Profilo professionale e sbocchi occupazionali

PROFILO PROFESSIONALE

Il corso permetterà di acquisire competenze nel campo della coltivazione, della trasformazione alimentare, e della commercializzazione di prodotti alimentari con particolare riferimento alle tecniche pratiche per il settore delle produzioni biologiche, creando professionisti in grado di gestire la produzione biologica e di orientare le proprie scelte tecniche nel rispetto dell’ambiente per l’ottenimento di prodotti dall’elevato valore salutistico.

Il corso permetterà inoltre di acquisire competenze in merito agli aspetti economici, sociali e divulgativi per una gestione aziendale sostenibile.

SBOCCHI OCCUPAZIONALI

Considerando il costante sviluppo del settore, la progressiva crescita di interesse e consapevolezza dei consumatori e la sempre maggior attenzione da parte delle istituzioni, il mercato del biologico richiede persone qualificate, competenti e motivate.

A tal fine, tra gli sbocchi previsti è possibile citare:

- la gestione di aziende agricole operanti in regime biologico;

- l’attività di affiancamento dal punto di vista tecnico, gestionale e commerciale per aziende attive nel campo dell’agricoltura biologica;

- l’attività di controllo e le procedure di certificazione della filiera nell’ambito dell’agricoltura biologica;

- l’attività di guida e coordinamento tecnico di associazioni di produttori biologici;

- servizi di consulenza rivolti ad aziende agroalimentari e di distribuzione che vogliano accrescere o consolidare il settore dei prodotti biologici.

Il primo master sul bio

In questa breve intervista per "Aria pulita" sul canale 7GOLD, Giovanni Dinelli, Direttore del Master, approfondisce le caratteristiche dell'offerta formativa e le attività proposte dal corpo docenti, a partire dalla valorizzazione delle competenze nel settore del biologico in Italia.