patti Chiari, Un Caffè con L'esperto).
Dal 2015 è 'amministratore delegato dello Spin-off Targeting Gut Disease Srl, nella cui compagine azionaria è presente l'Università di Bologna, che si occupa dello studio e della formulazione di integratori alimentari innovativi volti alla modulazione della fisiologia intestinale.
Dal 2019 è membro del comitato scientifico di Good Land, un collettivo multidisciplinare volto a sperimentare nuovi modelli di rigenerazione agroalimentare.
Per qualsiasi altra informazione è possibile consultare il sito personale del docente al seguente link Enzo Spisni — Università di Bologna — Home Page (unibo.it).
Docente del modulo "Proprietà salutistiche degli alimenti biologici"
Laureata in Scienze Biologiche e Dottoressa in Biochimica presso l’Università di Bologna. con una tesi che ha come argomento lo studio delle lipoproteine plasmatiche. Dal 1999 al 2016 è stata ricercatore a contratto presso l’ IRCCS Rizzoli di Bologna e collabora con l’Apoptosis Research Group, School of Medical Science (Griffith University, Gold Coast Australia), diretto dal Prof. Jiri Neuzil. Nel 2004 consegue un Master di II° Livello in Nutrizione Clinica presso l’Università di Siena nel 2005 vince il concorso per il corso di Specializzazione in Scienza dell’Alimentazione e nel 2009 consegue il titolo di specialista, presso l’Università di Siena. Nel 2012 inizia ad esercitare la professione di Nutrizionista. Negli ultimi anni si è interessata al ruolo dei pesticidi sulla salute umana e ha partecipato come relatore a diversi convegni informativi sul tema. E’ presidente della sezione provinciale dell’ISDE (associazioe medici per l’ambiente) di Ascoli Piceno e membro del PAN ( Pesticide Action network) Italia.
Per qualsiasi altra informazione è possibile consultare il sito personale della Dottoressa al seguente link https://www.renataalleva.it/.
Docente del modulo "Aspetti Ambientali"
Nel 2011 consegue la Laurea Specialistica in “Biodiversità ed Evoluzione” presso Alma Mater Studiorum, Università di Bologna, Facoltà di Agraria, Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari, con votazione di: 110/110 e lode, discutendo la tesi dal titolo “Sviluppo larvale di Colias palaeno (Insecta: Lepidoptera) in due siti europei”.
Nel 2017 discute la sua tesi di dottorato “Functional biodiversity in different agricultural systems: methods and techniques for conservation and enhancement of ecosystem services” e consegue il titolo di Dottoressa di ricerca in Scienze e Tecnologie agrarie, Ambientali e Alimentari.
Assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari (Area di Entomologia) dell’Alma Mater Studiorum - Università di Bologna da Aprile 2017 fino a Marzo 2023, attualmente libera professionista collaboratrice con il gruppo di ricerca in Entomologia del DISTAL.
Specializzata nella valutazione di tecniche agroecologiche per la conservazione ed il potenziamento dei servizi ecosistemici e nello sviluppo di tecniche sostenibili per la difesa di colture di interesse agrario.
Nel 2012 ha svolto il corso di primo livello di apicoltura presso l’Associazione Apicoltori Felsinei e dall’anno successivo gestisce una decina di alveari.
Per altre informazioni si rimanda al sito personale della docente al link Serena Magagnoli — Università di Bologna — Home Page (unibo.it).
Docente dei moduli "Produzioni vegetali" e "Concimazioni biologiche"
Laureato Magistrale in Scienze e Tecnologie Agrarie e specializzato in colture cellulari in vitro.
Dopo la laurea si concentra sullo studio dell’agroecologia e delle piante di interesse medico (fitoterapia e omeopatia).
Nel 2015 si diploma nel corso triennale di Omeopatia Unicista (2015).
Nel 2017 si diploma in Agromeopatia e in Holomeopatia presso l’Istituto Comenius, in Messico, sotto la guida del Prof. Radko Tichavsky.
Agronomo libero professionista, opera in Italia e all’estero come tecnico di campo in molteplici aziende agricole a indirizzo biologico e biodinamico, spendendosi altresì come divulgatore e insegnante presso enti di formazione regionali e nazionali, organizzazioni di produttori, Istituti Superiori di secondo grado, Ordini professionali e Università.
I suoi interessi sono indirizzati allo studio di un approccio multidisciplinare e non riduzionistico dei sistemi agricoli complessi (agroecosistemi), con particolare riferimento a tecniche agronomiche a basso input, all’incremento della biodiversità strutturale e funzionale, alla biochimica delle reti trofiche, all’uso di sostanze naturali e di metaboliti secondari presenti nei sistemi agrari per la riduzione drastica degli input energetici con la realizzazione di una agricoltura economicamente ed ecologicamente sostenibile.
Docente del modulo "Gestione e strategie di Marketing dell’azienda biologica e multifunzionale ed economia circolare"
Co-fondatore della Coop Apistica Valle dell’Idice e successivamente di Conapi, Consorzio Nazionale Apicoltori, ne rimane presidente fino al 2008. Fra il 2006 ed il 2008 partecipa alla costituzione di Cooperativas SinFronteras - Bribri, Costa Rica - associazione di oltre 20 cooperative latino americane che producono biologico in 11 diversi paesi e di Libera TerraMediterraneo - Corleone, provincia di Palermo - consorzio fra cooperative agricole biologiche che operano sulle terre confiscate alla mafia. Dal 1999 al 2018 è prima amministratore delegato poi presidente di Alce Nero.
Docente dei moduli "Lavorazioni, semine e tecniche di controllo delle erbe infestanti a basso impatto" e "Concimazioni biologiche"
Dal 1999 al 2006 conduce un'azienda agricola biodinamica a marchio Demeter. Dal 2001 al 2004 è Presidente dell'Associazione Culturale Nuova Terraviva, con sede a Ferrara. Dal 2004 si occupa di divulgazione e didattica in merito all'agroecologia, svolgendo attività di formazione presso Istituti, Enti e Associazioni. Collabora con vari gruppi di lavoro in diverse realtà italiane. Scrive per il mensile Biolcalenda (edito dall'Associazione padovana "La Biolca"). Ricopre l’incarico di Segretario dell'Associazione per l'Agricoltura Biodinamica Sezione Emilia-Romagna, occupandosi di programmazione culturale e formazione. È Consigliere della Fondazione LE MADRI con sede a Rolo (RE) e di questa referente per il Progetto Bio Pane (marchio VIRGO®). Capo ProgettoUniversità di Bologna – DISTAL.
Docente del modulo "Lavorazioni, semine e tecniche di controllo delle erbe infestanti a basso impatto"
Laureato in Scienze Agrarie, si è specializzato in pedologia presso l’Ist. Sperimentale per lo Studio e la Difesa del Suolo a Firenze.
Dopo 25 anni di esperienza di protocolli Demeter in Italia e nel Mondo, attualmente svolge attività di consulenza agronomica per aziende agricole in Italia e di divulgazione di tecniche innovative e sostenibili per la gestione ambientale.
Docente del modulo "Il movimento biologico"
Laureato in Filosofia e Dottore in Storia della Scienza. Dal 2009 è insegnante e direttore in APAB (Associazione per l'Agricoltura Biodinamica) Firenze.
Presidente dell'Associazione per l'Agricoltura Biodinamica e direttore di APAB istituto formativo riconosciuto a Firenze. Storico della scienza, è autore di numerose pubblicazioni scientifiche.
Docente del modulo "Produzioni vegetali e piante officinali biologiche"
Professoressa associata presso il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-alimentari dell'Università di Bologna, svolge le sue ricerche nell'ambito della qualità delle produzioni agrarie. Gli interessi di ricerca sono rivolti in particolare a colture cerealicole, leguminose da granella e specie officinali inserite in sistemi di coltivazione a basso impatto ambientale. Impegnata in progetti di ricerca nazionali e internazionali, collabora con diversi Istituti europei. Autore di numerose pubblicazioni, nel 2012 ha ricevuto il 6° Premio Montana per la Ricerca Agroalimentare (categoria: Nutrizione e Salute).
Per altre informazioni è possibile consultare il sito personale del docente al link https://www.unibo.it/sitoweb/ilaria.marotti.
Docente del modulo "Principi di agroecologia"
Sara Bosi si è laureata nel 2005 in Biotecnologie Agrarie e Vegetali presso la Facoltà di Agraria dell'Università degli Studi di Bologna. Nel 2006 ha partecipato al Programma Leonardo Da Vinci svolgendo attività di ricerca presso la ditta Verbiotech I+D+I S.L. (Granada, Spagna). L'attività svolta ha riguardato l'identificazione e la quantificazione, mediante elettroforesi capillare accoppiata a spettrometria di massa (CE-MS), di composti funzionali in varietà italiane di frumento tenero.
Nel 2011 ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Colture erbacee, genetica agraria e sistemi agroterritoriali presso l'Università di Bologna. Attualmente è ricercatrice a tempo determinato di tipo B presso il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agroambientali dell'Università di Bologna.
Le principali attività di ricerca svolte riguardano studi di espressione di composti funzionali e nutraceutici prodotti da specie di interesse agrario (prevalentemente leguminose e cereali), in relazione alla tecnica agronomica adottata e ai fattori ambientali (principalmente stress abiotici).
Per altre informazioni è possibile consultare il sito personale del docente al link https://www.unibo.it/sitoweb/sara.bosi.
Docente del modulo "Produzioni vegetali e piante officinali biologiche"
Ha conseguito il dottorato di ricerca in Scienze e Tecnologie Agrarie, Ambientali e Alimentari presso l'Università di Bologna nel 2022. Ha conseguito la laurea triennale in Tecnologie Agrarie nel 2014 presso l'Università di Bologna. Nel 2017, ha conseguito il titolo di Dottore Magistrale in Scienze e Tecnologie Agrarie presso l'Università di Bologna, con una specializzazione in fisiologia e qualità nutrizionale del grano. Attualmente è ricercatore a tempo determinato di tipo A.
Lavora nell'ambito di Fisiologia vegetale e Agronomia. I suoi studi si concentrano sulla fisiologia delle colture erbacee, in particolare dei cereali, sulle pratiche agricole sostenibili e su come esse possano influenzare le caratteristiche qualitative dei cereali. Le principali attività di ricerca riguardano l'agricoltura biologica, le pratiche agroecologiche, lo studio della biodiversità e la conservazione delle risorse genetiche delle colture agrarie.
Per altre informazioni è possibile consultare il sito personale del docente al link https://www.unibo.it/sitoweb/lorenzo.negri4.