Open Day Design – Rio de Janeiro

Il Master DTFC alla Giornata del Design Italiano nel mondo 2019

Siamo lieti di annunciare che il Master in “Design and Technology for Fashion Communication” (Unibo + FRI), insieme al corso di Laurea Magistrale Internazionale in “Fashion Studies – FAST”, rappresenterà l’Università di Bologna in occasione dell’Open Design Day che avrà luogo mercoledì 20 marzo a Rio de Janeiro, nell’ambito dell’edizione brasiliana della “Giornata del Design Italiano nel Mondo – Italian Design Day 2019”.

Presentato dall’Istituto Italiano di Cultura di Rio de Janeiro, in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia e il Consolato Generale a Rio, l’open day sarà rivolto agli studenti interessati a formarsi e specializzarsi in Italia sulle culture e sulle pratiche del progetto, offrendo loro l’opportunità di confrontarsi direttamente con i rappresentanti dei corsi di studio sia delle università pubbliche sia delle scuole e degli istituti privati coinvolti nell’iniziativa. Durante la giornata, scandita da un programma fitto di incontri, si susseguiranno presentazioni, workshop, conferenze e una sessione di “CineDesign”, durante la quale saranno proiettati cortometraggi e documentari dedicati a figure chiave del design “Made in Italy”.

In rappresentanza del Master DTFC e del nuovo corso di Laurea Magistrale “FAST”, in partenza dall’A.A. 2019-20, presenzierà la prof.ssa Ines Tolic, la quale interverrà nella sessione di conferenze del mattino, approfondendo, attraverso uno speech dal titolo “Architetture per il Made in Italy”, lo stretto rapporto che intercorre fra design e architettura negli spazi espositivi e di presentazione del prodotto, sottolineando così le specificità di un modo di fare “all’italiana” e la sua collocazione nel panorama culturale contemporaneo.

Un contributo che, dunque, risponde all’obiettivo della “Giornata del Design Italiano nel Mondo – Italian Design Day” che fa da cornice all’open day del 20 marzo: accendere i riflettori sul ruolo svolto dal design “Made in Italy” e la sua funzione di “ambasciatore” della cultura materiale e immateriale dell’Italia. Promossa dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, l’iniziativa nasce, infatti, nell’ambito della valorizzazione e della diffusione all’estero della cultura italiana. Dopo il successo delle scorse edizioni, che hanno visto il coinvolgimento di più di duecento esperti italiani del design – selezionati tra designer, artisti, curatori, architetti, accademici e giornalisti – e circa trecento iniziative sparse in più di duecento città nel mondo, l’evento è dedicato alla tematica del “Design e Città del Futuro”.

L’“Italian Design Day 2019” – in programma in Brasile dal 18 al 23 marzo – è organizzato, a Rio de Janeiro, dall’Istituto Italiano di Cultura e dal Consolato Generale d’Italia; in collaborazione con il Dipartimento di Artes & Design della Pontificia Università Cattolica di Rio (PUC-RIO) e la Scuola Superiore di Disegno Industriale (ESDI) dell’Università Statale di Rio; con la partecipazione di: IED-Brasil, Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, Istituto Marangoni, Domus Academy, NABA. L’evento è patrocinato dall’impresa SICES Brasil.