Class profile – dall'edizione 2016-17
Ed. 2016-17
Acquisizione di competenze e conoscenza delle dinamiche interne all’ufficio comunicazione-marketing dell’azienda.
Le principali attività svolte:
Ed. 2016-17
Supporto al team digital nella gestione del sito e-commerce Terranova, occupandosi della descrizione dei prodotti, dell’aggiornamento giornaliero del catalogo e contribuendo alla realizzazione degli shooting fotografici.
Supporto alla divisione marketing partecipando a tutti i meeting di pianificazione promozionale ed analisi commerciale.
Ed. 2016-17
Ricerca Online (Brand, Social, Blogger ecc.);
Progetto archiviazione colori e fantasie;
Relazione sul percepito del brand Terranova (percepito del cliente, competitor, punti di forza, aree di debolezza e possibili step di miglioramento).
Ed. 2016-17
Progetto Arboreto di Riccione: ideazione e sviluppo grafico del progetto;
Redazione di contenuti, ottimizzazione per i motori di ricerca, account cliente di un sito di affitto case vacanza in Sardegna (www.clicksardegna.it);
Impostazione dell’architettura dei contenuti, analisi di benchmark dei siti concorrenti, analisi e ottimizzazione per i motori di ricerca per il rinnovamento del sito di uno studio di progettazione di interni e illuminazione (www.insidesign.bo);
Impostazione dell’architettura dei contenuti, analisi di benchmark dei siti concorrenti, analisi e ottimizzazione per i motori di ricerca per il rinnovamento del sito dell’agenzia YOUTOOL;
Supporto ufficio stampa per l’edizione Bologna Design Week 2018.
Ed. 2016-17
Supporto allo sviluppo di materiali di comunicazione e formazione per i diversi canali di vendita;
Attività di back office legate alla gestione dell’ufficio Marketing;
Gestione dell’archivio fotografico dell’azienda con la catalogazione del patrimonio fotografico digitale.
Ed. 2017-18
Ufficio Marketing
Comunicazione
Licenze Look book
Shooting fotografici
Sfilate
Social Media
Trasferte per shooting e showroom a Milano
Ed. 2016-17
Formazione a 360° sulla progettazione e sviluppo del prodotto.
Nello specifico:
Ed. 2016-17
Declinazione della creatività grafica dell’ufficio dell’Art Director su diversi supporti a seconda delle esigenze e in linea con la strategia di Brand Image;
Controllo e declinazione degli scatti fotografici/video dei prodotti per i canali web (NL, sito e social media);
Creazione Layout per campagne online;
Realizzazione di grafiche per materiali stampati;
Sviluppo e realizzazione grafica dei formati inviti, card e lookbook in supporto a PR;
Realizzazione di presentazioni aziendali per Company Profile;
Ricerca competitor (strategie digitali Social media e NL, campagne pubblicitarie, eventi etc).
Ed. 2016-17
Supporto nell’attività di approvvigionamento dei tessuti e degli accessori contattando i fornitori e richiedendo gli articoli e i prezzi;
Supporto nel processo di evasione degli ordini;
Predisposizione schede tecniche per acquisto tessuti e prototipia interna;
Compilazione e aggiornamento dei piani di collezione;
Elaborazione delle cartelle colori;
Attività legate allo sviluppo della collezione autunno/inverno 2018-2019.
Ed. 2017-18
La tirocinante, inserita presso la Biblioteca ed Archivio d'Impresa ha avuto modo di occuparsi della cura e conservazione del patrimonio storico/culturale dell’Impresa. Ha avuto come obiettivi principali garantire la corretta catalogazione ed archiviazione dei beni secondo le procedure ed erogazione di servizi all'utente per la loro consultazione. Ha supportato infine le attività di promozione e valorizzazione del patrimonio storico/culturale partecipando attivamente all'organizzazione di eventi e produzione di contenuti per la comunicazione.
Le principali attività sono state:
- Curare l'erogazione del servizio al cliente interno e fornire assistenza specialistica alla consultazione del patrimonio storico/culturale
- Gestire i processi di catalogazione ed archiviazione assicurandosi di inserire tutte le informazioni necessarie e curare l'aggiornamento dei sistemi informativi
- Supportare la promozione e divulgazione del patrimonio storico/culturale partecipando attivamente all'organizzazione di eventi/workshop e produzione di contenuti per la comunicazione (es. newsletter)
Ed. 2016-17
Assistenza al lavoro di ufficio stampa e PR, con particolare focus sulle sulle attività di rassegna stampa:
Supporto ai PR in occasione di Pitti Immagine, Fashion Week ed eventi gestiti dall’agenzia.
Ed. 2016-17
Redazione di contenuti e realizzazione progettuale per una Scuola di Formazione Professionale di Organizzatore di eventi e figure di accoglienza;
Ideazione e realizzazione di una Mostra di fotografi internazionali di moda in occasione di Art City 2018;
Realizzazione proposta progettuale Evento moda per la città di Bologna;
Regia Assistant per Motorshow 2017;
Regia Assistant per eventi lqos 2017;
Account per Modena Antiquaria 2018:
Account per Cosmoprof 2018.
Ed. 2017-18
Tra le principali attività svolte:
Ed. 2016-17
Supporto all’organizzazione e frequenza del Corso "Archivi della Moda";
Shooting disegni dell’Archivio della Fondazione e revisione schedatura;
Schedatura ex novo di materiali solo inventariati;
Supporto alla comunicazione degli archivi della Fondazione;
Acquisizione di skills e competenze nell’uso del sistema collective access.
Ed. 2017-18
Tra le principali attività svolte:
Ed. 2016-17
Inserimento nel team di redazione delle testate COLLEZIONI ACCESSORI - COLLEZIONI BAMBINI - SPORT & STREET, potendo seguire tutte le fasi di progettazione di un numero: dalla richiesta dei materiali fotografici, alla ricerca di campioni per gli shooting, passando dalla stesura dei testi fino alla gestione del rapporto con il team grafico durante la fase di impaginazione del materiale elaborato.
Collaborazione alle attività di sviluppo delle piattaforme web e social.
Ed. 2016-17
Attività di promozione della Mostra "Imprevedibile" ideata e prodotta da Fondazione Golinelli, in particolare attività di supporto nelle attività connesse ad "Arte Scienze e Conoscenza", volte alla predisposizione di materiali di promozione della suddetta mostra.
Ed. 2017-18
Tra le principali attività svolte:
Supporto in tutte le fasi dello sviluppo di una collezione: scelta materiali, interazione con i reparti (maglieria e confezione).
Prove ed uscite di collezione come osservatrice, interagendo nelle modalità più consone.
Trasferte a Milano per sfilate.
Ed. 2017-18
Tra le principali attività svolte:
Ed. 2017-18
Attività di supporto all'area comunicazione del mondo social media, con attività fotografiche e di post produzione.
Attività di supporto all'area statistica dei prodotti "perimetrali" del brand (borse, cinture, sciarpe ecc…)
Ed. 2017-18
Supporto operativo alle attività quotidiane all'interno dell'archivio e del reparto digitale, con mansioni di back office (gestione, documentazione e contratti per noleggi, mailing, supporto nella gestione e nella cura del magazzino, monitoraggio e aggiornamento catalogo online, inserimento di data entry) e front office (customer care e supporto nella gestione degli appuntamenti), supporto alle attività di shooting in studio. Al termine del tirocinio, la candidata ha appreso aspetti essenziali e strumenti di base nella gestione di un archivio di moda e delle specificità del settore vintage, acquisendo inoltre conoscenze utili legate alla filiera tessile.
Ed. 2016-17
Assistenza al lavoro di agenzia come supporto nell’organizzazione di eventi, gestione casting e shooting, Key account per ricerca, raccolta e gestione database.
Sono state, inoltre, accresciute: