Profilo in uscita e sbocchi lavorativi

Esperte ed esperti di alto livello nella trasformazione digitale della moda

  • Esperte ed esperti di alto livello

PROFILO IN USCITA

Il master forma un profilo professionale di un esperto nella comunicazione digitale della moda capace di padroneggiare strumenti tecnologici innovativi, con conoscenze e competenze avanzate e trasversali negli ambiti del Fashion System, della cultura del progetto e dell’informatica, necessarie per affrontare le sfide poste dalla trasformazione digitale e le rapide evoluzioni del settore. Nello specifico, sa gestire un progetto di comunicazione e valorizzazione del prodotto moda (inteso sia come bene di consumo sia come bene culturale), trovando principale sbocco occupazionale nell’ambito dei dipartimenti di Comunicazione, Digital Marketing, Retail, Gaming ed E-commerce di imprese del settore.

CONOSCENZE E COMPETENZE TRASMESSE

  • conoscenze e competenze nella progettazione di una comunicazione visiva efficace;
  • conoscenze e competenze legate alla comunicazione digitale e allo storytelling tramite social media, intesi quali strumenti di marketing e pubblicità;
  • conoscenze e competenze relativamente all’uso delle nuove tecnologie nella ridefinizione del rapporto tra brand e consumatore in nome dell'engagement attraverso molteplici touch point;
  • conoscenze e competenze necessarie per applicare specifiche tecniche di Data Science e di Tecnologie Immersive al Fashion Retail, sia adottandole nella progettazione di soluzioni avanzate di E-Commerce sia individuando nuovi scenari ad alto potenziale di utilizzo;
  • conoscenze e competenze relativamente alle principali piattaforme hardware e software di progettazione e realizzazione di ambienti di Realtà aumentata e Realtà Virtuale; competenze per progettare, creare e modificare gli scenari d’uso, oltre che le modalità di interazione con le stesse;
  • conoscenze e competenze relativamente alle principali soluzioni possibili di implementazione del passaporto digitale di un prodotto moda.

VALUTAZIONE E CONFERIMENTO CFU

Al termine del Master ogni partecipante otterrà una valutazione sul percorso svolto durante il corso che terrà conto delle valutazioni intermedie fornite dai docenti responsabili dei 3 moduli formativi principali, del giudizio dei coordinatori del Workshop, del giudizio sulla ricerca personale e dal giudizio del tutor aziendale. Al termine del percorso i partecipanti acquisiranno 60 CFU.  

OPPORTUNITÀ OCCUPAZIONALI

Al termine del percorso formativo, i partecipanti al Master potranno inserirsi in aziende, agenziearchivienti fieristiciassociazioni e istituzioni di categoria del Settore Moda e nelle imprese culturali e creative.

Il master fornisce le competenze e gli strumenti necessari per operare all’interno delle funzioni “Comunicazione e MKT” e “E-commerce” di aziende di prodotto o di servizi del settore moda oppure agenzie e società di consulenza.

Tra le principali posizioni professionali:

  • Digital Content Designer e/o Creator
  • E-Commerce Specialist
  • Digital Visual Merchandiser
  • Digital PR

RICHIEDI INFO

SEGRETERIA DIDATTICA

Isidora Merli - Fondazione Alma Mater

Viale Quirico Filopanti 7, Bologna

Scrivi una mail

Contatta la dott.ssa Merli per informazioni di carattere didattico e amministrativo.

PER SAPERNE DI PIÙ

Scrivi una mail

FB @masterindigitalfashion.unibo
IG @masterdigitalfashion

SEDE DEL MASTER

Fondazione Fashion Research Italy