Lezioni frontali

360 ore di didattica in aula: cultura visuale, design e tecnologie digitali per la comunicazione della moda

Basate su un approccio dinamico-esperienziale, e condotte da docenti universitari, professionisti e ospiti d’eccezione, le 360 di lezioni frontali saranno suddivise in tre moduli, rispettivamente dedicati alla cultura visuale, alle pratiche del progetto e alle tecnologie digitali per la valorizzazione e la comunicazione del prodotto moda.

Coordinamento Didattico Scientifico / G. Di Giangirolamo - P. Fameli - C. Pompa

 

LE 360 ORE SARANNO SUDDIVISE NEI SEGUENTI 3 MODULI:

1° MODULO  |  FASHION AND VISUAL CULTURES


PRINCIPALI OBIETTIVI FORMATIVI
Conoscere il sistema moda / Approfondire le specificità del Made in Italy e in particolare quelle dei settori ad alto contenuto artistico e culturale / Apprendere le tecniche di valorizzazione del patrimonio di moda / Acquisire sensibilità visiva e comunicativa / Padroneggiare i linguaggi dell'industria culturale e creativa necessari all'inserimento in realtà produttive diversificate e caratterizzate da costante evoluzione.

CORSI E DOCENTI

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2° MODULO  |  DESIGN AND MULTIMEDIA PRACTICES

 

PRINCIPALI OBIETTIVI FORMATIVI
Comprendere che le culture e le pratiche del progetto costituiscono un tramite tra la sensibilità e la conoscenza del fenomeno Moda Made in Italy e la sua trasformazione in valore attraverso i processi tecnologici e operativi contemporanei / Saper usare gli strumenti progettuali per realizzare concretamente i supporti digitali e materiali che danno corpo al sistema prodotto.

CORSI E DOCENTI

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3° MODULO  |  INFORMATION TECHNOLOGIES FOR COMMUNICATION

 

PRINCIPALI OBIETTIVI FORMATIVI 
Conoscere e acquisire dimestichezza con le tecnologie della comunicazione online di prodotti, servizi e brand di moda (tecniche di comunicazione su canali mainstream come blog e Social Network) / Comprendere le tecnologie alla base della comunicazione sul web per interiorizzarne potenzialità e sviluppi futuri / Sfruttare le competenze apprese nel campo delle tecnologie della comunicazione per valorizzare un brand e per studiare, conoscere e analizzare tendenze e logiche di consumo del prodotto moda.

CORSI E DOCENTI

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RICHIEDI INFO

SEGRETERIA DIDATTICA

Paola Giglio
Fondazione Alma Mater

Viale Quirico Filopanti 7, Bologna

+39 051 2080505

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Contatta il dott.ssa Giglio per informazioni di carattere didattico e amministrativo.

PER SAPERNE DI PIù

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IG @master_dtfc

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