OPENING | Check Point 90s

• Data: 17 LUGLIO 2019  dalle 18:00 alle 22:00

• Luogo: Piazzetta Pier Paolo Pasolini 5b 40122 - Bologna - Italia

CHECK POINT 90S. Paesaggi di moda dalla foresta alla strada è un'esposizione progettata dagli studenti iscritti alla terza edizione del Master DTFC nell'ambito del workshop finale “Out of the Archives”, che li ha visti fare esperienza, sotto la guida di vari studiosi e professionisti, nella creazione di un progetto di mostra teso alla valorizzazione del patrimonio conservato presso l'archivio aziendale di Woolrich, gli Archivi di Ricerca Mazzini e l'Archivio della Fondazione Fashion Research Italy – Fondo Renzo Brandone.

Dedicata alle evoluzioni formali, materiche e di occasione d'uso del capospalla parka e del tessuto check, la mostra presenta una selezione di pezzi storici e contemporanei del marchio Woolrich accostati alle collezioni degli anni Novanta. Da Jean Paul Gaultier a Prada, da Katharine Hamnett a Dolce & Gabbana, da Versace, a Gianfranco Ferré, fino a Stone Island, Yohji Yamamoto, Issey Miyake, Junya Watanabe, Helmut Lang, Marithé + François Girbaud, il percorso espositivo traccia il passaggio del parka e del check da archetipi della vita all'aria aperta a simboli distintivi delle sottoculture giovanili, fino alle reinterpretazioni sperimentali da parte della moda radicale. I capi in mostra sono, inoltre, posti in dialogo con riproduzioni di stampe e tessuti del Fondo Renzo Brandone, offrendo un’occasione per riflettere sul ruolo dell’archivio come fonte dinamica di ispirazione per la moda contemporanea.

La mostra si inserisce all'interno dell'evento annuale del Master DTFC. Giunto alla sua terza edizione, l'evento rappresenta il momento conclusivo del percorso formativo, durante il quale il Master presenta i suoi risultati, aprendo le sue porte a cittadinanza e operatori del settore.

PROGRAMMA EVENTO ANNUALE MASTER DTFC | 17-18 LUGLIO 2019

MERCOLEDÌ 17 LUGLIO | OPENING CHECK POINT 90S

h. 18:00 | Auditorium |  Conferenza stampa aperta al pubblico

Saluti istituzionali

• Nicolò Cavina, Delegato per la formazione post laurea e professionalizzante, Università di Bologna
  • Giacomo Manzoli, Direttore del Dipartimento delle Arti, Università di Bologna
  • Alberto Masotti, Presidente della Fondazione Fashion Research Italy
  • Federica Muzzarelli, Direttore del Master DTFC, Università di Bologna

Interventi

• Vittorio Linfante, Direttore artistico del Master DTFC, Università di Bologna, presenta Check Point 90s. Paesaggi di moda dalla foresta alla strada
  • Fabriano Fabbri, Professore di Fenomenologia degli stili, Università di Bologna, interviene su ‘Arte e Moda negli anni Novanta’
  • Fabio Massaccesi, Responsabile scientifico area Archivi del Master DTFC, Università di Bologna, dialoga con Andrea Canè, Direttore creativo di Woolrich International, e Claudia D’Angelo, Responsabile dell’Archivio della Fondazione Fashion Research Italy. A seguire, proiezione di un estratto dal documentario Archivi Mazzini. Il lato nascosto della Moda (2017) per la regia di Mauro Bartoli.

h. 19:30 | Hall |  Inaugurazione dell'esposizione

h. 20:00 | Cortile interno |  Rinfresco

GIOVEDÌ 18 LUGLIO |  OPEN DAY IV EDIZIONE 2019-20 + VISITE GUIDATE CHECK POINT 90S

h. 11:00 | Hall |  Visita guidata all'esposizione CHECK POINT 90S